Guida Definitiva Disdetta Tim: scadenze, restrizioni e altro

26 agosto 2021

Disdette

La Telecom Italia (ora Tim) è la più conosciuta e diffusa società erogatrice di servizi di telecomunicazione in Italia. 

 

Fu, infatti, la prima azienda ad operare sul territorio italiano, e, a tutt’oggi, conserva il primato riguardo al numero di  clienti abbonati.

Ma nonostante ciò, può comunque verificarsi il caso in cui sia necessario effettuare una disdetta del servizio, per le motivazioni più disparate.

Vediamo in che termini è possibile effettuare la disdetta da un servizio Tim.

Disdetta Tim alla scadenza del contratto

Laddove si intenda procedere alla disdetta del contratto Tim al momento della sua scadenza naturale, questa sarà del tutto esente da spese aggiuntive: occorrerà compilare e stampare un apposito modello oppure comunicare la propria volontà di disdire la fornitura telefonica ed inviare il tutto tramite raccomandata a/r all’indirizzo:

TIM

Servizio Clienti Residenziali

Casella Postale 111

00054 Fiumicino, RM

oppure inviare una mail con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.

Disdetta Tim entro 14 giorni dalla sottoscrizione

È possibile disdire un contratto con Tim anche entro i 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso; in questo caso, la disdetta può essere inoltrata senza, peraltro, sostenere spese aggiuntive.

Tale facoltà è prevista dagli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, in virtù dei quali è possibile  interrompere un qualsiasi contratto stipulato a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, attraverso il telefono o via Internet, entro 14 giorni dalla sottoscrizione.

Anche in tal caso, la disdetta può essere inviata tramite raccomandata a/r all’indirizzo sopra citato, me è possibile anche inviare un fax al numero 800.000187.

Disdetta (recesso) Tim prima della scadenza naturale del contratto

Trascorsi 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto ma prima della scadenza naturale prevista dallo stesso, è ancora possibile recedere dal contratto Tim. 

In questo caso, infatti, parliamo di recesso, che si ha quando ci si svincola da un contratto prima della scadenza.

I costi di disattivazione sono 35,18 euro per la linea ADSL e fino a 99 euro per la linea in fibra ottica. A questi costi bisogna aggiungere quelli eventualmente previsti dal piano sottoscritto con Tim.

E’ bene sottolineare che che la richiesta di disdetta (recesso) deve essere inviata con un preavviso di almeno 15 giorni per fare in modo che i servizi siano disattivati entro la data desiderata.

Le modalità di comunicazione del recesso sono ancora la raccomandata a/r da inviare all’indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma), la pec da inoltrare all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, oppure un fax da inoltrare al numero 800.000187.

La Tim mette a disposizione dei propri utenti anche la possibilità di usufruire di telefoni e modem in comodato d’uso, per i quali viene pagata una somma mensile per il noleggio. In tal caso, quando si effettua la disdetta Telecom, è necessario restituirli.

La restituzione deve essere effettuata entro trenta giorni dalla cessazione del contratto portandoli direttamente in un centro autorizzato o inviandoli all’indirizzo seguente

Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics

Magazzino Reverse A22

Piazzale Giorgio Ambrosoli snc

27015 Landriano PV

Disdetta Tim con Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta

Al fine di semplificare al massimo le operazioni di disdetta Tim, LetteraSenzaBusta ha creato il servizio Disdetta Certa, l'unico servizio che permette di inviare la disdetta Tim online con pieno valore legale e probatorio valido anche in giudizio, senza dover scaricare moduli disdetta Tim direttamente online dal proprio pc, tablet o smartphone, in modo semplice e veloce.

I moduli precompilati ed editabili possono essere compilati e firmati online in pochi minuti e spediti via posta a Telecom Italia S.p.A con una semplice Raccomandata Senza Busta sicura ed incontestabile con avviso di ricevimento anticipata via PEC.

Il costo della disdetta effettuata tramite il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta ha un costo che è pari a

  • Euro 10,92 per spedire una Raccomandata AR Senza Busta

  • Euro 14,61 per spedire una Raccomandata 1 AR Senza Busta

  • Euro 2,07 oltre il costo della raccomandata, se decidi di anticipare via PEC il contenuto della tua disdetta a Tim