Quando usare la PEC (posta elettronica certificata) e come averla gratis

12 marzo 2022

Pec

E-mail vs posta elettronica certificata: quando conviene usare la PEC e come attivarne una a costo zero

Se non possiedi ancora una PEC, e non ne conosci tutte le caratteristiche, potresti chiederti perché mai dovresti spendere per procurartene una. D’altronde, non hai bisogno di questo servizio per inviare messaggi tramite il web: puoi utilizzare la posta elettronica ordinaria aprendo un account totalmente gratuito, no?

In realtà, esistono diverse situazioni nelle quali le PEC possono fare la differenza rispetto alle e-mail tradizionali.

In questo articolo ti spiegherò quando dovresti usare la posta elettronica certificata. Inoltre, ti mostrerò come attivare una PEC in modo totalmente gratuito, al pari di qualsiasi account e-mail ordinario.

Qual è la differenza tra e-mail e PEC e quando dovresti utilizzare la posta elettronica certificata

Sia le caselle di posta elettronica tradizionale che quelle PEC consentono di inviare messaggi telematici via web tramite appropriati dispositivi (tablet, computer, smartphone ecc.), a qualunque utente sia in possesso di questi servizi.

La differenza tra questi due sistemi sta nel valore legale delle comunicazioni: le PEC, al contrario delle e-mail ordinarie, hanno la stessa validità giuridica di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Ecco come funziona la posta elettronica certificata: al momento dell’invio, il messaggio viene racchiuso in una busta di trasporto virtuale, firmato digitalmente dal gestore PEC e spedito al destinatario. Nello stesso momento, al mittente viene recapitata una ricevuta che certifica l’avvenuto invio.

Prima di essere consegnato al destinatario, il messaggio viene esaminato dal suo fornitore PEC che controlla la validità della firma digitale. Se la verifica va a buon fine, l’e-mail viene recapitata al destinatario e il mittente riceve una certificazione di avvenuta consegna.

Questo sistema garantisce l’identità di chi spedisce una PEC e l’inalterabilità del contenuto, così da dare pieno valore legale al messaggio.

Questa caratteristica rende la posta elettronica certificata il mezzo di comunicazione ideale in diversi contesti, come:

· l’invio di documenti alla Pubblica Amministrazione;

· la comunicazione telematica con enti pubblici e con aziende private;

· l’invio di disdette;

· la trasmissione di domande di partecipazione a concorsi pubblici.

Come aprire una casella PEC

Aprire una PEC è molto semplice: è sufficiente scegliere uno dei tanti gestori di posta elettronica certificata presenti sul web e sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Di norma, per attivare questo servizio è sufficiente inviare i propri dati personali, allegare un documento d’identità e indicare gli estremi del conto corrente sul quale verrà effettuato l’addebito per l’acquisto della casella di posta elettronica certificata e per i successivi rinnovi annuali.

Esatto, è proprio così: per avere una PEC non basta pagare l’attivazione, ma è necessario sostenere una spesa continua anno dopo anno.

Il costo del servizio può variare notevolmente in base a:

· provider scelto;

· dimensioni della casella PEC. Le più economiche possiedono uno spazio d’archivio che varia tra i 100 MB e 1 GB. Per aumentarne le dimensioni è necessario pagare una quota aggiuntiva;

· servizi aggiuntivi. Molti piani tariffari comprendono funzionalità come le notifiche via SMS, la possibilità di visualizzare le fatture elettroniche e la gestione della casella tramite app. Più numerosi sono i servizi aggiuntivi, maggiore è il costo del servizio.

Dunque, non è possibile specificare quanto costa una PEC. Tutto dipende dalle necessità dell’utente, ma una cosa è certa: per attivare una casella di posta elettronica certificata bisogna mettere mano al portafogli.

O forse no?

Come avere un indirizzo di posta elettronica certificata gratis

Se sei alla ricerca delle migliori offerte PEC, ho un’ottima notizia da darti: a breve avrai la possibilità di attivarne una a costo zero!

