Il Canone RAI Speciale è strettamente personale ed è dovuto da chi detiene uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico e comunque al di fuori dell'ambito familiare o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto, indipendentemente dall'uso al quale gli stessi vengono adibiti; non è invece dovuto per i pc computer privi di sintonizzatore.
Rispetto al Canone RAI in bolletta che è stato modificato il 22 Dicembre 2015 con l'approvazione della Legge di Stabilità 2016, la normativa del Canone Speciale non ha subito alcuna variazione per quanto riguarda la detenzione e il possesso di apparecchi televisivi fuori dall'ambito familiare.
N.B. a decorrere dal 1 Gennaio 2016 non è più non è più esercitabile la facoltà di presentare la denuncia di cessazione dell’abbonamento radiotelevisivo per suggellamento.
Non hai fatto in tempo a disdire il Canone RAI speciale ed a inviare la disdetta entro il 31 Dicembre 2024?
Non preoccuparti, ora hai tempo solo fino alle ore 23.59 del 30 Giugno 2025 per inviare la disdetta del Canone RAI speciale e ottenere l'annullamento a partire dal 1 Luglio 2025.
I titolari di Canone RAI Speciale che NON detengono alcun apparecchio radiotelevisivo nelle loro attività commerciali, bar, negozi, ristoranti, farmacie, hotel o altro, devono inviare comunicazione di disdetta Canone RAI Speciale alla sede RAI regionale competente per territorio mediante una Raccomandata Senza Busta con avviso di ricevimento.
La comunicazione di disdetta va inviata:
Si deve specificare la destinazione dell'apparecchio radiotelevisivo e che nessun altro apparecchio è presente nel proprio pubblico esercizio, ai sensi dell'art. 10 del R.D.L. del 21/02/1938 n 246 e nello specifico:
Inoltre si deve comunicare:
IMPORTANTE:
Tramite il nostro servizio di raccomandata online viene spedito in forma cartacea il modello di disdetta del Canone RAI Speciale a mezzo del servizio postale in plico raccomandato senza busta (come espressamente richiesto dalla Agenzia delle Entrate), alle seguenti condizioni economiche:
N.B. i prezzi si riferiscono a raccomandate di 3 pagine.
N.B. hai tempo solo fino alle ore 23.59 del 30 Giugno 2025 per disdire il Canone RAI speciale e non pagarlo più a partire dal 1 Luglio 2025
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - ABRUZZO deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in ABRUZZO di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione, vendita o cessata attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - BASILICATA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in BASILICATA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione, vendita o cessata attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - CALABRIA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in CALABRIA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - CAMPANIA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in CAMPANIA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - EMILIA ROMAGNA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in EMILIA ROMAGNA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - FRIULI VENEZIA GIULIA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in FRIULI VENEZIA GIULIA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - LAZIO deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in LAZIO di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - LIGURIA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in LIGURIA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - LOMBARDIA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in LOMBARDIA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - MARCHE deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in MARCHE di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - MOLISE deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in MOLISE di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - PIEMONTE deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in PIEMONTE di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - PUGLIA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in PUGLIA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - SARDEGNA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in SARDEGNA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - SICILIA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in SICILIA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - TOSCANA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in TOSCANA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - TRENTINO ALTO ADIGE deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in TRENTINO ALTO ADIGE di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - UMBRIA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in UMBRIA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - VALLE D'AOSTA deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in VALLE D'AOSTA di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.
Il modulo disdetta Canone RAI Speciale indirizzato alla sede regionale RAI - VENETO deve essere utilizzato dal legale rappresentante della società per richiedere la disdetta del canone RAI Speciale non essendo più in possesso presso la propria attività dislocata in VENETO di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive a seguito di rottamazione, cessione o cessazione attività.