Quanto costa il domicilio digitale?

04 agosto 2023

Pec

Il domicilio digitale è gratuito o bisogna pagare per attivarlo? Sveliamo il mistero

Vorresti attivare il domicilio digitale, ma ti stai chiedendo quanto possa venirti a costare?

Non sei il solo a farti questa domanda. Dal momento che sempre più cittadini stanno scoprendo che, a partire dalla fine del 2023, il domicilio digitale potrebbe essere assolutamente necessario per ricevere comunicazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, questo interrogativo si sta diffondendo rapidamente.

Nel seguente articolo desideriamo darti una risposta in merito, spiegandoti perché la chiave per non spendere nulla per l'attivazione del tuo domicilio digitale risiede nell'unica posta elettronica certificata gratuita.

Perché se ti stai chiedendo quanto costa il domicilio digitale ti stai facendo la domanda sbagliata

In realtà, la domanda attorno alla quale ruota questo articolo, per quanto diffusa è fondamentalmente sbagliata. Il domicilio digitale in sé, o meglio, la sua elezione, infatti, non ha alcun costo. Tutto ciò che è necessario per eleggerlo è un dispositivo che possa connettersi al web.

La procedura va eseguita sul portale domiciliodigitale.gov e può essere svolta in modo completamente gratuito, cliccando su Attiva il tuo domicilio e seguendo l'iter guidato.

Va detto, però, che come domicilio digitale, attualmente va indicata una casella di posta elettronica certificata di proprietà dell'interessato. E specifichiamo 'attualmente' in quanto c'è la possibilità che in futuro vengano regolamentati altri servizi di recapito certificati in grado di soddisfare l'elezione del domicilio stesso.

Ma, ad oggi, l'unico servizio compatibile con le indicazioni in materia del Codice dell'Amministrazione Digitale resta solo la PEC. Pertanto, la domanda giusta che dovrebbe farsi chi desidera eleggere un domicilio digitale è: "quanto costa la posta elettronica certificata?".

Vediamolo assieme.

Quanto costa attivare una PEC?

Per utilizzare la PEC è necessario attivare un indirizzo di posta elettronica certificata presso un gestore autorizzato dall'AgID, l'Agenzia Italiana per l'Italia Digitale.

Il costo del servizio può variare in base a numerosi fattori, come il provider scelto, le caratteristiche del piano tariffario, le dimensioni della casella di posta e gli eventuali servizi aggiuntivi offerti. In generale, il prezzo viene pagato annualmente e può variare da una decina di euro per le opzioni con caselle da 1 GB o meno e senza funzionalità extra fino a oltre 50 euro per i piani che includono decine di giga e servizi come le notifiche via app e archivi di sicurezza per i messaggi PEC.

C'è però un'eccezione a tutto questo: SuperPEC.

Si tratta del servizio di posta elettronica certificata offerto da Letterasenzabusta che consente di richiedere un indirizzo PEC gratuito, senza spendere un centesimo né per l'attivazione, né per il rinnovo annuale.

SuperPEC dà diritto a una casella di dimensioni illimitate: questo si traduce nella possibilità di evitare il rischio di terminare lo spazio a propria disposizione, essendo costretti ad acquistare pacchetti giga aggiuntivi come extra rispetto alla tariffa standard. Un'eventualità che si presenta con sempre maggiore frequenza, visto il continuo aumento della corrispondenza automatica causato dalla digitalizzazione delle comunicazioni.

Per avere SuperPEC è sufficiente essere in possesso di cheFirma!, la firma digitale di Letterasenzabusta anch'essa attivabile in modo totalmente gratuito. Una volta in possesso di questo servizio, sono sufficienti pochi minuti per attivare SuperPEC comodamente da qualsiasi dispositivo con accesso a internet.

I fattori da tenere in considerazione per scegliere la migliore offerta di posta elettronica certificata

Nel paragrafo precedente ti abbiamo dato una rapida panoramica dell'attuale mercato delle PEC.