Ti sembra incredibile? Ora ti spiego meglio: devi sapere che Letterasenzabusta sta per lanciare sul mercato SuperPEC, la prima posta elettronica certificata gratuita, che puoi attivare senza spendere un centesimo e senza pagare alcun costo di rinnovo.

Con il nostro servizio avrai accesso a una casella di dimensioni illimitate, così da poter salvare tutte le tue PEC senza dover pagare per aumentare le dimensioni del tuo archivio e senza rischiare di non avere più spazio per ricevere le comunicazioni in arrivo.

SuperPEC sarà disponibile per i nostri clienti che possiedono cheFirma!, l’unica firma digitale che si attiva gratuitamente con un clic.

In conclusione

Abbiamo spiegato quali sono le differenze tra la posta elettronica ordinaria e la PEC, e quando dovresti usare quest’ultima per tutelare i tuoi interessi e dare pieno valore legale ai messaggi che invii sul web.

Non perdere l’occasione di avere un ufficio postale sempre aperto direttamente sul tuo PC: attiva subito una casella PEC.

Come ti ho spiegato, puoi avere questo servizio a costo zero, senza sottoscrivere costosi abbonamenti, grazie alla PEC gratuita di Letterasenzabusta.

Se vuoi rimanere aggiornato su SuperPEC, così da essere pronto ad attivarla non appena sarà disponibile, vai sulla pagina dedicata al nostro servizio di posta elettronica certificata e clicca su Entra in lista d’attesa. Dopo aver inserito i tuoi dati, potrai essere certo di ricevere tutte le notizie riguardanti l’arrivo di SuperPEC.

Take Aways

- La posta elettronica certificata (PEC) e l'e-mail tradizionale differiscono per il valore legale delle comunicazioni. Le PEC hanno la stessa validità giuridica di una raccomandata con ricevuta di ritorno, mentre le e-mail ordinarie non godono di questa validità legale.

- La PEC è particolarmente utile in contesti in cui è necessaria una documentazione legale, come l'invio di documenti alla Pubblica Amministrazione, la comunicazione telematica con enti pubblici e aziende private, l'invio di disdette e la trasmissione di domande di partecipazione a concorsi pubblici.

- Per aprire una casella di posta elettronica certificata, di solito è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento con un provider di PEC. Il costo del servizio varia in base al provider scelto, alle dimensioni della casella PEC e ai servizi aggiuntivi inclusi.

- Tuttavia, esiste una nuova opzione: Letterasenzabusta sta per lanciare SuperPEC, la prima posta elettronica certificata gratuita. Questa PEC a costo zero offre una casella di dimensioni illimitate e non richiede pagamenti di rinnovo.

- SuperPEC sarà disponibile per i clienti di Letterasenzabusta che hanno già attivato cheFirma!, la firma digitale gratuita che può essere attivata con un solo clic.

Domande & Risposte

Quando conviene usare la PEC?

La posta elettronica certificata (PEC) è conveniente da utilizzare in situazioni che richiedono una prova certa dell'invio e della consegna, come l'invio di documenti alla Pubblica Amministrazione, la comunicazione telematica con enti pubblici e aziende private, l'invio di disdette e la trasmissione di domande di partecipazione a concorsi pubblici.

Qual è la differenza tra e-mail e PEC e quando dovresti utilizzare la posta elettronica certificata?

La principale differenza tra e-mail e PEC è il valore legale delle comunicazioni. La PEC ha validità giuridica, mentre le e-mail ordinarie no. Pertanto, è consigliabile utilizzare la posta elettronica certificata in situazioni che richiedono una prova certa dell'invio e della consegna, come quelle menzionate in precedenza.

Come aprire una casella PEC a costo zero?

Per aprire una casella PEC a costo zero, si può considerare l'opzione di SuperPEC di Letterasenzabusta. SuperPEC offre una casella di posta elettronica certificata gratuita, senza costi di attivazione o rinnovo. È necessario essere cliente di cheFirma!, la firma digitale di Letterasenzabusta, che si attiva gratuitamente con un clic. SuperPEC fornisce una casella di dimensioni illimitate per archiviare le PEC senza dover pagare per aumentare lo spazio di archiviazione.