Firma digitale con Spid: Poste Italiane vs cheFirma!

06 febbraio 2023

Firma digitale

Se hai esigenza di firmare digitalmente i tuoi documenti, per evitare lunghe file agli sportelli, potresti essere interessato ad approfondire l'argomento firma digitale. Forse conosci la firma digitale con Spid di Poste Italiane: è uno strumento sempre più utilizzato in Italia per la gestione di documenti e procedure online in modo sicuro e veloce. Vogliamo però confrontarla con la firma digitale di cheFirma!, il servizio di LetteraSenzaBusta veloce e facile da utilizzare.

Cos'è la firma digitale SPID di Poste Italiane?

Lo SPID è l'identità digitale che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di molte altre realtà private. Grazie alla firma digitale, attivabile con SPID, puoi invece firmare documenti da remoto, utilizzando la tua identità digitale come se fosse una firma autografa. Firma elettronica e SPID non sono, quindi, la stessa cosa; se hai bisogno di sottoscrivere documenti o pratiche da remoto, però, puoi attivare il servizio di firma digitale tramite lo SPID. Potrai firmare secondo le tue necessità senza l'utilizzo di ulteriori dispositivi, come le smart card.

La firma digitale SPID di Poste Italiane ha pieno valore legale, è sicura ed equivale alla tua firma autografa. Le stesse caratteristiche le puoi avere con la firma digitale cheFirma!, attivabile in pochi secondi in maniera gratuita.

Come ottenere la firma digitale di Poste Italiane

La firma digitale con SPID di Poste Italiane può essere utilizzata anche per sottoscrivere tutti i servizi online di Poste Italiane, ad esempio per il servizio di Ritiro Digitale. Se hai solo interesse a firmare i servizi digitali di Poste Italiane, la firma è gratuita (ma è limitata a questi).

Per ottenere la firma digitale è necessario avere lo SPID attivato. Se non lo hai già fatto segui i prossimi passaggi:

  1. Crea un account SPID su poste.it;
  2. Verifica la tua identità presso un ufficio postale o tramite webcam;
  3. Attiva il tuo SPID di Poste Italiane. Sei pronto per attivare la tua firma digitale con SPID di Poste Italiane:
  4. Acquista il servizio online seguendo le istruzioni sul sito di Poste.it (il costo è di €45,75 IVA inclusa);
  5. Riceverai una email con le indicazioni per l'attivazione e l'utilizzo della tua nuova firma;
  6. La firma ha validità 3 anni;
  7. Per professionisti e imprenditori, la firma è attivabile dalla sezione business del sito. Una volta ottenuta la firma digitale SPID di Poste Italiane, potrai utilizzarla per firmare documenti e accedere ai servizi online che richiedono la firma digitale.

Come si utilizza il servizio

Per utilizzare la firma digitale con SPID di Poste Italiane, devi scaricare e installare uno specifico software sul tuo PC. Ti verrà richiesto, ogni volta, il PIN Firma e un codice di verifica temporaneo OTP, inviato sul numero di cellulare associato al tuo account.

Perché scegliere la firma digitale con SPID cheFirma!?

CheFirma! è l'unico servizio di firma digitale ad attivazione gratuita, che non prevede rinnovi o abbonamenti. Paghi solo quando firmi, e non hai bisogno di installare alcun software, né utilizzare chiavette USB o smart card.

Puoi attivare il servizio dalla pagina dedicata.

Vantaggi della firma digitale di cheFirma!

Il grande vantaggio di attivare la firma digitale, oltre ovviamente alla comodità di utilizzo, che ti permette di svolgere tutte le pratiche da remoto, è la sicurezza. Avrai la garanzia dell'autenticità della firma, secondo la tua identità, e la certezza che il documento firmato non possa essere in alcun modo manomesso dopo la sottoscrizione.

Inoltre, grazie al non ripudio della firma, il sottoscrittore non può disconoscere la firma senza prove certe; un'ulteriore garanzia di protezione per i documenti e le pratiche verso Enti, imprese o Pubblica Amministrazione.

Grazie alla firma digitale cheFirma! di LetteraSenzaBusta puoi avere tutto questo attivando il servizio gratuitamente. Non paghi niente e non avrai fastidiosi abbonamenti da gestire. Pagherai solo al momento della firma.

Puoi attivare la tua firma elettronica con SPID in pochi secondi. Altrimenti, hai la possibilità di scegliere un metodo alternativo, come l'identificazione tramite webcam in videochiamata con un operatore autorizzato. La firma è rilasciata con autorizzazione AgiD, valida sia a livello nazionale che europeo e ti permette di scegliere fra vari formati di firma: PAdES .pdf, CAdES .p7m o XAdES .xml.