Per scegliere il gestore più adatto alle tue esigenze, ti consigliamo di confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato, tenendo conto specialmente di alcuni fattori quali:

  • la capacità di archiviazione della casella di posta. Fidarsi di un piano che comprende pochi giga può essere rischioso per il motivo sopracitato, ovvero per la possibilità di esaurire lo spazio a propria disposizione. E in questo caso, il risultato è l'impossibilità di ricevere altre comunicazioni certificate, se non dopo aver eliminato messaggi salvati in memoria potenzialmente importanti;
  • la possibilità di accedere alla PEC da diversi dispositivi (computer, smartphone, tablet);
  • la presenza di funzionalità aggiuntive, come la firma digitale;
  • ovviamente, l'economicità.

E in base a queste indicazioni non abbiamo dubbi che riconoscerai in SuperPEC l'alternativa ideale per te.

In conclusione

L'era digitale ha reso la comunicazione più fluida, rapida e spesso economica.

Il domicilio digitale offre una soluzione per mantenere le comunicazioni ufficiali ordinate e protette. Sebbene la sua elezione sia gratuita, la scelta della casella di posta elettronica certificata, necessaria per il procedimento, rappresenta l'unico costo reale per l'utente finale.

Come abbiamo visto, ci sono molteplici opzioni sul mercato, con costi variabili. Tuttavia, con l'offerta SuperPEC di Letterasenzabusta, la posta elettronica certificata diventa accessibile a tutti, eliminando barriere economiche e offrendo una soluzione illimitata e gratuita. È una testimonianza di come, nell'era digitale, servizi essenziali possano diventare disponibili per chiunque, combinando sicurezza, funzionalità e convenienza.

Take Aways

- Il Domicilio Digitale non ha costi di attivazione: L'elezione del domicilio digitale in sé è gratuita e richiede solo un dispositivo con accesso a internet per essere effettuata sul portale domiciliodigitale.gov.

- La PEC è necessaria per il Domicilio Digitale: Attualmente, l'unico servizio compatibile con l'elezione del domicilio digitale è la Posta Elettronica Certificata (PEC). La domanda giusta da farsi è quanto costa attivare una PEC.

- Il costo della PEC può variare: Attivare una PEC richiede l'iscrizione a un gestore autorizzato dall'AgID, con costi annuali che possono variare in base al provider, alle caratteristiche del piano e ai servizi extra inclusi. I prezzi vanno da pochi euro a oltre 50 euro all'anno.

- SuperPEC offre un'alternativa gratuita: SuperPEC di Letterasenzabusta è un servizio di PEC gratuito che fornisce un indirizzo PEC senza costi di attivazione né di rinnovo. Offre anche una capacità di archiviazione illimitata e funzionalità aggiuntive.

- Considerazioni per la scelta della PEC: Quando si sceglie una PEC, è importante considerare la capacità di archiviazione, l'accesso da dispositivi diversi, le funzionalità extra come la firma digitale e l'economicità. SuperPEC può essere un'opzione ideale in base a queste considerazioni.

Domande & Risposte

Quanto costa il domicilio digitale?

Il domicilio digitale è gratuito e l'attivazione non ha alcun costo. Basta avere un dispositivo con accesso a Internet. La procedura può essere completata sul sito web domiciliodigitale.gov in modo completamente gratuito.

Quali sono i costi associati al domicilio digitale?

L'unico costo associato all'attivazione del domicilio digitale consiste in quello sostenuto per l'apertura di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Quanto costa attivare una PEC (Posta Elettronica Certificata)?

Il costo della PEC può variare in base a diversi fattori, tra cui il provider scelto, il piano tariffario e i servizi aggiuntivi. In genere, il prezzo va da pochi euro a oltre 50 euro all'anno. Tuttavia, esiste il servizio SuperPEC offerto da Letterasenzabusta che permette di ottenere un indirizzo PEC gratuito.