Come trasformare la propria e-mail in PEC a costo zero? Non puoi farlo (ma puoi sempre aprirne una gratis)

15 aprile 2022

Pec

Vuoi modificare il tuo indirizzo di posta elettronica ordinaria in modo che possa inviare e ricevere PEC? Ecco come fare

Non possiedi ancora una PEC, ma stai pensando di attivarne una? Bene, non ti resta che acquistare una casella di posta elettronica certificata che ti consentirà di inviare e ricevere messaggi telematici con pieno valore legale.

Tuttavia, potresti non gradire l’idea di utilizzare un indirizzo e-mail differente da quello che hai sempre avuto: forse, preferiresti trasformare in una PEC la tua fedele casella ordinaria, in modo da usarla anche per l’invio e la ricezione dei messaggi elettronici certificati.

Ti stai chiedendo se hai davvero la possibilità di effettuare questa operazione, e se puoi farlo a costo zero?

Nel seguente articolo risolverò i tuoi dubbi e ti spiegherò perché la soluzione migliore a tua disposizione, probabilmente, è attivare la prima PEC gratuita.

Si può trasformare un’e-mail ordinaria in PEC? Dipende dal dominio

Se vuoi trasformare la tua casella di posta elettronica ordinaria in PEC, devi sapere che puoi farlo solo se l’hai aperta su un dominio personalizzato.

Non capisci di cosa parlo? È semplice: controlla la seconda parte dell’indirizzo e-mail, quella che segue il simbolo della chiocciola (@). Se contiene il nome del servizio offerto dal gestore (es: gmail.com, hotmail.it ecc.), allora il dominio non è personalizzato e non puoi trasformarlo in una PEC.

In caso contrario, noterai che la seconda parte dell’indirizzo ha una struttura di questo tipo: miodominio.it, miodominio.com ecc. In questo caso, il dominio è personalizzato e puoi trasformare la casella ordinaria in una PEC.

Per farlo, devi richiedere la certificazione del tuo indirizzo a un gestore accreditato dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale, ovvero una delle note società che forniscono caselle di posta elettronica certificata, come Aruba, Infocert, Libero ecc.

Nota bene: se decidi di effettuare questa operazione, sappi che il contenuto della tua e-mail ordinaria sarà completamente cancellato e non potrai più recuperarlo.

Trasformare un’e-mail in PEC: se vuoi farlo, devi pagare un abbonamento

Adesso che sai come trasformare la tua e-mail ordinaria in PEC e in quali casi hai la possibilità di farlo, probabilmente vorrai sapere se questa operazione è a pagamento o può essere effettuata gratuitamente.

Purtroppo, la realtà è che questo servizio ha un costo che, di norma, è identico a quello richiesto per l’attivazione di una nuova casella di posta elettronica certificata.

Di seguito, ti mostro le principali offerte di alcuni noti provider, valide sia per l’apertura di un indirizzo PEC che per la certificazione di un’e-mail ordinaria aperta su dominio personale.

Aruba

· PEC Standard: ha un costo annuale di 9,90 euro più IVA. Comprende una casella da 1 GB, espandibile di un ulteriore giga al costo di 5 euro aggiuntivi più IVA all’anno;

· PEC Pro: ha un costo annuale di 25 euro più IVA. Comprende una casella da 2 GB e un archivio da 3 GB. Lo spazio disponibile può essere aumentato pagando 5 euro più IVA per ogni giga aggiuntivo, senza limiti;

· PEC Premium: ha un costo annuale di 40 euro più IVA. Comprende una casella da 2 GB e un archivio da 8 GB. Lo spazio disponibile può essere aumentato alle stesse condizioni previste per la tariffa PEC Pro.

Libero

· PEC Family: ha un costo annuale di 14,99, IVA inclusa. Comprende una casella da 1 GB, non espandibile. È riservata ai privati;

· PEC Unlimited: ha un costo annuale di 30 euro più IVA e può essere scelta sia dai privati che dalle aziende e dai liberi professionisti. Comprende una casella di dimensioni illimitate.

