3 vantaggi decisivi per chi possiede la PEC

18 gennaio 2023

Pec

Sicurezza, valore legale e convenienza economica: questi i benefici che puoi ottenere attivando una casella di posta elettronica certificata

"Perché mai dovrei attivare una casella PEC personale?".

Se ti trovi qui, probabilmente è questa la domanda che ti stai facendo e vorresti sapere se ci sono dei motivi concreti per i quali faresti bene ad aprire una casella di posta elettronica certificata, dei benefici reali che puoi ottenere con questo servizio.

E la risposta è: sì, ci sono 3 ottime ragioni per le quali dovresti attivare una PEC. E te le illustrerò nel seguente articolo.

La posta elettronica certificata garantisce la sicurezza totale delle tue comunicazioni telematiche

La posta elettronica certificata fornisce un alto livello di protezione dei dati sensibili. Questo significa che solo le persone autorizzate possono accedere ai documenti inviati attraverso questo servizio. Ciò è possibile grazie all'utilizzo di tecnologie crittografiche avanzate, che impediscono a eventuali intrusi di accedere ai dati trasmessi durante la comunicazione.

La certificazione dell'identità del mittente è un altro elemento cruciale che garantisce la sicurezza nell'utilizzo della posta elettronica certificata. In parole semplici, ogni persona che invia messaggi tramite PEC deve essere verificata e identificata prima di poterli spedire. E questo avviene attraverso l'inserimento di credenziali personali (di norma l'indirizzo PEC e una password) integrate da un ulteriore sistema di sicurezza costituito da un ulteriore fattore di autenticazione, ad esempio un codice inviato via SMS al numero del titolare del servizio.

Ciò impedisce a eventuali falsi mittenti di inviare documenti contraffatti o fraudolenti, garantendo che l'origine della comunicazione sia autentica.

Dai pieno valore legale alle tue comunicazioni con la posta elettronica certificata

La posta elettronica certificata offre una prova legale dell'invio e della ricezione dei messaggi. In particolare, i provider che forniscono questo servizio garantiscono la registrazione e la certificazione di ogni comunicazione, apponendo la propria firma digitale su di esse e fornendo ai mittenti due importanti ricevute: una che attesta la presa in carico del messaggio di posta e un'altra che attesta la ricezione di quest'ultimo nella casella del destinatario.

Questo sistema fa sì che il mittente abbia a disposizione delle prove legali pienamente valide per dimostrare di aver effettivamente inviato una determinata PEC e, nel contempo, per avere la certezza che la comunicazione sia arrivata a destinazione.

Nota bene: la PEC offre una prova legalmente valida rispetto al contenuto del messaggio, ma non relativamente a quello degli eventuali allegati. La ricevuta di consegna, infatti, riporta solo le seguenti informazioni: l'ora e la data di ricezione, l'indirizzo del mittente e del destinatario, l'oggetto della PEC, il corpo del testo e il nome dei file allegati. Tuttavia non dice nulla riguardo al contenuto di questi ultimi.

Pertanto, per dare pieno valore legale ai documenti inviati via PEC è necessario integrare un ulteriore servizio informatico: la firma digitale.

Dire addio agli sportelli postali: la PEC rende la spedizione dei messaggi più semplice e veloce

La posta elettronica certificata è una soluzione efficiente per l'invio di messaggi importanti e sensibili. La sua validità legale è pari a quella di una raccomandata con ricevuta di ritorno e, pertanto, costituisce un'alternativa equivalente a quest'ultima.

In sostanza, i titolari di un indirizzo PEC possono abbattere i costi legati alla trasmissione di messaggi cartacei: le spese per l'acquisto di carta e di inchiostro per la stampante, per la conservazione delle copie delle comunicazioni inviate, per la spedizione di raccomandate A/R e via dicendo.

Certo, nella maggior parte dei casi anche la PEC ha un costo periodico legato al rinnovo annuale del servizio: ma grazie all'introduzione della prima posta elettronica certificata gratuita è possibile attivare una casella PEC di dimensioni illimitate anche senza spendere un solo centesimo.

Inoltre, il risparmio non si limita al denaro, ma anche al tempo: spesso chi ha bisogno di usufruire dei servizi postali è costretto a passare interminabili ore in attesa agli sportelli degli uffici locali, sprecando intere giornate che potrebbero essere occupate in maniera più proficua. Con la PEC la spedizione dei messaggi diventa più pratica e veloce e una comunicazione urgente può essere inviata comodamente dal proprio computer con la certezza che venga ricevuta entro pochi minuti.

In conclusione

La posta elettronica certificata è un sistema di comunicazione affidabile e sicuro che garantisce la protezione dei dati sensibili, la certificazione dell'identità del mittente e la prova legale dell'invio e della ricezione dei messaggi telematici. È anche una soluzione più semplice e veloce rispetto alle raccomandate cartacee, che consente di abbattere i costi legati alla trasmissione di messaggi importanti.

E l'aspetto più interessante è che puoi ottenere tutti questi vantaggi senza spendere un solo centesimo con SuperPEC, la proposta esclusiva di Letterasenzabusta.

Scopri subito come ottenere un indirizzo di posta elettronica certificata gratuito e richiedi la tua casella di dimensioni illimitate a costo zero.