Telegramma internazionale: tutto quello che devi sapere per inviarlo

20 novembre 2023

Telegramma

Si può inviare in tutto il mondo, Asia e Africa compresi: i costi sono contenuti e i tempi di arrivo piuttosto rapidi

Il telegramma, come sappiamo, è un sistema di comunicazione con molti anni alle spalle, ma che fa ancora il suo dovere.

Per comunicare con l'estero, il telegramma è ancora uno strumento e un mezzo valido, sia perché arriva rapidamente sia perché ancora piuttosto economico. Grazie al servizio di invio di telegrammi internazionali, possiamo comunicare in modo efficace, raggiungendo destinazioni in tutto il mondo.

Scopriamo di più a proposito.

Telegramma internazionale: come inviarlo

Per inviare un telegramma in ogni parte del mondo, possiamo utilizzare gli stessi metodi del telegramma "classico": andare in un ufficio postale, compilare l'apposito modulo e consegnarlo all'addetto.

Ma possiamo inviare il telegramma internazionale anche da casa, attraverso uno dei servizi di telegrammi online, grazie ai quali si può fare tutto in autonomia dal proprio PC o smartphone. In alternativa è possibile chiamare il numero 186 da una rete fissa o cellulare TIM** e dettare il proprio messaggio all'operatore telefonico.

Anche per inviare un messaggio di condoglianze o congratulazioni a un paese estero, il meccanismo di invio del telegramma è sempre lo stesso: una volta compilata la parte dedicata all'indirizzo del destinatario e scritto l'indirizzo del mittente, bisogna compilare il testo, cercando di essere allo stesso tempo brevi ed efficaci.

Perché scegliere il telegramma internazionale

La consegna veloce è il primo, grande vantaggio: il messaggio arriva in tempi rapidi, anche all'estero, grazie a reti di consegna sempre più efficienti.

I prezzi per inviare un telegramma internazionale variano in base alla zona di destinazione, al numero di parole nel testo e ai servizi accessori, ma restano comunque abbastanza bassi.

Inviare un telegramma è un gesto denso di significato: può essere elegante, mostrare vicinanza e allo stesso tempo essere discreto, molto più di un messaggio di testo o una mail. Il telegramma è concreto e dimostra un livello di impegno e considerazione maggiore rispetto a un messaggio "dematerializzato". Avere un pezzo di carta in mano può sembrare poco, ma in certe occasioni può fare la differenza

In un'epoca in cui la sicurezza delle comunicazioni è una preoccupazione, visti i frequenti attacchi hacker, il telegramma offre una privacy superiore rispetto ai mezzi di comunicazione digitale per via della sua natura "fisica": le intercettazioni o le violazioni del contenuto sono più rare.

Spedire un telegramma richiede uno sforzo maggiore rispetto a un semplice messaggio di testo o a una e-mail: questo può essere apprezzato soprattutto in occasioni speciali o dolorose: matrimoni, condoglianze, anniversari, successi lavorativi, inaugurazioni.

Tutto ciò vale anche per il telegramma internazionale, anzi: rispetto a un SMS, per esempio, può essere più semplice da inviare.

Quanto costa inviare un telegramma internazionale?

Come accennato, il costo per l'invio di un telegramma internazionale dipende alla "zona". I vari continenti e paesi sono infatti separati in zone: i prezzi variano a seconda delle zone. Vediamo i prezzi:

  • ZONA A (Europa - Nord Africa): prezzo fisso 7,60 euro, prezzo per parola 0,35 euro
  • ZONA B (Islanda): prezzo fisso 7,60 euro prezzo per parola 0,35 euro
  • ZONA C (Europa - ex Area Sovietica - Nord Africa): prezzo per parola (minimo 7 parole) 0,55
  • ZONA D (Gibilterra): prezzo per parola (minimo 7 parole) 0,55 euro
  • ZONA E (Somalia): prezzo per parola (minimo 7 parole) 0,60 euro
  • ZONA F (Paesi Arabi - USA - Canada): prezzo per parola (minimo 7 parole) 0,70 euro
  • ZONA G (Africa - Asia - Centro e Sud America - Australia): prezzo per parola (minimo 7 parole) 0,85 euro
  • ZONA H: prezzo per parola (minimo 7 parole): 1,35 euro

