Guida Definitiva Disdetta Medico di Base: modulo e procedura

27 ottobre 2021

Disdette

Disdire il medico di base è più semplice di quanto immagini. Ecco la procedura da seguire

La disdetta del medico di base permette di revocare il medico di famiglia assegnato ad ogni cittadino italiano e straniero residente con permesso di soggiorno, un’operazione con la quale è possibile scegliere un altro professionista di riferimento per la propria salute.

In queste circostanze è necessario compilare un apposito modulo di revoca del medico di base, seguendo una procedura specifica per annullare il vincolo esistente per poi scegliere un medico differente, previa accettazione di quest’ultimo in base alla sua disponibilità.

In questa guida vedremo come disdire il medico di base, dove trovare il modulo di disdetta a come compilarlo, e quali sono le modalità di invio della richiesta e le regole da rispettare per il cambio del medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
 

Come disdire il medico di base

Il medico di base è un professionista specializzato in medicina generale, il quale mette a disposizione le sue competenze a un determinato numero di assistiti. In questo caso il medico offre l’assistenza sanitaria di base, anche conosciuta come presidio sanitario di primo livello, in quanto è la prima figura alla quale rivolgersi per i problemi di salute.

In genere il medico di base è lo stesso per tutte le persone del nucleo familiare, occupandosi della prescrizione di farmaci, del rilascio di ricette per effettuare analisi e visite specialistiche, oltre a fornire anche delle cure in base al suo ramo di specializzazione. A tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale viene assegnato un medico di base, tenendo conto dell’ASL di riferimento in base alla zona di residenza.

È possibile consultare l’elenco ufficiale dei medici presenti nel proprio distretto sanitario, per scegliere il professionista al quale affidarsi come riferimento sanitario di base. L’iscrizione viene rinnovata ogni anno salvo la richiesta di revoca, utilizzando un modulo disponibile presso l’ASL di zona oppure scaricabile online.

La disdetta del medico di base può avvenire per varie motivazioni, tra cui:

  • Cambio di residenza;
  • Scelta di un altro medico per motivi personali;
  • Formazione di un nuovo nucleo familiare.

          

Come fare la revoca del medico di base

La revoca del medico di base si effettua presentando o inviando il modulo di disdetta all’ASL di riferimento, con la possibilità di incaricare una persona delegata qualora fosse impossibile recarsi di persona. Per quanto riguarda la documentazione è necessario presentare:

  • Documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto, patente).
  • Tessera sanitaria con il codice fiscale.
  • Certificato di residenza.

Il modulo per disdire il medico di base è di fatto un’autodichiarazione, attraverso la quale si informa l’ASL della volontà di revocare l’iscrizione al proprio medico per l’assistenza sanitaria di primo livello. 

In questo modo è possibile scegliere un altro medico di base, selezionando un professionista con disponibilità di posti secondo quanto previsto dalle norme di legge.

All’interno del modulo bisogna inserire le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome.
  • Luogo e data di nascita.
  • Indirizzo di residenza.
  • Codice fiscale.
  • Tessera Sanitaria.
  • Numero di telefono.

In seguito è necessario specificare di voler effettuare la revoca del proprio medico di famiglia, indicare le generalità del professionista e quelle del nuovo medico scelto, aggiungendo eventualmente una seconda opzione qualora il primo non dovesse essere disponibile. Infine basta allegare una copia del documento d’identità in corso di validità, inserire la data e firmare la lettera di disdetta.
 

Disdetta medico di base online

Alcune ASL mettono a disposizione dei servizi telematici per la revoca online del medico di base. In questo modo è possibile gestire l’operazione in maniera digitale registrandosi nella piattaforma online. Per verificare se la propria ASL offre questo servizio basta visitare il sito web dell’azienda sanitaria locale, controllando se è disponibile uno sportello online per cambiare il medico di base.

Al giorno d’oggi quasi tutte le ASL consentono di effettuare online la richiesta di revoca del medico di medicina generale e del pediatra, tra cui la ASL di Milano, la ASL di Roma e la ASL di Torino. L’operazione richiede sempre la registrazione al portale di riferimento, indicando le proprie generalità, il codice fiscale, il numero di cellulare e un indirizzo email di posta elettronica.

Disdetta medico di base per decesso

In caso di morte di un parente non è necessario realizzare la revoca del medico di base, infatti la segnalazione viene effettuata automaticamente da parte dell’amministrazione di riferimento. La comunicazione della morte viene effettuata dall'azienda sanitaria locale nel giorno stesso del decesso dell’assistito del medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

Con il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta è possibile comunicare in modo legalmente vincolante la propria decisione circa l'interruzione di iscrizioni e servizi anche pubblici.

Basta scegliere il modulo adatto tra quelli presenti all’interno della piattaforma, con tantissime lettere precompilate subito disponibili e la possibilità di richiedere qualsiasi tipo di modulo inviando un’email all’indirizzo servizioclienti@letterasenzabusta.com.

Il modulo può essere compilato online senza dover scaricare nulla, basta inserire tutte le informazioni necessarie e firmare online in modo semplice e veloce, ottenendo un documento incontestabile con pieno valore legale e probatorio.

 La lettera revoca sarà inviata tramite il servizio Raccomandata Senza Busta, con la possibilità di richiedere l’avviso di ricevimento anticipato via posta elettronica certificata PEC.