Come vedere (e capire con certezza) se una PEC è stata ricevuta e letta

23 marzo 2022

Pec

Vuoi sapere se una PEC che hai inviato è stata ricevuta e letta? Ecco come fare

Immagina di dover inviare urgentemente una PEC, al fine di trasmettere dei documenti necessari per il completamento di una pratica molto delicata. Ti aspetti di avere una risposta che confermi la lettura del messaggio, ma dopo diversi giorni non hai ancora ricevuto nulla.

A quel punto, vieni assalito da mille dubbi che ti tormentano: “Sarà arrivata la mia PEC? L’avranno letta senza rispondere o non si sono accorti della consegna? Cosa può succedere se la visualizzano in ritardo?”.

Se ti è capitato qualcosa del genere, probabilmente vorrai sapere come capire se una PEC è stata ricevuta e letta, giusto?

Ti spiego come fare nel seguente articolo, nel quale ti illustrerò anche come attivare una casella di posta elettronica certificata gratis.

Come funziona la PEC e in che modo garantisce il pieno valore legale dei messaggi

Per spiegarti come sapere se una PEC che hai inviato è stata ricevuta e letta, prima devo illustrarti come funziona la posta elettronica certificata.

Forse, sai già che questo sistema, al contrario delle e-mail tradizionali, permette di inviare messaggi telematici con pieno valore legale. Questa caratteristica è legata al fatto che le comunicazioni via PEC funzionano in modo analogo alla trasmissione di una raccomandata con ricevuta di ritorno tra due uffici postali.

Mi spiego meglio: quando invii un messaggio certificato, il tuo provider (ovvero l’azienda con la quale hai aperto una casella PEC) lo inserisce in un file informatico chiamato busta di trasporto, sul quale appone la propria firma digitale. In questo modo, vengono garantite la provenienza, l’autenticità e l’integrità della comunicazione.

Nello stesso momento, viene inviata al mittente una ricevuta che attesta l’accettazione del messaggio.

Quindi, la PEC viene spedita al provider del destinatario che ne verifica l’autenticità e l’integrità controllando la firma digitale applicata sulla busta di trasporto. Se questo accertamento va a buon fine, il messaggio viene spedito alla casella di posta elettronica certificata del ricevente e l’avvenuta consegna viene notificata al mittente tramite un’apposita ricevuta digitale.

Insomma, nel corso della procedura di comunicazione via PEC troviamo tutti gli elementi distintivi della trasmissione di una raccomandata con ricevuta di ritorno, ovvero:

· gli uffici postali (i gestori del mittente e del destinatario);

· la busta da lettera (la busta digitale di trasporto);

· la ricevuta di presa in carico della raccomandata (la conferma dell’accettazione della PEC);

· il timbro dell’ufficio postale (la firma elettronica del gestore del mittente);

· la ricevuta di ritorno della raccomandata (la conferma della consegna).

Come sapere se il destinatario ha letto la PEC

Per sapere se il destinatario di una PEC ne ha visualizzato il contenuto, è necessario utilizzare un’applicazione di webmail che possieda la funzionalità di conferma della lettura dei messaggi.

Purtroppo, non tutti i gestori di posta elettronica certificata mettono a disposizione servizi che possiedono questa opzione, ma la buona notizia è che non hai bisogno di questa conferma. Infatti, non è necessario che il ricevente legga il contenuto di una PEC perché questa abbia pieno valore legale: è sufficiente avere la conferma che il messaggio è stato consegnato.

Pensa alla raccomandata: una volta che il destinatario la accetta, e che il mittente ottiene la ricevuta di ritorno, la Legge dà per scontato che il contenuto sia stato letto. Se il ricevente decide di non aprirla e di cestinarla, o di leggerla in ritardo, il problema è suo.

Dunque, quando invii una PEC, devi preoccuparti solamente di conservare i messaggi di avvenuta accettazione e consegna: in questi file sono contenuti tutti i dati necessari a tutelare legalmente i tuoi interessi, qualora ne avessi bisogno.

In conclusione

Adesso sai di non avere bisogno della conferma della lettura della PEC quando ne invii una: per dare valore legale alla comunicazione, è sufficiente conservare le ricevute di accettazione e di consegna.

Nota bene: tutto questo è valido solo se sia il mittente che il destinatario possiedono una casella di posta elettronica certificata. Dunque, se invii una PEC a un indirizzo di posta elettronica ordinaria, o se spedisci un’e-mail standard a una casella certificata, la trasmissione del messaggio non può essere dimostrata in sede di giudizio.

Vorresti avere la possibilità di effettuare comunicazioni telematiche con pieno valore legale, ma non possiedi ancora una PEC? Sappi che puoi attivarne una senza spendere un solo centesimo.

Infatti, sta per arrivare SuperPEC, la prima posta elettronica certificata gratuita che non prevede nessun costo di rinnovo. Il segreto di questo servizio rivoluzionario sta nella formula Pay per E-mail: si paga solo quando si spedisce un messaggio certificato, a partire da appena 0,99 euro, IVA inclusa, per ogni invio.

SuperPEC sarà disponibile molto presto per tutti i clienti di Letterasenzabusta che possiedono la firma digitale gratuita cheFirma!. Se la vuoi ottenere, affrettati ad attivare questo servizio ed entra a far parte di coloro che potranno avere una PEC gratis per sempre!

Take Aways

- La posta elettronica certificata (PEC) permette di inviare messaggi telematici con pieno valore legale, simile alla trasmissione di una raccomandata con ricevuta di ritorno tra uffici postali.
- Durante la procedura di comunicazione via PEC, vengono garantite la provenienza, l'autenticità e l'integrità della comunicazione mediante l'utilizzo di una firma digitale sulla busta di trasporto.
- Riceverai una ricevuta digitale che attesta l'accettazione del messaggio inviato e, in seguito, verrà notificata l'avvenuta consegna al mittente.
- La lettura del contenuto della PEC da parte del destinatario non è necessaria per conferire valore legale alla comunicazione. Basta avere le ricevute di accettazione e consegna come prova dell'avvenuto invio e consegna del messaggio.
- È importante conservare attentamente le ricevute di accettazione e consegna delle PEC, in quanto contengono tutti i dati necessari per tutelare legalmente i tuoi interessi, se necessario.

Domande & Risposte

Come posso sapere se una PEC che ho inviato è stata ricevuta e letta? 

Per sapere se una PEC è stata ricevuta e letta, è necessario verificare le ricevute di accettazione e di consegna fornite dal provider di posta elettronica certificata. La lettura del messaggio non è un requisito per garantire il valore legale della comunicazione.

Come funziona la posta elettronica certificata (PEC) e in che modo garantisce il pieno valore legale dei messaggi?

La posta elettronica certificata funziona in modo simile alla trasmissione di una raccomandata con ricevuta di ritorno. I messaggi certificati vengono inseriti in buste digitali di trasporto con firma digitale per garantire la provenienza, l'autenticità e l'integrità delle comunicazioni.

È necessario che il destinatario legga una PEC per garantire il suo valore legale?

No, la lettura del contenuto di una PEC non è necessaria per garantire il suo valore legale. È sufficiente conservare le ricevute di accettazione e di consegna fornite dal provider di posta elettronica certificata.