Infocert

· Legalmail Bronze: ha un costo di 25 euro all’anno più IVA. Comprende una casella da 2 GB e un archivio da 3 GB;

· Legalmail Silver: ha un costo di 39 euro all’anno più IVA. Comprende una casella da 2 GB e un archivio da 6 GB;

· Legalmail Gold: ha un costo di 75 euro all’anno più IVA. Comprende una casella da 2 GB e un archivio da 13 GB.

Qualsiasi tariffa si scelga, Infocert offre la possibilità di aumentare lo spazio a propria disposizione acquistando dei pacchetti da 1 GB al prezzo di 15 euro all’anno più IVA cadauno.

Vuoi risparmiare sulla PEC? Aprine una gratuita

Ti ho spiegato quando puoi trasformare il tuo indirizzo di posta elettronica ordinaria in una PEC e come farlo. Adesso sai che, per effettuare questa operazione, è sempre necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Niente di strano, no? D’altronde, anche l’attivazione di una casella PEC nuova di zecca ha un costo. Se ne possiedi già una ordinaria, ed è ospitata su un dominio personale, tanto vale mantenere l’indirizzo e pagare per la certificazione, no?

E se ti dicessi che hai un’alternativa molto più conveniente? Perché non tenerti il tuo indirizzo ordinario e aprire una nuova casella PEC gratuita?

Sappi che potrai farlo molto presto con SuperPEC, il nuovo servizio di posta elettronica certificata che sta per essere lanciato sul mercato da Letterasenzabusta, in esclusiva per i nostri clienti che possiedono la firma digitale cheFirma!

Potrai attivare SuperPEC a costo zero e ottenere una casella di dimensioni illimitate che sarà tua per sempre, senza costi di rinnovo.

Scegli Letterasenzabusta e non perdere l’occasione di avere la prima PEC gratuita!

Take Aways

- Se desideri trasformare la tua casella di posta elettronica ordinaria in una PEC, puoi farlo solo se hai un dominio personalizzato per il tuo indirizzo e-mail. I domini personalizzati hanno una struttura come "miodominio.it" o "miodominio.com", mentre se il nome del servizio di posta elettronica è incluso nel dominio (ad esempio "gmail.com" o "hotmail.it"), non è possibile trasformarlo in una PEC.

- Per trasformare un'e-mail ordinaria in una PEC, devi richiedere la certificazione del tuo indirizzo a un gestore accreditato dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), come Aruba, Infocert o Libero.

- È importante tenere presente che, se decidi di trasformare la tua e-mail ordinaria in una PEC, il contenuto della tua e-mail ordinaria sarà completamente cancellato e non sarà possibile recuperarlo successivamente.

- La trasformazione di un'e-mail ordinaria in una PEC comporta generalmente un costo, simile a quello richiesto per l'attivazione di una nuova casella di posta elettronica certificata. I provider come Aruba, Libero e Infocert offrono varie tariffe con differenti caratteristiche e spazi di archiviazione, che vanno da 9,90 euro a 40 euro all'anno.

- Un'alternativa conveniente per ottenere una PEC è quella di aprire una nuova casella PEC gratuita. Ad esempio, il servizio SuperPEC di Letterasenzabusta, in esclusiva per i clienti che possiedono la firma digitale cheFirma, offre la possibilità di attivare una PEC a costo zero con una casella di dimensioni illimitate, senza costi di rinnovo.

Domande & Risposte

Posso trasformare il mio indirizzo di posta elettronica ordinaria in una PEC?

Sì, è possibile trasformare la tua casella di posta elettronica ordinaria in una PEC se hai un dominio personalizzato.

Qual è il costo per trasformare un'email ordinaria in PEC?

Il costo per trasformare un'email ordinaria in PEC varia a seconda del provider scelto. Alcuni esempi di tariffe includono 9,90 euro all'anno più IVA con Aruba e 25 euro all'anno più IVA con Infocert.

È possibile ottenere una PEC gratuita?

Sì, è possibile ottenere una PEC gratuita con il servizio SuperPEC offerto da Letterasenzabusta esclusivamente per i clienti che possiedono la firma digitale cheFirma.