Come si può vedere, per spedire un telegramma in alcune zone bisogna raggiungere il minimo di sette parole. Il telegramma, insomma, è un mezzo utile non solo per inviare un messaggio, di congratulazioni o di condoglianze, in Italia, ma è ottimo per comunicare con tutto il mondo, in modo facile, veloce ed economico.

In conclusione

Nonostante l'era digitale in cui viviamo, il telegramma continua a conservare un fascino unico, offrendo una combinazione di storia e modernità. Il telegramma internazionale permette di inviare messaggi di felicitazioni o di cordoglio in tutto il mondo, dall'Africa all'Asia, dall'America al Nord Europa (persino in Islanda). Se non si vuole fare la fila alle poste, si può scegliere il telegramma online, perfetto per rispondere alle esigenze contemporanee, scegliendo un sito come Letterasenzabusta, che oltretutto mette a disposizione sezioni di frasi precompilate per ogni occasione.

Inviare un telegramma per le occasioni speciali (matrimoni, promozioni, nascita di un figlio) o per fare le condoglianze è un gesto che non solo lascia un'impressione più duratura rispetto a un SMS o una mail, ma che lascia un ricordo concreto, perché "fisico", alla persona che lo riceve... anche se è dall'altra parte del mondo.

Takeaways

  • Il telegramma internazionale rimane un metodo di comunicazione valido per raggiungere destinazioni in tutto il mondo con costi relativamente bassi e tempi di consegna rapidi.
  • È possibile inviare un telegramma internazionale sia recandosi fisicamente in un ufficio postale che utilizzando servizi online o chiamando il numero 186 da una rete TIM. Questa flessibilità rende l'invio più comodo per gli utenti.
  • Uno dei principali vantaggi del telegramma internazionale è la consegna rapida, grazie a reti di consegna efficienti. Questo lo rende ideale per comunicazioni che richiedono tempestività.
  • Il telegramma offre un livello di privacy superiore rispetto alle comunicazioni digitali, poiché è "fisico" e meno suscettibile a intercettazioni. Inoltre, inviare un telegramma è considerato un gesto di impegno e considerazione maggiori rispetto a un messaggio digitale.
  • Il costo per inviare un telegramma internazionale varia in base alla zona di destinazione, con prezzi fissi e tariffe per parola. È importante considerare queste tariffe quando si invia un telegramma.

Domande & Risposte

Si può inviare un telegramma in tutto il mondo?

Sì, è possibile inviare un telegramma in tutto il mondo, compresi Asia e Africa. I costi sono contenuti, e i tempi di arrivo sono piuttosto rapidi.

Come si può inviare un telegramma internazionale?

Per inviare un telegramma internazionale, è possibile utilizzare gli stessi metodi del telegramma 'classico', come recarsi in un ufficio postale e compilare il modulo apposito. In alternativa, è possibile inviarlo online tramite servizi dedicati o chiamare il numero 186 da una rete fissa o cellulare TIM per dettare il messaggio all'operatore telefonico.

Quanto costa inviare un telegramma internazionale?

Il costo per l'invio di un telegramma internazionale varia in base alla zona di destinazione. Ad esempio, in ZONA A (Europa - Nord Africa), il prezzo fisso è di 7,60 euro, con un costo di 0,35 euro per parola. In ZONA G (Africa - Asia - Centro e Sud America - Australia), il costo per parola è di 0,85 euro (con un minimo di 7 parole). I prezzi possono variare, ma rimangono generalmente abbastanza accessibili.