Confronto tra le migliori tariffe PEC sul web

14 novembre 2022

Pec

Guida alle offerte di posta elettronica certificata: qual è la migliore?

Di fronte alla vastissima offerta di piani PEC disponibili sul web un utente che ha bisogno di attivare un indirizzo di posta elettronica certificata potrebbe trovarsi in difficoltà: come individuare la scelta migliore tra così tante alternative?

Per rendere più semplice la ricerca di una PEC conveniente abbiamo deciso di mettere a confronto le migliori tariffe del web, tra le quali abbiamo inserito un partecipante di assoluto rilievo: la prima posta elettronica certificata gratuita.

SuperPEC

SuperPEC è la posta elettronica certificata gratuita offerta da Letterasenzabusta. È l'unica, tra quelle disponibili attualmente, che può essere attivata a costo zero senza spese di rinnovo, per sempre.

Una delle caratteristiche più interessanti di SuperPEC riguarda l'archivio della casella: le sue dimensioni sono illimitate in modo da eliminare per sempre la necessità di acquistare pacchetti di spazio aggiuntivo! Di conseguenza, i titolari del servizio non dovranno mai preoccuparsi di non ricevere le PEC in entrata a causa dell'esaurimento dell'archivio.

Il rinnovo può essere effettuato gratuitamente con un singolo click, attraverso un link incluso in una e-mail che viene inviata al possessore di SuperPEC in prossimità della scadenza annuale della casella.

La spedizione dei messaggi certificati ha un costo molto contenuto che parte da soli 0,99 euro, IVA inclusa, per ogni invio. La ricezione delle PEC, invece, è sempre gratuita per un numero illimitato di e-mail.

I pagamenti relativi a SuperPEC possono essere eseguiti attraverso Stripe, piattaforma per le transazioni elettroniche nota per il suo alto livello di sicurezza e di stabilità.

Aruba PEC

La PEC di Aruba è disponibile in 3 piani tariffari distinti: Standard, Pro e Premium.

PEC Standard include una casella da 1 GB che può essere espansa di un ulteriore giga pagando 5 euro più IVA ogni anno. La tariffa comprende anche il servizio Leggi Fatture e la possibilità di installare un'app per consultare l'indirizzo di posta elettronica certificata dallo smartphone. Queste ultime due funzionalità aggiuntive sono incluse anche negli altri piani di Aruba. Il costo di PEC Standard è di 5 euro più IVA per il primo anno. Dal secondo aumenta a 9,90 euro più IVA.

PEC Pro comprende una casella da 2 GB e un archivio da 3 GB. È possibile aumentare illimitatamente lo spazio a propria disposizione acquistando pacchetti aggiuntivi da un giga al costo annuale di 5 euro più IVA cadauno. PEC Pro include anche la funzionalità di notifica via SMS e ha un prezzo pari a 25 euro più IVA all'anno.

Infine, PEC Premium comprende le medesime funzionalità del piano precedente e include una casella da 2 GB e un archivio da 8 GB. Le condizioni per aumentare lo spazio a propria disposizione sono le stesse già descritte per PEC Pro. Il costo annuale di PEC Premium è di 40 euro più IVA.

Legalmail

Legalmail, la posta elettronica certificata di Infocert, è disponibile nei seguenti piani:

  • Bronze. Ha un costo di 25 euro più IVA all'anno e include una casella da 2 GB e un archivio da 3 GB;
  • Silver. Ha un costo di 39 euro più IVA all'anno e comprende una casella da 2 GB e un archivio da 8 GB. In aggiunta, include la possibilità di inviare fatture B2B e di gestire gli ordini NSO. Legalmail Silver può essere provato gratuitamente per 6 mesi. Al termine di questo periodo, però, è necessario pagare la tariffa standard. In caso contrario, la casella PEC viene eliminata definitivamente;
  • Gold. Ha un costo di 75 euro più IVA all'anno e comprende una casella da 5 GB e un archivio da 15 GB. Oltre alle funzionalità già citate per il piano Silver, Legalmail Gold include anche un sistema di protezione delle password e di difesa contro il phishing.

Chi possiede una casella PEC Infocert può aumentare lo spazio a propria disposizione acquistando pacchetti aggiuntivi da un giga al costo annuale di 15 euro più IVA cadauno.

PosteCert

PosteCert è la PEC offerta da Poste Italiane.

A differenza delle precedenti non è disponibile in diversi piani tariffari, ma può essere acquistata impegnandosi per:

  • un anno al prezzo di 5,50 euro più IVA;
  • 2 anni al prezzo di 9 euro più IVA;
  • 3 anni al prezzo di 10,50 euro più IVA.

PosteCert include una casella da soli 100 MB che può essere espansa acquistando pacchetti aggiuntivi da 100 mega l'uno, fino a un massimo di un giga. Il costo di ciascuno di essi dipende dalla durata dell'abbonamento sottoscritto dal titolare ed è pari rispettivamente a un euro più IVA per un anno, 2 euro più IVA per due anni e 3 euro più IVA per 3 anni.

In conclusione

In questo articolo abbiamo confrontato tra loro le più popolari tariffe PEC in modo da individuare la migliore del web.

Forse non è possibile trovare un vincitore assoluto e la scelta ideale dipende in base alle esigenze di ognuno di noi: ma è indubbio che la convenienza di SuperPEC, la prima PEC gratuita e senza costi di rinnovo, contribuisce a considerare questa offerta come superiore rispetto alle altre.

Di certo, rappresenta l'alternativa più adatta per gli utenti che necessitano di inviare poche PEC e non intendono pagare per un abbonamento annuale che, in molti casi, ha un costo non trascurabile. E lo spazio di casella illimitato di SuperPEC contribuisce a renderla ancora più interessante.

Hai bisogno urgente di una casella di posta elettronica certificata economica?

Prova SuperPEC e scopri i vantaggi della prima PEC gratuita!