Marca Temporale Data Certa: come funziona e come ottenerla

02 luglio 2021

Data certa

La sostituibilità agli effetti giuridici degli attuali documenti cartacei con i nuovi documenti informatici presuppone che questi ultimi offrano garanzie di sicurezza quantomeno equivalenti, se non anche superiori, ai primi.

Cos’è la Data Certa?

Tra i profili probatori del documento assume un’importanza fondamentale l’attribuzione della cosiddetta “data certa e cioè la prova - con validità erga omnes (verso tutti) - della formazione del documento in un certo arco temporale o, comunque, della sua esistenza anteriormente ad un dato evento (art. 2704 codice civile).

Ed è per questo motivo che è sorta l’esigenza di un sistema sicuro e pratico per attribuire la data certa, in assenza del quale il medesimo documento informatico non sarebbe utilizzabile efficacemente per la stragrande maggioranza delle applicazioni aventi rilevanza giuridica.

La marca temporale, appunto, attribuisce data certa al documento informatico su cui è apposta anche in assenza di firma digitale.

Cos’è la marca temporale?

La marca temporale (digital time stamp) attesta l’esistenza di un documento informatico (o meglio di un file informatico) ad una determinata data ed ora (“validazione temporale”).

L’apposizione di una marca temporale produce l’effetto giuridico di attribuire “ad uno o più documenti informatici una data ed un orario opponibili ai terzi” (art. 22, comma 1, lettera g, d.p.r. n. 445/2000) e, dunque, non solo efficaci tra le parti.

Tra l’altro, una recente pronuncia della Corte di Cassazione (n. 4251/2019) ha stabilito che la marca temporale attribuisce data certa al documento informatico su cui è apposta anche in assenza di firma digitale, e la motivazione di ciò sta proprio nella natura della marca temporale, che nasce, appunto, esclusivamente per attribuire al documento una validazione temporale opponibile a terzi, potendo, pertanto, essere utilizzato anche su file non firmati digitalmente, garantendone, in egual modo, una collocazione temporale certa e legalmente valida.

Oggetto di validazione temporale può essere qualunque file informatico munito di firma digitale (qualificata e avanzata), e, pertanto, non solo testi, ma anche immagini, suoni, filmati, software, ecc., con il solo limite delle informazioni digitalizzabili, assicurando agli stessi una data certa legalmente opponibile.

Sostanzialmente, quindi, la marca temporale attesta esattamente il momento in cui i documenti sono stati creati, trasmessi e perfino archiviati, ma non solo: l'apposizione di una marca temporale su un documento elettronico rende sempre valida la firma digitale, anche se il certificato è scaduto, a condizione che la marca sia stata apposta prima della scadenza (o revoca o sospensione) dello stesso.

Data Certa Online: come ottenerla facilmente

L’apposizione della firma digitale e della marca temporale avviene per il tramite di appositi enti Certificatori i quali devono essere in possesso di specifici requisiti di professionalità e controllati dall’Agenzia per l’Italia Digitale. 

Devono, inoltre, dimostrare di possedere requisiti di competenza ed esperienza professionale e dotarsi di un “manuale operativo” all’interno del quale si definiscono le procedure applicate dall’Ente per il rilascio dei certificati qualificati.

Data Certa Online è il servizio di Marcatura Temporale Qualificata n°1 in Europa fornito da LetteraSenzaBusta, tramite il quale si appone Data Certa con valore legale, direttamente online 24 ore su 24, dal proprio pc, tablet o smartphone, senza doversi spostare da casa o dall'ufficio e senza rivolgersi ad un pubblico ufficiale in comune, notaio o all'Agenzia delle Entrate.

In aggiunta alla Marcatura Temporale Qualificata, il servizio Data Certa Online appone anche un Contrassegno Elettronico e conserva per 10 anni a norma di legge il documento datacertato, garantendone, pertanto, la non manomissione, non falsificazione, non deteriorabilità e quindi l'integrità, leggibilità, reperibilità, oltre che il pieno valore legale e probatorio valido in giudizio.

Le caratteristiche peculiari del servizio Data Certa Online sono:

  • possibilità di datacertare anche un solo documento
  • massimo 100 pagine o 25 MB per singolo documento
  • nessun abbonamento annuale da sottoscrivere
  • nessuna scadenza dei pacchetti eventualmente acquistati

E’ possibile effettuare il pagamento con carta di credito anche prepagata come la Postepay tramite la piattaforma certificata Stripe.