Qual è il miglior gestore PEC? Abbiamo un vincitore!

12 dicembre 2022

Pec

La top 3 dei provider di posta elettronica certificata. Scopri chi c'è sul gradino più alto del podio

Esistono così tanti gestori di posta elettronica certificata che, diciamoci la verità, può essere davvero difficile capire quale sia il migliore per te!

Per scoprirlo, potresti entrare su ognuno dei loro siti e leggere parola per parola la descrizione delle loro offerte PEC, valutandone attentamente tutte le caratteristiche in base alle tue esigenze.

Oppure, puoi leggere il seguente articolo nel quale abbiamo fatto un confronto tra i 3 migliori gestori del web: scoprirai che il numero uno, sia per convenienza che per qualità, è l'unico che ti offre una PEC gratuita!

3. Poste Italiane

Partiamo con la posizione numero 3: Poste Italiane, con la sua offerta PosteCert.

Si tratta di un servizio che, molto spesso, viene considerato (erroneamente, come vedremo più avanti) l'alternativa più economica tra quelle presenti sul mercato.

PosteCert include una casella di posta elettronica certificata molto ridotta, di dimensioni pari a soli 100 MB. Tuttavia, è possibile acquistare pacchetti aggiuntivi da 100 MB l'uno. In questo modo, la casella può essere espansa fino a un totale massimo di 1 GB. Ma il difetto maggiore della PEC di Poste Italiane è l'imposizione di un numero massimo di invii giornalieri. Gli utenti che possiedono questo servizio, infatti, non possono spedire più di 200 e-mail certificate nel corso delle 24 ore.

Non rimane che parlare del costo.

PosteCert ha un prezzo che varia in base alla durata della casella. In particolare, il costo del servizio è:

  • per un anno, 5,50 euro più IVA;
  • per due anni, 9 euro più IVA, ovvero 4,50 euro più IVA all'anno;
  • per tre anni, 10,50 euro più IVA, ovvero 3,50 euro più IVA all'anno.

Anche i pacchetti da 100 MB di spazio aggiuntivo sopracitati hanno un costo che varia in base alla durata della casella. In particolare, il prezzo di ognuno di loro può essere di 1 euro (per un anno), di 2 euro (per due anni) o di 3 euro (per tre anni).

2. Aruba

La medaglia d'argento va ad Aruba, noto gestore PEC sul web. Questa azienda offre la possibilità di scegliere tra 3 piani differenti.

Il primo è PEC Standard. Comprende una casella con uno spazio pari a 1 GB espandibile di un ulteriore giga al prezzo di 5 euro più IVA all'anno e include il servizio Leggi Fatture e la possibilità di gestire l'indirizzo di posta elettronica certificata tramite un'app per smartphone. Ha un costo iniziale di 5 euro più IVA, ma a partire dal secondo anno è necessario rinnovare la PEC pagando 9,90 euro più IVA all'anno.

La seconda opzione di Aruba è PEC Pro. Questo piano include gli stessi servizi offerti da PEC Standard più le notifiche via SMS. La relativa casella ha uno spazio totale di 2 GB ai quali si aggiunge un archivio da 3 GB e può essere espansa illimitatamente al costo di 5 euro più IVA per ogni giga. Il prezzo di PEC Pro è pari a 25 euro più IVA per l'attivazione più altri 25 euro per ogni rinnovo annuale.

Infine, il piano più costoso di Aruba è PEC Premium che include una casella da 2 GB (espandibile alle medesime condizioni indicate per PEC Pro) e un archivio da 8 GB. Ha un costo di attivazione e di rinnovo annuale pari a 40 euro più IVA e comprende gli stessi identici servizi del piano precedente.

1. Letterasenzabusta

And the winner is: Letterasenzabusta!

Il motivo della nostra scelta è semplice: Letterasenzabusta è l'unico gestore di posta elettronica certificata che ti dà la possibilità di attivare una PEC gratuita.

Il nome del servizio è SuperPEC e comprende una casella di dimensioni illimitate che si attiva a costo zero e che si rinnova senza spendere un solo centesimo, per sempre. In altre parole, chi attiva la nostra posta elettronica certificata gratuita non avrà mai bisogno di spendere per aumentare i giga a propria disposizione.

La ricezione delle PEC è totalmente gratis per un numero illimitato di messaggi. L'invio, invece, si paga a partire da appena 0,99 euro, IVA inclusa, per ogni e-mail certificata spedita.

SuperPEC può essere utilizzata comodamente dall'area webmail di Letterasenzabusta, oppure attraverso la nostra app disponibile sia per smartphone Android che per iPhone con la quale è possibile gestire anche tutti gli altri nostri servizi.

In conclusione

Abbiamo terminato il nostro confronto tra i 3 migliori gestori PEC del web.

Il terzo posto è andato a Poste Italiane che, con PosteCert, mette a disposizione un'offerta piuttosto modesta ma meno cara rispetto ad altre alternative. Aruba ha conquistato la seconda posizione in virtù dei suoi 3 piani PEC, ognuno dei quali è stato pensato per un determinato tipo di utente.

Sul gradino più alto del podio c'è Letterasenzabusta, l'unico provider che ti dà la possibilità di attivare una casella di posta elettronica certificata gratuita e di dimensioni illimitate. Insomma, una vittoria sia dal punto di vista della convenienza che dal punto di vista della qualità del servizio.

Se desideri anche tu avere accesso ai vantaggi SuperPEC, attivala subito su Letterasenzabusta!