Cosa significa PEC? Tutte le caratteristiche di questo sistema di comunicazione

05 settembre 2022

Pec

La posta elettronica certificata è l'unico equivalente informatico della raccomandata con ricevuta di ritorno: un comodo servizio che puoi attivare gratuitamente

Nonostante la PEC sia un servizio informatico ormai molto diffuso tra gli italiani, c'è sempre una parte di pubblico che non ha un rapporto particolarmente stretto con il mondo del digitale.

Vuoi perché si ritiene di non aver bisogno di simili strumenti, vuoi per una mancanza di voglia di imparare a utilizzarli, ancora in tanti non conoscono il preciso significato di PEC, né le sue caratteristiche principali.

Se anche tu ti stai interrogando su questo tema, ti spiego tutto nel seguente articolo: scoprirai che questo servizio è qualcosa di molto conveniente per risparmiare tempo e fatica, soprattutto da quando puoi attivare una PEC gratuita tutta tua.

Il vantaggio della PEC? Sta nel valore legale

L'acronimo PEC sta per posta elettronica certificata: indica un sistema di comunicazione via e-mail che, al contrario di quello tradizionale, ha pieno valore legale (al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno).

Pensa un attimo alla posta elettronica tradizionale e immagina di inviare un messaggio particolarmente importante. Magari vuoi partecipare a un concorso pubblico e spedisci la domanda telematicamente per comodità.

Cosa succederebbe se ti venisse tolta la possibilità di accedere alla selezione perché l'ufficio incaricato della gestione delle pratiche sostiene di non aver mai ricevuto nulla da te?

Forse è davvero così, o magari è solo un modo per mascherare un imprevisto burocratico che ha causato la perdita della tua domanda: ad ogni modo in una situazione simile non avresti in mano alcuna prova dell'avvenuta ricezione della domanda.

Certo, puoi dimostrare di averla spedita mostrando la tua casella della posta in uscita, ma questo non certifica che sia stata ricevuta.

La PEC, invece, funziona proprio come una raccomandata A/R: se il tuo messaggio arriva a destinazione ti viene fornita una prova legale della consegna che puoi utilizzare in sede di giudizio qualora insorgono imprevisti di questo tipo. Questo passaggio, però, avviene solo quando anche il ricevente possiede un indirizzo di posta elettronica certificata.

Ecco come il sistema della PEC garantisce la validità delle tue e-mail

Per capire quali sono le caratteristiche della PEC che la rendono un sistema di comunicazione dal pieno valore legale è opportuno illustrare brevemente come funziona.

Per prima cosa, l'attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata va richiesto a un'apposita azienda fornitrice che sia accreditata dall'AgID. È quest'ultima, infatti, a mettere in pratica i procedimenti informatici necessari per dare validità alla PEC.

Ad ogni modo, quando invii una e-mail certificata il messaggio viene preso in carico dal tuo gestore (l'azienda fornitrice alla quale abbiamo accennato in precedenza). Quest'ultimo include nel messaggio un suo timbro elettronico che lo convalida, un po' come fa un ufficio postale quando deve spedire una tua raccomandata.

Quindi la e-mail viene consegnata al provider del destinatario che verifica l'autenticità del timbro stesso. Se il controllo va a buon fine il messaggio viene recapitato nella casella del destinatario.

E le prove legali di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente?

Sono due ricevute che vengono recapitate al mittente: la prima certifica la presa in carico del messaggio da parte del provider di chi l'ha spedito. La seconda, invece, dimostra la ricezione della e-mail da parte del destinatario. Quest'ultima, in particolare, è di vitale importanza in caso di contenzioso e può essere opposta a terzi al pari delle ricevute delle raccomandate.

Attivare una PEC a costo zero? Sì, è possibile e ti bastano pochi minuti per farlo

In base a quanto spiegato fino a questo momento, la PEC costituisce un ottimo sistema di comunicazione per dare valore legale alle proprie e-mail senza sprecare tempo ed energie in fila a uno sportello postale, comodamente dal proprio PC.

Se sei interessato ad averla anche tu devi sapere che puoi attivarla direttamente dal sito web di uno dei tanti provider autorizzati. Nella maggior parte dei casi, però, puoi ottenerla solo impegnandoti nel pagamento di un abbonamento annuale.

Ma quanto può costare?

Dipende da diverse variabili, pertanto è difficile fare una stima precisa. In ogni caso le offerte più economiche partono da 6 euro circa, ma sappi che includono caselle di piccole dimensioni che potrebbero riempirsi troppo velocemente e impedirti di ricevere ulteriori PEC. Quelle grandi, invece, possono costarti parecchio, anche 50 euro all'anno.

Per fortuna puoi scegliere SuperPEC, un servizio di posta elettronica certificata che include una casella senza limiti di spazio: e la caratteristica più interessante è che si tratta di una PEC gratuita!

Puoi richiederla direttamente dal nostro sito di Letterasenzabusta, a patto di aver già attivato cheFirma!, anch'essa gratuita. La procedura è spiegata nel dettaglio su questa pagina ed è semplicissima: bastano pochi minuti e SuperPEC può essere subito tua.

In conclusione

In questo articolo abbiamo spiegato cosa significa l'acronimo PEC, quali sono i vantaggi di questo sistema di comunicazione e come attivare una casella di posta elettronica certificata.

Sul mercato esistono numerose offerte tra le quali scegliere, ma quando si tratta di convenienza c'è solo un'alternativa che dovresti prendere in considerazione: è SuperPEC.

Vuoi anche tu la possibilità di inviare comunicazioni dal pieno valore legale senza spostarti da casa, direttamente dal tuo computer, senza spendere un centesimo?

Attiva subito la tua casella di posta elettronica certificata gratuita!