Si può risalire da una PEC al proprietario? Ecco la risposta

07 febbraio 2022

Pec

Vuoi sapere a chi appartiene un indirizzo PEC? Ecco come fare

Dall’invio di una PEC possono dipendere tante cose, come il recesso da un abbonamento che si vuole disdire e il buon esito di una pratica amministrativa per la quale sono necessari documenti da inviare telematicamente.

Per questo motivo è opportuno assicurarsi di avere inserito tutti i dati correttamente, prima di spedire un messaggio certificato. Infatti, basta un piccolo errore nell’inserimento della PEC del destinatario per mandare a monte l’invio.

Quando stai per spedire una e-mail a un indirizzo di posta certificata, può capitare che ti vengano dei dubbi sulla validità di quest’ultimo. Certo, potresti decidere di inviare ugualmente il messaggio e sperare che arrivi davvero a destinazione, me perché correre rischi inutili?

In questo articolo spiegheremo come risalire da una PEC al proprietario, così da accertarsi della validità di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Come scoprire il proprietario di una PEC appartenente a un’impresa o a una Pubblica Amministrazione

Se l’indirizzo di posta elettronica certificata del quale stai cercando il proprietario appartiene a un’impresa, puoi identificarla molto facilmente grazie al sito INI PEC.

Questo portale è stato creato dal Ministero dello Sviluppo Economico allo scopo di mettere a disposizione di tutti i cittadini una banca dati contenente le PEC di tutte le aziende e di tutti i liberi professionisti del Paese.

Di norma, INI PEC viene utilizzato per risalire all’indirizzo di posta certificata a partire dal nome di un’impresa, ma può essere utile anche per compiere la ricerca opposta: dalla PEC al proprietario. Per farlo, vai sulla homepage del sito e clicca su ‘Cerca indirizzo PEC’.

Sarai reindirizzato su un’altra pagina contenente un form per le aziende e uno per i liberi professionisti. Ciascuno dei due moduli telematici contiene una casella nella quale inserire l’indirizzo di posta elettronica certificata. Fatto questo, è sufficiente cliccare su ‘Cerca’ per ricevere le informazioni necessarie a identificare con precisione il proprietario della PEC.

Se il possessore dell’indirizzo è una Pubblica Amministrazione, invece, si può consultare il sito indicepa.gov.it che raccoglie i domicili digitali, ovvero le PEC, di tutte le P.A. Per effettuare la ricerca tramite questo portale, entra nella homepage e clicca su ‘Consultazione’.

Nella pagina successiva cerca la voce ‘Ricerca per domicilio digitale’ e cliccaci sopra: ti si presenterà davanti agli occhi una barra di ricerca dove indicare l’indirizzo di posta certificata del quale desideri conoscere il proprietario. A questo punto basta cliccare su ‘Ricerca’ e, se la PEC appartiene a una P.A., il portale ti mostrerà di quale ente si tratta.

Come scoprire il proprietario di una PEC appartenente a un privato

Se stai cercando di risalire al proprietario di una PEC posseduta da un privato cittadino, sappi che non puoi farlo tramite portali analoghi a quelli utilizzati per gli indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Non esistono ancora banche dati dedicate alla conservazione delle PEC dei privati, perché questi non sono obbligati dalla legge a registrare il proprio domicilio digitale.

Se hai bisogno di scoprire chi è il proprietario di un indirizzo di posta certificata, e sai che appartiene a un privato, puoi tentare con un metodo tanto banale quanto sottovalutato: una ricerca dell’indirizzo su Google.

Può essere molto difficile trovare le informazioni che cerchi. Tuttavia, con un pizzico di fortuna, potresti scoprire che il proprietario ha inserito il suo indirizzo PEC su qualche sito internet (social network, forum ecc.) e svelare, così, la sua identità.

Non possiedi ancora un indirizzo PEC? Attivane subito uno gratis!

Se stai cercando di risalire da una PEC al proprietario per essere sicuro della sua identità al fine di inviargli una e-mail, ricordati bene questo particolare: per spedire un messaggio con pieno valore legale hai bisogno anche tu di un indirizzo PEC, e non basta che ce l’abbia solo il destinatario.

Se non lo possiedi ancora, ti do un consiglio da amico: quasi tutte le PEC si attivano a pagamento e prevedono il rinnovo dell’abbonamento anno dopo anno, ma ce n’è una che puoi avere senza spendere un centesimo!

Vuoi sapere di cosa si tratta? È SuperPEC, il servizio di posta elettronica certificata di Letterasenzabusta.com che sarà lanciato sul mercato molto presto!

Potrai attivare SuperPEC in modo totalmente gratuito e, una volta ottenuta, sarà tua per sempre senza alcun costo di rinnovo.

In conclusione

Adesso sai come risalire da una PEC al proprietario. Come hai visto, è molto semplice farlo quando l’indirizzo di posta certificata appartiene a una Pubblica Amministrazione, un’azienda o un libero professionista.

Se il proprietario è un privato, invece, identificarlo potrebbe essere molto più complicato.

Qualunque sia il motivo per il quale vuoi conoscere questa informazione, ricordati che per inviare un messaggio con pieno valore legale a un indirizzo PEC è necessario attivare una casella di posta elettronica certificata.

Se vuoi farlo senza spendere un centesimo, scegli SuperPEC, la PEC gratuita di Letterasenzabusta.com!

Take Aways

- È importante inserire correttamente l'indirizzo PEC del destinatario quando si invia una email certificata per evitare l'insuccesso dell'invio.
- Se l'indirizzo PEC appartiene a un'azienda o a un libero professionista, è possibile risalire al proprietario dell'indirizzo utilizzando il sito INI PEC del Ministero dello Sviluppo Economico, inserendo l'indirizzo PEC nel form di ricerca.
- Se l'indirizzo PEC appartiene a una Pubblica Amministrazione, è possibile trovare il proprietario dell'indirizzo consultando il sito indicepa.gov.it, inserendo l'indirizzo PEC nel form di ricerca.
- Non esistono ancora banche dati dedicate alla conservazione delle PEC dei privati, pertanto, trovare il proprietario di un indirizzo PEC appartenente a un privato cittadino potrebbe essere molto difficile.
- Per inviare un messaggio con pieno valore legale a un indirizzo PEC è necessario possedere anche un proprio indirizzo PEC certificato. Si può attivare una casella di posta elettronica certificata gratuita con SuperPEC di Letterasenzabusta.com.

Domande & Risposte

Come si può identificare il proprietario di un'indirizzo PEC appartenente a un'impresa?

Se l'indirizzo di posta elettronica certificata del quale stai cercando il proprietario appartiene a un'impresa, puoi identificarla facilmente grazie al sito INI PEC. Vai sulla homepage del sito e clicca su 'Cerca indirizzo PEC', inserisci l'indirizzo di posta elettronica certificata e clicca su 'Cerca' per ricevere le informazioni necessarie a identificare con precisione il proprietario della PEC.

Come si può identificare il proprietario di un'indirizzo PEC appartenente a un privato?

Non esistono ancora banche dati dedicate alla conservazione delle PEC dei privati, perché questi non sono obbligati dalla legge a registrare il proprio domicilio digitale. Tuttavia, puoi tentare di cercare l'indirizzo su Google e verificare se il proprietario lo ha inserito su qualche sito internet (social network, forum ecc.).

È necessario avere un indirizzo PEC per inviare un messaggio con pieno valore legale?

Sì, per spedire un messaggio con pieno valore legale è necessario avere un indirizzo PEC. Non basta che ce l'abbia solo il destinatario.