Guida Definitiva Disdetta Vodafone Station: scadenze, restrizioni e altro

22 novembre 2021

Disdette

Disdetta Vodafone Station: come farla in modo facile e sicuro

Vodafone è uno degli operatori di telefonia più importanti d'Italia, in prima linea nell'offerta mobile e fissa. La società basa la sua proposta su algoritmi intelligenti e su una rete fibra estremamente evoluta, che oggi raggiunge oltre 23 milioni di utenti tra famiglie e imprese.

L'offerta Vodafone per i privati si concretizza, in particolare, nell'innovativa Vodafone Station, un router Wi-fi auto configurante, per collegarsi da casa, alla massima velocità, sia da computer fisso sia da dispositivo mobile.

In alcuni casi, però, per una serie di ragioni di natura tecnica, amministrativa o personale, può essere necessario richiedere la disdetta della Vodafone Station; ecco quindi l'iter da seguire e la documentazione da produrre, per annullare il servizio in abbonamento.
 

Come disdire la Vodafone Station: procedura e documenti

Le condizioni generali per il servizio fibra e rete fissa connesso alla Vodafone Station indicano che il cliente può recedere dal contratto Vodafone in qualsiasi momento. La disdetta, che deve comprendere una copia fronte/retro del documento di identità dell'intestatario del servizio, può essere effettuata, a discrezione dell'utente, attraverso una delle seguenti modalità, ovvero:

  • Compilando l'apposito form presente sul sito voda.it.
  • Inviando una raccomandata A/R.
  • Inoltrando una PEC all'indirizzo disdette@vodafone.pec.it.
  • Contattando telefonicamente il Servizio Clienti al numero 190.
  • Compilando l'apposito modulo Vodafone in uno dei punti vendita presenti sul     territorio.

     
Quanto costa disdire Vodafone Station

Per la disdetta del contratto di Vodafone Station è richiesto il pagamento del cosiddetto costo di disattivazione, pari a 28 euro. 

Tuttavia, considerando che in genere il contratto ha una durata complessiva di 24 mesi, nel momento in cui la disdetta avvenga prima di questo termine, al cliente possono essere applicati dei costi aggiuntivi, tra i quali la quota residua del costo di attivazione – qualora prevista nei termini contrattuali – e un importo forfettario delle promozioni di cui si è fruito, naturalmente commisurato al contratto e alla sua durata residua.

In alcuni particolari casi, però, Vodafone prevede che la disdetta del contratto sia completamente gratuita per il cliente. È quello che accade quando il servizio di accesso a internet, per ragioni strettamente imputabili all'infrastruttura della società, non riesca a garantire standard tecnici elevati, in linea con quanto disposto nel documento integrativo delle condizioni generali di contratto.

L'iter, in questo caso, prevede che il cliente presenti un reclamo, secondo le modalità descritte dalla Carta del Cliente di Vodafone; qualora, nonostante la richiesta, il livello del servizio non venga ripristinato, entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, l'utente, dopo aver documentato la presenza del disservizio attraverso la piattaforma di misurazione Ne.Me.Sys., potrà inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e ottenere il recesso del contratto, senza dover corrispondere la quota relativa a internet.
 

Disdetta Vodafone Station: il modulo da compilare per il reso del router

Naturalmente, sempre nel caso in cui la disdetta del servizio Vodafone Station avvenga entro i primi 24 mesi previsti da contratto, al cliente è richiesta la restituzione della Vodafone Station. L’apparecchio deve essere riconsegnato entro 30 giorni dalla data di disattivazione della linea in uno dei centri Vodafone adibiti alla raccolta delle Vodafone Station o, in alternativa, mediante l'invio con corriere DHL, selezionando una delle sedi tra quelle indicate sul sito ufficiale dell'operatore.

La Vodafone Station deve essere resa insieme a tutti i cavetti di collegamento, al CD e ai manuali d'uso, all'interno della sua scatola originale o di una box per imballaggi opportunamente sigillata. La spedizione deve essere inoltre accompagnata da un documento di trasporto, ottenibile online, contestualmente alla richiesta tramite apposito modulo elettronico, e disponibile anche offline presso le sedi del corriere.

Dopo aver compilato il documento in ogni sua parte, in particolare inserendo i dati personali privi del codice cliente, barrando la casella Porto assegnato relativa alla tipologia di spedizione e inserendo, nel form riguardante il contenuto, la dicitura "N° Colli/Buste = 1; Peso (Kg) = 2Kg", si può inviare il pacco al seguente indirizzo di spedizione:

Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l.
 via Galileo Galilei 13/15
 20090 Assago (MI)

È importante precisare che il mancato reso della Vodafone Station può comportare il pagamento di una penale, che ammonta a 70 euro, se il recesso viene effettuato nei primi dodici mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, e a 50 euro qualora il recesso avvenga a partire dal tredicesimo mese ed entro la naturale scadenza dei due anni.
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

La procedura necessaria per la disdetta di numerosi servizi e abbonamenti, oggi può essere semplificata adoperando Disdetta Certa®, l'innovativo iter per la disdetta online di qualunque sottoscrizione, ideato da LetteraSenzaBusta. La proposta nasce per rendere più immediata la trafila relativa alle operazioni di recesso o di disdetta di un contratto fibra, adsl, sim dati, linea mobile o fissa di qualsiasi operatore, agevolando quei processi spesso complicati dalla burocrazia e dalla necessità di rispettare i tempi di preavviso.

Per effettuare una disdetta tramite LetteraSenzaBusta basta selezionare il modulo idoneo al servizio che si intende disdire, che deve essere compilato in ogni sua parte, affiancato dai documenti di identità richiesti e firmato con la Firma Digitale. 

La procedura di disdetta così effettuata, che viene inviata tramite una Raccomandata AR Senza Busta cartacea e, su richiesta, anticipata anche via PEC, ha la durata di pochissimi minuti e, oltre a evitare ai consumatori estenuanti file presso gli uffici postali, ha pieno valore legale e probatorio.

Il costo del servizio di Disdetta Certa® è di:

  • 10,92 euro, per la spedizione di una raccomandata A/R senza Busta, con consegna prevista entro 3-5 giorni lavorativi;
  • 14,61 euro, per la spedizione di una raccomandata A/R Senza Busta, con consegna in 1-2 giorni lavorativi

È possibile aggiungere 2,07 euro, qualora si decida di anticipare il documento via PEC.