Raccomandata Market: caratteristiche e codici specifici

RACCOMANDATA ONLINE

Di: Redazione LetteraSenzaBusta28-07-2021

Alcuni enti pubblici (ma anche organi privati) utilizzano di frequente la c.d. raccomandata market per dare notifica di una comunicazione urgente.

Spesso si tratta di un secondo richiamo che intima a effettuare un pagamento, nel qual caso è previsto anche un aumento dell'importo dovuto a titoli di mora per ritardato pagamento.

Oppure, la raccomandata market può notificare un atto giudiziario. 

Queste ingiunzioni sono gestite dal sistema di Poste Italiane; nel caso il postino non trovi nessuno al domicilio indicato lascia un avviso di giacenza contenente un codice specifico. Si ha tempo un mese per ritirarla.

Caratteristiche della raccomandata market: I codici

E' possibile individuare tempestivamente il mittente e di conseguenza la provenienza e la tipologia di avviso, semplicemente verificando le prime cifre del lungo codice identificativo posizionato sopra il codice a barre.

Tra i più frequenti si annoverano i codici raccomandata market:

Raccomandata market 689

Nella maggioranza dei casi, l'avviso di giacenza con codice di raccomandata 689 identifica il mancato pagamento di una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione (ex Equitalia), un tributo locale (IMU, TASI e TARI) o una generica tassa.

Tuttavia, il codice 689 viene utilizzato anche dall’INPS per comunicazioni relative a pensione, assegno sociale e bonus bebè.

In alcuni casi specifici, le raccomandate hanno per oggetto l’estratto conto assicurativo dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, le richieste di congedo per maternità da parte delle lavoratrici iscritte alla Gestione separata dell’INPS, il riscatto della laurea e l’invalidità civile.

Raccomandata market 665

La raccomandata market con codice 665 può essere riferita a:

Come si vede, il codice 665 può essere utilizzato in diverse situazioni, ma la più comune è il mancato pagamento di una bolletta casalinga oppure un avviso riguardante il ritiro di una nuova carta presso l'istituto di credito. 

Raccomandata market 649

La raccomandata market con codice 649 riportato nell’avviso di giacenza è in qualche caso analoga a quella col codice 665, ed ha per oggetto:

Così come la raccomandata con codice 665, anche quelle che iniziano per 649 possono essere associate ai solleciti di pagamento delle utenze luce, gas e acqua, oltre ai richiami da parte delle Case automobilistiche oppure la ricezione di carte di credito o bancomat, mentre le comunicazioni da parte dell'agenzia delle Entrate spesso si riferiscono a rettifiche della dichiarazione dei redditi. 

Raccomandata market 648

Il codice 648 della raccomandata market può riferirsi a:

Nei casi più frequenti, l’avviso di giacenza con codice 648 è associato a una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate: si va dalla richiesta di pagamento alla notifica dell’esito di un controllo, oltre a un avviso bonario.

In altri casi la raccomandata market con il codice 648 viene spedita tramite le Poste dalla compagnia assicurativa.

Non di rado, la comunicazione può avere per oggetto un sinistro stradale o altre comunicazioni inerenti la propria RC Auto.

 

Ritiro raccomandata market

Il ritiro della raccomandata market può avvenire sia recandosi di persona presso l'ufficio postale indicato nell'avviso di giacenza, sia usufruendo del servizio di ritiro digitale. 

 

 

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti GRATIS a LetteraSenzaBusta

REGISTRATI ORA!