PEC gratis del governo: è ancora possibile averla?

05 novembre 2022

Pec

Che fine ha fatto il servizio di posta elettronica certificata offerto gratuitamente ai cittadini italiani?

Anni fa si parlava diffusamente di un servizio PEC offerto gratuitamente dal governo a tutti i cittadini italiani. Questa iniziativa rientrava nel piano di digitalizzazione del Paese portato avanti al fine di semplificare la burocrazia e di ridurre la produzione di documenti cartacei, al pari di altri sistemi elettronici come lo SPID e la firma digitale.

Probabilmente, avrai notato che da diverso tempo non si trova più alcuna notizia su questo servizio: sembra quasi sparito del tutto dal web!

Cosa è successo? È ancora possibile avere la PEC del governo o è stata ritirata definitivamente? E, in questo caso, ci sono delle alternative per avere una casella di posta elettronica certificata gratuita?

Risponderemo a questi interrogativi nel seguente articolo.

Perché non puoi più attivare la posta elettronica certificata del governo

La posta elettronica certificata gratuita fornita ai cittadini dal governo italiano è nata poco dopo l'introduzione della PEC, per la precisione nel 2009.

Con questa iniziativa le autorità intendevano promuovere la diffusione di questo nuovo sistema di comunicazione che, auspicabilmente, avrebbe dovuto permettere di tagliare le spese per la burocrazia e di rendere più rapide e semplici le comunicazioni tra le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini.

Purtroppo la PEC gratuita del governo non ha avuto il successo che ci si sarebbe aspettato ed è stata attivata da un numero limitato di italiani, a fronte di una spesa pubblica per il suo mantenimento che si attestava intorno ai 20 milioni di euro!

Il motivo del fallimento dell'iniziativa è semplice: la PEC del governo ha fin da subito esercitato uno scarso appeal sui cittadini in quanto permetteva esclusivamente di comunicare con le Pubbliche Amministrazioni. Al contrario, non era possibile inviare messaggi certificati verso altri soggetti privati, e questa caratteristica ha fatto sì che la maggior parte degli italiani rifiutassero di attivarla.

Per questo motivo, il governo nel marzo del 2015 ha deciso di ritirare permanentemente questo servizio.

Quali erano le caratteristiche principali di PostaCertificat@?

Illustriamo brevemente in cosa consisteva il sistema PEC messo a disposizione gratuitamente dal governo italiano.

Il servizio si chiamava PostaCertificat@ e includeva una casella di dimensioni piuttosto ridotte, pari a 250 MB. In aggiunta, il titolare aveva a disposizione uno spazio privato da 1 gigabyte nel quale poteva conservare la documentazione relativa ai suoi rapporti con le Pubbliche Amministrazioni. Questo archivio personale costituiva il fascicolo elettronico del cittadino.

Inoltre, i possessori di PostaCertificat@ ricevevano un elenco completo di tutti gli indirizzi PEC delle PA, una sorta di rubrica per comunicare facilmente con gli enti pubblici.

Al servizio base di PEC gratuita offerto dal governo era possibile aggiungere altre funzionalità opzionali a pagamento, tra le quali:

  • un calendario elettronico per fissare le scadenze più rilevanti e rimanere costantemente aggiornato sul loro completamento;
  • un servizio di notifica via SMS come reminder delle scadenze sopracitate.

Attualmente, l'unica PEC gratuita e senza costi di rinnovo e quella offerta da Letterasenzabusta

Ok, abbiamo appurato che, purtroppo, la PEC gratuita del governo non è più disponibile già da diversi anni. Ma, quindi, non è più possibile avere una casella di posta elettronica certificata a costo zero?

Non esattamente.

E non sto alludendo a tutte quelle offerte che vengono sponsorizzate da tanti provider e che, nei fatti, ti danno diritto a una PEC a costo zero solo per periodi di prova limitati al termine dei quali devi attivare un costoso abbonamento a pagamento.

Mi riferisco alla prima vera posta elettronica certificata gratuita, senza costi di rinnovo, offerta solo da Letterasenzabusta.

Il nome di questo servizio è SuperPEC ed è riservato ai nostri utenti che hanno già attivato la firma digitale cheFirma!

La nostra offerta include una casella senza alcun limite di giga. In altre parole, non dovrai mai più temere di esaurire lo spazio a tua disposizione e potrai ricevere tutte le PEC di cui hai bisogno: anche perché quelle in entrata sono sempre gratuite!

Quelle in uscita, invece, hanno un costo di appena 0,99 euro (IVA inclusa) per ogni singolo invio e il pagamento può essere effettuato comodamente attraverso la piattaforma Stripe, tra le migliori per garantire la massima sicurezza delle transazioni sul web.

In conclusione

Come abbiamo spiegato, PostaCertificat@, il servizio PEC offerto a costo zero dal governo, non è più attivo da tanti anni a causa dello scarso numero di richieste da parte dei cittadini italiani. Evidentemente, la possibilità di comunicare con pieno valore legale solo con le Pubbliche Amministrazioni è stata ritenuta un difetto troppo evidente.

Per fortuna, se hai bisogno di attivare una PEC gratuita puoi affidarti al servizio di Letterasenzabusta. Con SuperPEC avrai sempre a tua disposizione una casella di posta elettronica certificata a costo zero e liberarti per sempre dei costosi abbonamenti offerti dagli altri provider.

Attivala adesso!