PEC scaduta e non rinnovata: quali sono le conseguenze?

07 novembre 2022

Pec

Ecco cosa può succedere se, per dimenticanza o mancanza di denaro sufficiente, non provvedi a rinnovare la tua casella di posta elettronica certificata nei tempi previsti

Hai dimenticato di rinnovare il tuo indirizzo PEC, o temi di farlo, e ti stai chiedendo quali sono le conseguenze in una simile eventualità?

Se è così, sei nel posto giusto: in questo articolo ti spiegherò cosa può accadere se non rinnovi la tua PEC nei tempi previsti e come evitare una situazione del genere grazie alla prima posta elettronica certificata gratuita.

Rinnovo della casella PEC: come funziona?

Di norma, le caselle di posta elettronica certificata sono preimpostate in modo che il rinnovo venga eseguito automaticamente. In sostanza, al momento dell'attivazione il titolare inserisce i dati relativi a un conto da lui posseduto. Quando arriva la data di scadenza annuale della casella, il sistema scala automaticamente il denaro dovuto e proroga la validità dell'indirizzo PEC per un altro anno.

I titolari della posta elettronica certificata, però, sono liberi di modificare questa impostazione in modo che il rinnovo sia manuale. In questo caso, è il proprietario della casella a dover attivarsi per pagare la quota annuale entro la data di scadenza. In caso contrario, l'indirizzo viene sospeso.

Purtroppo, i casi nei quali non viene effettuato il rinnovo nei tempi previsti sono molto più frequenti di quanto si possa pensare.

Quando la procedura è impostata in modo da avvenire automaticamente c'è sempre la possibilità che, proprio in prossimità della scadenza annuale, il titolare non abbia a disposizione sul conto il denaro necessario per il pagamento.

Naturalmente, il rischio di non pagare per tempo la quota annuale aumenta ulteriormente se il rinnovo viene impostato su manuale: è molto facile non fare caso alla prossima scadenza della validità di una casella di posta elettronica certificata.

Cosa succede in caso di mancato rinnovo della casella PEC?

Se non ti è mai capitato in precedenza, probabilmente ti stai chiedendo: "Ma quali sono le conseguenze a cui si va incontro nel momento in cui ci si dimentica di rinnovare una PEC e l'abbonamento scade?".

Per prima cosa, il mancato pagamento della quota annuale viene seguito dalla sospensione dell'indirizzo di posta elettronica certificata. Non viene eliminato del tutto (non ancora, per lo meno) ma viene tolta la possibilità di inviare e ricevere messaggi. È possibile esclusivamente consultare quelli presenti nella casella.

Durante questo periodo di sospensione temporanea è possibile riattivare immediatamente la PEC saldando il debito.

Ma che succede se non si provvede in tempi rapidi al pagamento?

Devi sapere che la sospensione ha una durata massima che varia in base al provider scelto: di norma ha una durata di 2/3 mesi, ma per alcuni gestori può arrivare anche a sei mesi.

Se, al temine di questo periodo, non hai provveduto al pagamento, il tuo indirizzo di posta elettronica certificata viene eliminato definitivamente e perderai tutti i messaggi che avevi salvato: da quel momento in poi, se vorrai ottenere nuovamente la possibilità di inviare messaggi telematici con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, dovrai attivarne uno nuovo.

Come smettere di preoccuparsi del costo di rinnovo della PEC e non rischiare più che venga eliminata

Capisci bene quanto potrebbe danneggiarti la sospensione o, peggio, la cancellazione del tuo indirizzo PEC, vero?

Nel primo caso, non potresti più inviare e ricevere messaggi certificati. Immagina di attendere una comunicazione di posta elettronica certificata particolarmente importante: l'ente o il privati da cui ti aspetti di riceverla potrebbe averla già inviata, ma non potresti mai saperlo!

Peggio ancora nel caso in cui la tua casella venga cancellata per sempre!

E se, in seguito all'eliminazione del tuo vecchio indirizzo, provvedi a richiederne uno nuovo?

In quel caso saresti costretto a perdere del tempo prezioso comunicando quest'ultimo a chi di dovere: enti pubblici con i quali stai comunicando in relazione a procedimenti che ti riguardano, aziende con cui stai mantenendo una corrispondenza certificata ecc.

Per fortuna c'è una soluzione per eliminare per sempre il rischio di non poter sostenere il costo del rinnovo annuale della PEC, così da esser certo che la tua casella sia sempre perfettamente operativa: è SuperPEC.

Si tratta del servizio di posta elettronica certificata gratuita che si attiva a costo zero su Letterasenzabusta e che non prevede nessun costo di rinnovo, per sempre. Con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza della casella, inviamo ai titolari di SuperPEC una e-mail che comunica la necessità di rinnovare l'indirizzo. Nel messaggio è presente un link che permette, con un solo click, di prorogare la durata della PEC di un altro anno, e tutto questo senza spendere un solo centesimo!

In questo modo eliminiamo il rischio che i nostri utenti si dimentichino di rinnovare la loro casella, oppure che non possano farlo a causa della provvisoria mancanza di denaro sufficiente sul conto.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato quali sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'abbonamento PEC: in un primo periodo la tua casella di posta elettronica certificata sarà sospesa e non potrai più inviare né ricevere messaggi. Se non provvederai celermente al pagamento, l'indirizzo verrà cancellato definitivamente e, con esso, tutte le PEC che avevi salvato nel tuo archivio.

Vuoi eliminare per sempre il rischio di incorrere in questo imprevisto?

Scegli SuperPEC, la PEC che si attiva gratuitamente e che si rinnova a costo zero, per sempre!