L'esenzione Canone RAI per trasferimento in RSA o casa di riposo dell'intestatario dell'utenza per fornitura di energia elettrica, deve essere resa dal ricoverato stesso, tramite una PEC con in allegato il modulo di esenzione firmato digitalmente con Firma Digitale (Firma Elettronica Qualificata) da inviare alla Agenzia delle Entrate: solo in questo modo si eviterà l'addebito del Canone RAI ad uso privato sulla bolletta dell'energia elettrica ancora intestata al ricoverato in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), casa di riposo o altra struttura di lunga degenza.
Il ricoverato in casa di riposo può presentare la Dichiarazione Sostitutiva di non detenzione TV ed evitare l'addebito del Canone RAI sulla bolletta dell'utenza elettrica ancora a lui intestata, compilandola come segue:
Compila la dichiarazione il ricoverato in casa di riposo o rsa
Dati del dichiarante: dati del ricoverato in casa di riposo o rsa
In qualità di erede di: lasciare in bianco
Barrare con una X il Quadro A e una delle due caselle del Quadro A (1) - Dichiarazione sostitutiva di non detenzione
Firma e carta identità del ricoverato in casa di riposo o rsa
Il termine ultimo per l'invio della disdetta Canone RAI in bolletta è fissato per le ore 23.59 del 30 Giugno 2026 e si otterrà l'esonero dal pagamento per il secondo semestre dell'anno 2026.