Come contattare Papa Francesco nel 2021

 

 

Scrivere al Papa e mettersi in contatto con Sua Santità non è affatto complicato o difficile, se lo si fa per le vie e canali ufficiali, in quanto sul web sono presenti moltissime pagine web e profili social che non sono riconosciute come pagine ufficiali dallo Stato del Vaticano.

Papa Francesco,nato Jorge Mario Bergoglio il 17 Dicembre 1936, è il 266° Papa della Chiesa cattolica e Vescovo di Roma, 8º Sovrano dello Stato della Città del Vaticano dal giorno 13 Marzo 2013 e fin da quel giorno ha deciso di essere al passo coi tempi e soprattutto di stare a contatto con tutti i suoi fedeli e soprattutto con i giovani.

Sua Santità Papa Francesco non possiede un indirizzo email o un numero di telefono pubblico, ma diversi account Twitter multilingue e un account Istagram, con più di 8 milioni di follower solo in Italia, ai quali migliaia e migliaia di fedeli di tutto il mondo accedono ogni giorno.

Comprensibile per ovvi motivi, l'impossibilità del Ponteficie di rispondere personalmente a milioni di tweet e follower, il metodo senza dubbio migliore di contattarlo, è quello di scrivere e spedire una lettera a Papa Francesco in Vaticano, per ad esempio fare gli auguri di buon anniversario di Pontificato (13 Marzo), di buon onomastico (4 Ottobre) o di buon compleanno al Pontefice (17 Dicembre), inviargli una poesia, chiedere un consiglio, raccontare un proprio dramma o problema e altri argomenti personali, oppure avere la possibilità di incontrarlo, richiedendo i biglietti gratuiti per partecipare ad una Udienza Generale o una Celebrazione Liturgica, di essere presenti alla celebrazione nella Domus Sanctae Marthae, la Chiesa di Casa Santa Marta, residenza di Sua Santità Papa Francesco.

 

Cosa scrivere a sua santità Papa Francesco

  1. lettera di riflessioni, comunicazioni o richieste personali
  2. lettera di auguri di buon compleanno, onomastico e anniversario di Pontificato
  3. richiesta di biglietti gratuiti per una Udienza Generale o Celebrazione Liturgica
  4. richiesta di partecipazione ad una Santa Messa nella Chiesa di Casa Santa Marta

 

Come scrivere una lettera a Papa Francesco

  1. Scegli il tipo di lettera da inviare a Papa Francesco pdf in Vaticano
  2. Seleziona il tipo di raccomandata AR da inviare a Sua Santità
  3. Inserisci i dati del mittente della lettera al Pontefice Papa Francesco
  4. Scrivi il testo della lettera a Sua Santità Papa Francesco
  5. Firma online la lettera per Papa Francesco
  6. Registrati gratis su LetteraSenzaBusta oppure effettua il Login
  7. Controlla l'anteprima della lettera che riceverà il Papa
  8. Effettua il pagamento tramite carta di credito anche prepagata
  9. Scarica la ricevuta di ritorno della consegna della raccomandata AR

 

Quali sono i vantaggi di inviare online una lettera al Pontefice Papa Francesco

 

Quanto costa spedire una lettera a Papa Francesco

 

Modulistica contatto con Papa Francesco

 

Scrivi un lettera a Sua Santità Papa Francesco

Scrivi ed invia la tua lettera personale al Pontefice Papa Francesco utilizzando l'editor di testo online oppure allegando uno o più file pdf.

N.B. non dimenticare che Sua Santità festeggia l'anniversario di Pontificato della sua elezione il giorno 13 Marzo, il suo onomastico il giorno 4 Ottobre e il suo compleanno il giorno 17 Dicembre e che se desideri mandargli i tuoi auguri di buon anniversario, buon onomastico e buon compleanno, devi inviare la tua lettera almeno 5 giorni prima di tali date, in modo tale che i tuoi auguri non arrivino in ritardo!

► CLICCA QUI per inviare una lettera a Papa Francesco in Vaticano

Modulo richiesta di prenotazione biglietti Udienza Generale e Celebrazione Liturgica

Il modulo di richiesta prenotazione dei biglietti gratuiti per partecipare agli eventi presieduti dal Santo Padre Papa Francesco deve essere utilizzato per prenotare la propria presenza o la presenza di un gruppo di persone ad Udienze Generali e/o Celebrazioni Liturgiche.

E' necessario indicare la data dell'Udienza Generale o Celebrazione Liturgica alla quale si vorrebbe partecipare, il numero di biglietti richiesti, indicando i propri dati personali e il nome dell'eventuale gruppo rappresentato.

CLICCA QUI per prendere visione di tutte le date programmate relative alle Udienze Generali e Celebrazioni Liturgiche presiedute da Sua Santità Papa Francesco.

N.B: I biglietti delle Udienze sono del tutto gratuiti e dovranno essere ritirati presso l’apposito Ufficio istituito presso il Portone di Bronzo del Palazzo Apostolico (Piazza San Pietro, Colonnato di destra) a partire dal martedì precedente l’Udienza prescelta dalle ore 15.00 alle 19.00, oppure la mattina stessa dell’Udienza dalle ore 7.30.

N.B: I biglietti delle Cerimonie, anch'essi del tutto gratuiti, dovranno essere ritirati presso la postazione della Guardia Svizzera Pontificia al Portone di Bronzo (Piazza San Pietro, Colonnato di destra) a partire dal giorno precedente la Cerimonia dalle ore 9.00 alle ore 19.00

► CLICCA QUI per richiedere i biglietti gratuiti per partecipare ad una Udienza Generale o Celebrazione Liturgica

Modulo richiesta partecipazione alla celebrazione nella Chiesa di Casa Santa Marta

Il modulo richiesta partecipazione ad una Santa Messa celebrata da Papa Francesco nella Domus Sanctae Marthae, la Chiesa di Casa Santa Marta, deve essere compilato da chi desidera essere presente e incontrare di persona Sua Santità Papa Francesco, un giorno dal Lunedi al Sabato alle ore 7.00 presso la cappella di Casa Santa Marta, la residenza scelta dal Ponteficie.

Si precisa che tale cappella è molto piccola e che sono disponibili solo 50 posti, la metà dei quali è riservata ogni giorno a rotazione ad un sacerdote di una delle numerose parrocchie della Diocesi di Roma, di cui il Santo Padre è Vescovo e ad alcuni suoi fedeli.

I posti restanti, solamente 25 al giorno, sono disponibili per i fedeli che faranno domanda; ricordiamo inoltre che ogni giorno sono inviate migliaia di richieste da tutto mondo e che le liste d’attesa sono spesso lunghe.

I criteri di selezione per l’accettazione delle richieste sono del tutto casuali e non valgono più raccomandazioni o la conoscenza con altri prelati.

NB: si prega di prendere atto che è pressoché impossibile prenotare una data specifica e che se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria; la risposta arriverà tramite lettera e questa servirà anche da lasciapassare per arrivare a Casa Santa Marta. L’appuntamento sarà per le 06.30 – 06.45 alla residenza papale, dalla quale i fedeli partecipanti al completo verranno introdotti in cappella, poco prima dell’arrivo di Sua Santità Papa Francesco.

 
► CLICCA QUI per richiedere di partecipare alla Messa nella Chiesa di Casa Santa Maria