Perché preoccuparsi di svuotare la casella PEC quando puoi averne una senza limiti di spazio e a costo zero?

21 dicembre 2022

Pec

Cosa rischi se la tua casella PEC è piena e come risolvere il problema senza spendere un solo centesimo

Se hai dato un'occhiata alle PEC presenti sul mercato, probabilmente avrai notato che uno dei fattori che più incide sul prezzo delle tariffe è lo spazio della relativa casella.

Si tratta di una caratteristica che a volte viene trascurata da chi cerca la migliore offerta di posta elettronica certificata, ma la sua importanza non va sottovalutata. L'esaurimento dello spazio in casella, infatti, può avere delle conseguenze spiacevoli.

Vuoi saperne di più su questo argomento e desideri capire come intervenire in caso di indirizzo PEC pieno?

Ti spiego tutto nel seguente articolo.

Casella PEC piena: queste le possibili conseguenze

Una casella PEC (Posta Elettronica Certificata) che ha poco spazio disponibile o che è completamente piena non sarà in grado di ricevere ulteriori messaggi.

Sai quali potrebbero essere le conseguenze?

Immagina che una Pubblica Amministrazione in possesso del tuo indirizzo di posta elettronica certificata ti invii un importante messaggio, ad esempio la notifica di una sanzione pecuniaria. Nella comunicazione ti viene spiegato che sei tenuto a pagare l'importo indicato entro un determinato arco di tempo: in caso contrario ti verrebbe comminata un'ulteriore sanzione ancora più pesante.

Pensa alle conseguenze se, in un'eventualità simile, la tua casella PEC fosse piena e tu non riuscissi a ricevere la comunicazione.

"Beh, in un caso simile, sarei giustificato. D'altronde, se non ricevo nulla, non sono obbligato a soddisfare le richieste, no?".

Se è questo che pensi, sappi che in realtà secondo la legge italiana il titolare di un indirizzo di posta elettronica certificata è tenuto a esaminare periodicamente lo stato della propria casella e ad accertarsi di avere spazio a disposizione per ricevere nuovi messaggi. In particolare, la Corte di Cassazione ha stabilito che se la mancata consegna della comunicazione è dovuta alla negligenza del destinatario, la notifica tramite PEC è da considerarsi valida.

Ecco perché avere una casella di posta elettronica certificata piena è un rischio che, se possibile, andrebbe evitato.

Cosa fare se la casella PEC è piena?

Di norma, se la casella PEC è piena, il gestore di posta invierà una notifica di avviso per liberare spazio e poter ricevere nuovi messaggi. Se ti accorgi di questo, ecco cosa potresti fare per rimediare.

Per prima cosa, valuta la possibilità di rimediare dello spazio cancellando alcuni messaggi dalle caselle della posta in arrivo o della posta in uscita. Se decidi di compiere questa operazione, però, ti consiglio di verificare con attenzione di non aver più bisogno delle PEC che scegli di cestinare. Tieni in mente che a volte il contenuto di un messaggio di posta elettronica certificata potrebbe esserti utile anche dopo diverso tempo dal suo invio.

In alternativa, per non rischiare di perdere delle informazioni importanti potresti optare per l'acquisto di pacchetti di spazio in casella extra. Si tratta di una possibilità offerta dalla maggior parte dei provider, ma, naturalmente, solo a seguito di un pagamento ulteriore, in aggiunta al costo annuale del relativo abbonamento.

Il prezzo di questi pacchetti varia in base al gestore al quale li richiedi, ma nella maggior parte dei casi non è mai inferiore ai 5 euro per ogni giga in più.

Casella PEC illimitata: l'offerta esclusiva (e gratuita) di Letterasenzabusta

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, per evitare la possibilità di non ricevere importanti PEC quando la casella è piena esistono due soluzioni: eliminare alcuni dei messaggi salvati (rischiando, però, di cancellare informazioni che potrebbero essere utili in futuro), oppure acquistare pacchetti di spazio extra, aggiungendo un'ulteriore spesa al già non trascurabile costo dell'abbonamento annuale.

E se ti dicessi che esiste una terza soluzione, a costo zero, che ti permette di eliminare per sempre il rischio di esaurire lo spazio della tua casella di posta elettronica certificata?

È SuperPEC, l'offerta esclusiva di Letterasenzabusta.

Si tratta di un account di posta elettronica certificata gratuita che puoi attivare a costo zero e che può essere rinnovata senza spendere un solo centesimo, per sempre. SuperPEC include una casella di dimensioni illimitate nella quale puoi salvare tutti i tuoi messaggi senza preoccuparti di terminare i giga a tua disposizione.

La nostra PEC ti consente di ricevere gratuitamente messaggi certificati senza limiti. In base alla tariffa Pay per E-mail dovrai pagare solo le comunicazioni in uscita a partire da un costo di appena 0,99 euro IVA inclusa per ogni invio.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato quali sono le possibili conseguenze di una casella PEC piena e come intervenire per aumentare lo spazio del tuo archivio di posta elettronica certificata se ti accorgi di averlo esaurito.

Come hai potuto leggere, la soluzione più conveniente per eliminare per sempre il rischio di incorrere in questo problema è attivare la prima posta elettronica certificata gratuita scegliendo l'offerta di Letterasenzabusta.

Vuoi saperne di più sui vantaggi di SuperPEC?

Scoprili in questa pagina e richiedi subito la tua casella PEC senza limiti di spazio!