Cosa succede se non rinnovo la PEC? Ovviamente scadrà, a meno che non sia associata a una firma digitale

11 aprile 2022

Pec

Mancato rinnovo della PEC: cosa può accadere e come puoi evitare per sempre questo rischio con la prima posta elettronica certificata gratuita

Quando si attiva un abbonamento PEC, di solito il rinnovo annuale è impostato su ‘automatico’ e il costo viene scalato direttamente da un conto associato. In questo modo, gli utenti non si devono preoccupare di ricordarsi di effettuare il pagamento per mantenere attiva la propria casella.

A volte, però, può capitare di avere delle spese impreviste e di ‘prosciugare’ il conto in banca. Se la scadenza annuale della PEC è prevista proprio in quel momento, potrebbero non esserci abbastanza soldi per pagare la quota dovuta.

Oppure, il possessore dell’indirizzo di posta elettronica certificata potrebbe decidere di impostare il rinnovo su ‘manuale’, in modo da avere un maggior controllo sulle proprie spese, e poi dimenticarsi di effettuarlo per tempo, o scegliere di rimandarlo in un secondo momento.

Cosa succede quando non si rinnova la PEC? Si rischia di perdere la propria casella per sempre?

Nel seguente articolo risponderemo a queste domande e spiegheremo come attivare una PEC gratuita che non scade mai!

Cosa succede se non si rinnova la PEC?

Se possiedi una PEC, saprai molto bene che per mantenere attiva la casella devi pagare ogni anno il rinnovo dell’abbonamento. Questo costo varia in base al gestore, alle caratteristiche della tariffa e alle eventuali funzionalità aggiuntive scelte.

Ma, cosa capita se ci si dimentica, o si sceglie, di non pagare il rinnovo?

Nella maggior parte dei casi, la casella PEC non viene cancellata immediatamente: di solito, rimane attiva per qualche mese per la sola ricezione di messaggi. In questo periodo è possibile rinnovare normalmente l’abbonamento in modo da mantenere il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Allo scadere del tempo concesso, la casella viene disattivata definitivamente e i messaggi conservati al suo interno sono cancellati per sempre.

Il periodo di tolleranza, durante il quale il proprio abbonamento può essere rinnovato normalmente, varia in base al gestore. Ecco alcuni esempi:

· con register.it, la casella PEC viene cancellata a 30 giorni di distanza dal mancato rinnovo;

· Aruba e Libero permettono ai loro clienti di provvedere al pagamento entro 60 giorni dalla data di scadenza dell’abbonamento;

· con Legalmail, invece, l’indirizzo PEC viene cancellato per sempre trascorsi 6 mesi dal mancato rinnovo.

Si può recuperare la casella PEC dopo che viene cancellata per il mancato rinnovo?

Purtroppo, la risposta è no: una volta che la tua casella PEC è stata disattivata, è persa per sempre, compreso il suo contenuto, a meno che tu non abbia provveduto a salvarne una copia.

L’eliminazione dei messaggi e delle ricevute di consegna conservate può essere un grosso problema.

Il valore legale della posta elettronica certificata, infatti, è strettamente legato alle ricevute prodotte dal gestore del mittente, il quale certifica la validità della comunicazione con la propria firma digitale. Senza questi file, dunque, non è possibile dimostrare l’invio delle PEC in sede di giudizio.

Insomma, una volta che l’indirizzo di posta elettronica certificata è stato cancellato, l’unica soluzione per continuare ad avere la possibilità di inviare e-mail con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno è attivare una nuova casella PEC.

Come avere una PEC che non scade associata a una firma digitale gratuita

Tutto quello che ti ho spiegato finora è valido per qualsiasi PEC, tranne una: quella che non scade, e che puoi attivare se possiedi la firma digitale gratuita cheFirma!

Mi spiego meglio: questa firma digitale è un servizio offerto da Letterasenzabusta che puoi avere in pochi click, senza spendere un centesimo. La novità è che, presto, gli utenti che la possiedono potranno attivare SuperPEC, la prima PEC gratuita e senza costi di rinnovo, per sempre.

È proprio così: con il nostro servizio di posta elettronica certificata, avrai la possibilità di inviare e ricevere e-mail con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno senza sostenere una spesa annuale continua!

SuperPEC, infatti, funzionerà con la tariffa Pay per E-mail: in sostanza, pagherai solo quando spedirai un messaggio certificato, a partire da appena 0,99 euro, IVA inclusa, per ogni invio. La ricezione delle PEC, invece, è totalmente gratuita e le dimensioni della casella sono illimitate!

In conclusione

Adesso sai che, se non rinnovi l’abbonamento PEC, la tua casella può essere eliminata definitivamente assieme al suo contenuto.

Perdere per sempre i messaggi certificati e le ricevute di consegna conservate è un rischio piuttosto serio: la soluzione è SuperPEC, la prima PEC gratuita che non scade mai!

Scegli Letterasenzabusta e, in un colpo solo, avrai una firma digitale e una casella di posta elettronica certificata che rimarranno tue per sempre, senza spendere un centesimo!

Take Aways

- Se non si rinnova l'abbonamento annuale della PEC, la casella PEC non viene cancellata immediatamente, ma rimane attiva per un certo periodo di tempo (che varia a seconda del gestore) solo per la ricezione di messaggi.
- Allo scadere del periodo di tolleranza concesso, la casella PEC viene disattivata definitivamente e i messaggi conservati al suo interno vengono cancellati per sempre.
- Una volta che la casella PEC viene cancellata per mancato rinnovo, non è possibile recuperarla e tutto il suo contenuto, comprese le ricevute di consegna, viene perso.
- Senza la casella PEC attiva, non è possibile inviare e-mail con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La validità delle comunicazioni inviate tramite PEC è certificata dalle ricevute prodotte dal gestore del mittente.
- Per evitare il rischio di perdere la casella PEC per sempre, è possibile attivare una PEC gratuita e senza costi di rinnovo associata a una firma digitale gratuita offerta da servizi come Letterasenzabusta. In questo modo, si potranno inviare e ricevere e-mail con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, senza dover sostenere una spesa annuale continua.

Domande & Risposte

Cosa può accadere se non si rinnova la PEC?

Se non si rinnova la PEC, si rischia di perdere la propria casella e i messaggi al suo interno. La casella viene disattivata definitivamente dopo un periodo di tolleranza e i messaggi vengono cancellati.

È possibile recuperare una casella PEC dopo che è stata disattivata per il mancato rinnovo?

No, una volta disattivata, non è possibile recuperare una casella PEC. È importante salvare una copia dei messaggi e delle ricevute di consegna in anticipo.

Come evitare il rischio del mancato rinnovo della PEC?

È possibile evitare il rischio del mancato rinnovo impostando il rinnovo automatico dell'abbonamento o scegliendo di utilizzare una PEC gratuita che non richiede costi di rinnovo.