Che PEC scegliere? Abbiamo un vincitore!

25 febbraio 2022

Pec

Troppe offerte PEC tra le quali non sai quale scegliere? Ecco qual è la migliore

Un alto numero di offerte disponibili è sicuramente un vantaggio per i consumatori, ma quando supera un certo limite può diventare un problema e creare confusione in coloro che hanno bisogno di capire quale sia l’alternativa migliore.

Questa considerazione calza a pennello con il mondo della posta elettronica certificata, un settore nel quale esistono ormai una marea di offerte diverse tra le quali può essere difficile orientarsi.

In questo articolo abbiamo deciso di comparare tra loro le tre alternative più interessanti del mercato, tra le quali spicca la prima PEC gratuita. Alla fine del confronto proclameremo il vincitore della sfida!

Aruba PEC

La PEC di Aruba è nota per essere la più diffusa e, secondo il sito del provider, è stata scelto dal 60% degli utenti italiani che possiedono una casella di posta elettronica certificata.

Il loro servizio può essere attivato scegliendo uno dei seguenti piani tariffari:

· PEC Standard – è la soluzione più economica tra quelle proposte da Aruba e l’attivazione costa 5 euro più IVA, mentre il rinnovo da pagare ogni anno si attesta sui 7,90 euro più IVA. Questo servizio comprende una casella di posta da 1 GB, la possibilità di gestione tramite app e una funzionalità per leggere le fatture elettroniche. C’è la possibilità di acquistare 1 GB di spazio aggiuntivo pagando 5 euro in più ogni anno;

· PEC Pro – ha un costo di 25 euro più IVA all’anno e, oltre a una casella da 2 GB, comprende anche uno spazio d’archivio di sicurezza da 3 GB, espandibile al costo di 5 euro per ogni GB aggiuntivo. Possiede tutte le funzionalità del piano Standard, e in più consente di ricevere le notifiche via SMS;

· PEC Premium – è il piano più caro tra quelli offerti da Aruba e costa 40 euro più IVA ogni anno. Comprende esattamente gli stessi servizi del PEC Pro, ma offre uno spazio maggiore per la conservazione delle e-mail: 2 GB di casella e 8 GB di archivio di sicurezza, espandibili, come per l’opzione precedente, al costo di 5 euro per ogni GB aggiuntivo.

Postecert

Postecert è il servizio PEC per privati di Poste Italiane. Viene spesso pubblicizzato come la posta elettronica certificata più economica e comprende uno spazio di casella piuttosto limitato, pari a 100 MB. Il costo del servizio varia in base agli anni per i quali si sceglie di sottoscriverlo, ed è pari a:

· 5,50 euro più IVA per un anno. In questo caso, è possibile acquistare pacchetti di spazio aggiuntivo da 100 MB al costo di 1 euro ciascuno, fino a un massimo di 1 GB;

· 9 euro più IVA per due anni. Con questa seconda opzione, i pacchetti da 100 MB hanno un costo di 2 euro cadauno:

· 10,50 euro più IVA per tre anni. Scegliendo questa ultima alternativa, è possibile acquistare i pacchetti da 100 MB pagando 3 euro per ognuno di essi.

Postecert non comprende funzionalità aggiuntive e consente di inviare un massimo di 200 PEC al giorno.

SuperPEC

Il terzo contendente che ti presento è SuperPEC, il servizio di posta elettronica certificata offerto da Letterasenzabusta.com.

SuperPEC sta per essere lanciato sul mercato e potrà essere attivato in esclusiva da tutti coloro che possiedono cheFirma!, la prima firma digitale che si attiva gratuitamente con un clic.

Passiamo a elencare le caratteristiche principali del servizio di Letterasenzabusta.com:

· il costo necessario per l’attivazione è pari a 0 euro. Non è un errore di battitura, è proprio così: SuperPEC è la prima PEC gratuita che puoi attivare senza spendere un centesimo e che rimane tua per sempre, senza alcun costo di rinnovo;

· lo spazio di casella è illimitato. In questo modo, non ci sarà mai bisogno di acquistare pacchetti aggiuntivi per poter conservare tutte le proprie PEC;

· SuperPEC permette di spedire ogni giorno un numero illimitato di messaggi certificati, con un costo a partire da appena 0,99 euro, IVA compresa, per ogni invio.

In conclusione

Abbiamo illustrato quali sono le caratteristiche principali delle tre offerte PEC più interessanti del momento. Le prime due, Aruba PEC e Postecert, sono note già da tempo, ma la terza è una novità che rappresenterà una vera e propria rivoluzione nel mondo della posta elettronica certificata: SuperPEC, infatti, sarà la prima PEC gratuita!

Se dobbiamo scegliere un vincitore tra queste alternative, gli aspetti più interessanti da valutare sono tre: l’economicità dell’offerta, le dimensioni della casella e la presenza di limitazioni nella possibilità di inviare tutte le PEC di cui si ha bisogno.

In tutti e tre gli ambiti, il vincitore non può che essere SuperPEC, che batte gli avversari grazie alla totale assenza di costi di attivazione e rinnovo, allo spazio illimitato e alla possibilità di inviare tutte le PEC di cui si ha bisogno.

Vuoi avere la migliore PEC del mercato? Scegli SuperPEC!

Take Aways

- Esistono molte offerte di PEC diverse sul mercato, ma può essere difficile scegliere quella giusta.
- Le tre alternative più interessanti sono: Aruba PEC, Postecert e SuperPEC.
- Aruba PEC è la più diffusa tra gli utenti italiani, ma ha un costo annuale più elevato rispetto alle altre.
- Postecert è l'opzione più economica, ma ha una casella di posta elettronica certificata limitata e non offre funzionalità aggiuntive.
- SuperPEC è la prima PEC gratuita disponibile sul mercato, con uno spazio di casella illimitato e la possibilità di inviare un numero illimitato di messaggi certificati a partire da solo 0,99 euro, IVA compresa, per ogni invio.
- SuperPEC risulta essere l'opzione più conveniente, grazie alla totale assenza di costi di attivazione e rinnovo, allo spazio illimitato e alla possibilità di inviare tutte le PEC di cui si ha bisogno, diventando quindi la migliore scelta per i consumatori che cercano un'alternativa economica e completa.

Domande & Risposte

Quali sono i piani tariffari di Aruba PEC?

Aruba PEC offre tre piani tariffari: PEC Standard, PEC Pro e PEC Premium. Il primo costa 5 euro più IVA per l'attivazione e 7,90 euro più IVA per il rinnovo annuale e comprende una casella di posta da 1 GB. Il secondo ha un costo di 25 euro più IVA all'anno e include una casella da 2 GB e uno spazio d'archivio di sicurezza da 3 GB, espandibile al costo di 5 euro per ogni GB aggiuntivo. Il terzo è il più costoso, con un prezzo di 40 euro più IVA all'anno, ma offre gli stessi servizi del PEC Pro e uno spazio maggiore per la conservazione delle email: 2 GB di casella e 8 GB di archivio di sicurezza, anch'esso espandibile al costo di 5 euro per ogni GB aggiuntivo.

Qual è la PEC più conveniente?

SuperPEC è la PEC più conveniente, in quanto è gratuita e offre uno spazio di casella illimitato. Inoltre, permette di spedire un numero illimitato di messaggi certificati al giorno, con un costo a partire da appena 0,99 euro, IVA compresa, per ogni invio.