Data Certa sui documenti: la Corte di Cassazione riconosce la validità legale e l’opposizione a terzi

10 maggio 2019

Data certa

Cos’è la Data Certa e a cosa serve?

Apporre la data certa su un documento importante significa apporre una marcatura temporale su un documento informatico, digitale o elettronico ad opera di terze parte fidate, che consiste in una firma digitale del documento a cui viene associata l’informazione relativa a una data e a un’ora certe.

La data certa fa in modo che venga stabilita ufficialmente l’esistenza di un documento informatico a partire da una determinata data in una determinata ora precisa, garantendone altresì la validità nel tempo.

L’apposizione di una marcatura temporale rende il documento sul quale è apposta valido legalmente e opponibile a terzi.

Cosa significa?

Vi riportiamo un caso recentemente presentato alla Corte di Cassazione.

L’uomo che ha fatto ricorso alla Corte di Cassazione lamentava che il Tribunale di Bergamo non avesse riconosciuto come prova un documento su cui era stata posta la marcatura temporale. Per il contraente quel documento era la prova necessaria per vedersi riconosciuto il credito vantato nell’opposizione al fallimento della società presso la quale era dipendente.

Quando si richiede l’apposizione della data certa su un documento, si avvia una procedura necessaria per accertare che quel documento contenga informazioni corrette.

Quando un soggetto utilizza il servizio, tramite un software di marcatura, viene automaticamente inviata all’Ente Certificatore Accreditato tutta la documentazione. Questo ente verifica le informazioni, e se corrette e veritiere, genera la marca temporale restituendo il documento con data e ora certe al soggetto richiedente.

La Corte di Cassazione dopo aver verificato la validità dei documenti e della versione del ricorrente, ha riconosciuto che il riferimento temporale apposto su quei documenti fosse opponibile a terzi, dichiarando pertanto valide le prove.

Per apporre una marcatura temporale sui vostri documenti e conferirgli piena validità legale e renderli opponibili a terzi, potrete utilizzare il servizio di Data Certa Online offerto da LetteraSenzaBusta, l’ufficio postale Online N°1 in Italia.

Questo servizio vi permetterà, grazie al processo informatico di Marcatura Temporale Elettronica Qualificata, di conferire ai vostri documenti importanti piena validità legale. Inoltre, tramite il servizio di Data Certa Online, verrà applicato un sigillo elettronico, chiamato anche timbro digitale, al fine di conservare per 10 anni a norma di legge il documento datacertato, garantendone la non manomissione, non falsificazione e la constante reperibilità di tale documento per 10 anni.