Si può annullare una PEC inviata per errore?

24 ottobre 2022

Pec

Tutto quello che devi sapere sulla possibilità di bloccare un messaggio certificato dopo che l'hai spedito

A chi non capita di inviare una e-mail per errore?

Può succedere per svariati motivi: forse è stato digitato per sbaglio un indirizzo diverso rispetto a quello che si intendeva inserire, oppure il destinatario è quello giusto, ma nel corpo del messaggio sono state inserite informazioni che non corrispondono al vero.

In ogni caso, quando capitano errori simili la prima cosa che si pensa è: "e ora come faccio ad annullare la mia PEC? C'è qualche metodo per fare in modo che non arrivi a destinazione?".

Risponderemo a questi interrogativi nel seguente articolo.

Purtroppo, nessuna PEC inviata può essere annullata

Probabilmente sarai a conoscenza del fatto che l'invio delle e-mail ordinarie può essere annullato utilizzando vari metodi in base al provider scelto.

Google, ad esempio, offre agli utenti la possibilità di configurare Gmail in modo da spedire i messaggi in uscita solo dopo aver atteso un certo numero di secondi, personalizzabile dall'utente.

Immagina di aver impostato tale limite su 10 secondi: significa che ogni volta che premi invio la tua e-mail non viene immediatamente spedita, ma hai, per l'appunto, 10 secondi di tempo per cliccare su Annulla e bloccare l'operazione.

Microsoft, invece, dà la possibilità di eliminare anche i messaggi inviati, ma non letti, dopo che sono arrivati a destinazione. Ciò è possibile, però, solo se entrambi gli utenti che partecipano alla comunicazione possiedono un account Microsoft Exchange.

Purtroppo, per quanto riguarda la PEC non esistono soluzioni simili. Certo, puoi decidere di eliminare le tue PEC dalla casella della posta in uscita quando desideri, ma questo non significa che puoi cancellare anche la copia che è arrivata all'indirizzo del destinatario.

Il motivo è semplice: una volta che hai inviato una PEC, quest'ultima non rientra più pienamente nella tua disponibilità perché una sua copia è stata memorizzata sia nel server del tuo provider che in quello del provider del destinatario. E su questi dati non puoi agire in alcun modo.

Hai inviato una PEC che non era tua intenzione spedire? Per rimediare, puoi fare una rettifica

Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato che non è possibile annullare l'invio di una PEC in nessuna occasione.

Ma, quindi, come comportarsi quando ci si è accorti troppo tardi di aver spedito il messaggio alla persona sbagliata, oppure dei documenti errati e via dicendo?

In questo caso, la scelta migliore è inviare una seconda PEC di rettifica, spiegando nei dettagli il malinteso e i motivi per i quali quella precedente non va presa in considerazione.

Se il motivo del tuo intervento è legato a un errore nella digitazione del destinatario, allora è sufficiente spiegare a chi l'ha ricevuto il malinteso e rispedire il tuo messaggio all'indirizzo corretto.

Se, però, vuoi annullare l'invio perché hai inserito delle informazioni sbagliate, allora ti consiglio di essere esaustivo nella tua PEC di rettifica. Il motivo per cui ti suggerisco questo è legato al valore legale della posta certificata: questi messaggi hanno la stessa validità di una raccomandata con ricevuta di ritorno e, pertanto, possono essere utilizzati anche come prova in sede di giudizio.

Di conseguenza, se spedisci via PEC delle informazioni sbagliate cerca di spiegare dettagliatamente il tuo errore nel messaggio di rettifica.

Ti faccio un rapido esempio: immagina di aver bisogno di inviare via PEC un modulo per la richiesta di un beneficio, ad esempio una borsa di studio. Per poterla ricevere devi indicare quali esami hai superato, firmando anche una certificazione nella quale affermi di essere consapevole delle possibili conseguenze legali in caso di dichiarazioni mendaci.

Tuttavia, a causa della fretta nel compilare il modulo ti sei accorto di aver inserito delle informazioni non veritiere!

In una situazione simile dovresti immediatamente inviare una PEC di rettifica, completa del modulo di richiesta del beneficio contenente i dati corretti, nella quale spieghi il tuo errore indicando di preciso tutte le informazioni necessarie all'ufficio competente per rintracciare rapidamente la tua precedente domanda e annullarla in favore della nuova.

In questo modo ti metterai al riparo da possibili conseguenze legali.

In conclusione

Adesso sai che, al contrario di quanto può essere fatto in alcuni casi nei confronti delle e-mail ordinarie, le PEC inviate non possono essere annullate.

Se hai commesso un errore nello spedire un messaggio certificato, invia una rettifica facendo attenzione a indicare esaustivamente i particolari dell'errore che hai commesso in modo da evitare le conseguenze legali alle quali ho accennato nel paragrafo precedente.

Prima di salutarti, desidero mostrarti rapidamente un'alternativa alle solite offerte PEC presenti sul mercato: è la prima PEC gratuita.

Si tratta di SuperPEC, il nostro servizio attivabile a costo zero specificatamente dedicato a chi necessita di una casella di posta elettronica certificata sempre a propria disposizione, ma non intende impegnarsi in un costoso abbonamento. Grazie a questa offerta si paga solo quando si spedisce un messaggio, mentre la ricezione è totalmente gratuita.

Se usi la PEC solo saltuariamente, SuperPEC è il servizio che fa per te!