Cosa è una PEC e come puoi fare per averne una gratis

23 febbraio 2022

Pec

A cosa serve la posta elettronica certificata, perché dovresti attivarla e come averla a costo zero

Quante volte ti sarà capitato di dover effettuare una comunicazione urgente per raccomandata e di essere costretto a rimandare tutti i tuoi impegni per andare a spedirla in fretta e furia dal più vicino ufficio postale?

Una bella gatta da pelare, vero?

Forse, tra una chiacchiera e l’altra con una persona amica o con un conoscente, potrebbero averti suggerito di risparmiarti simili seccature con la PEC.

Ma cos’è di preciso la PEC? E perché dovresti averne una?

Troverai la risposta in questo articolo, nel quale ti spiegherò anche come ottenere una PEC totalmente gratuita.

Cos’è la PEC e perché dovresti attivarla

La posta elettronica certificata è un sistema di comunicazione via internet che permette agli utenti di inviare messaggi con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, secondo la normativa italiana vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68).

L’aggettivo ‘certificata’ si riferisce al fatto che questo servizio, al contrario delle e-mail tradizionali, prevede la consegna al mittente di una ricevuta che costituisce prova legale della consegna del messaggio e dei suoi allegati eventuali.

Parte integrante di questo sistema sono i fornitori di servizi PEC (provider) che si comportano come veri e propri uffici postali virtuali e che garantiscono:

· l’identità del mittente;

· l’invio della e-mail;

· la sua avvenuta ricezione da parte del destinatario;

· la non alterabilità del contenuto e degli allegati del messaggio.

Nel caso in cui si verifichi un errore in uno qualsiasi dei passaggi necessari al buon esito della comunicazione (accettazione dell’e-mail da parte del provider, invio e consegna) il fornitore del servizio invia un avviso all’utente, informandolo con precisione sullo stato di spedizione del messaggio.

Al fine di evitare che il mittente del messaggio possa smarrire le ricevute, la traccia elettronica delle operazioni viene conservata dal fornitore del servizio per 30 mesi, permettendo la riproduzione con lo stesso valore legale delle ricevute.

Adesso che sai come funziona la PEC, certamente avrai capito quanto sia importante attivare questo servizio: con una casella di posta elettronica certificata tutta tua potrai finalmente dire addio alle file interminabili agli sportelli postali per inviare una raccomandata che potrebbe anche perdersi durante il viaggio e non arrivare mai a destinazione.

Infatti, ti basterà accendere il computer, digitare il messaggio e, con un clic, potrai inviare la tua e-mail al destinatario ricevendo una certificazione dell’avvenuta consegna con pieno valore legale.

PEC gratis? Ecco come averla

Per attivare una casella PEC hai due possibilità.

La prima è sottoscrivere un contratto con uno dei tanti provider che puoi trovare sul web. In questo caso dovrai pagare una cifra iniziale che può variare dai 5 euro ai 50 e più, in base al piano tariffario scelto. Inoltre, dovrai sostenere la stessa spesa ogni anno per coprire il costo del rinnovo.

Qualcuno potrebbe suggerirti di scegliere un fornitore di servizi PEC che ti dia la possibilità di effettuare una prova gratuita. Sembra una buona idea, vero?

In realtà, sappi che, di norma, le trial hanno una durata massima di 6 mesi e, al termine di questo periodo, devi pagare il rinnovo a prezzo pieno se non vuoi rinunciare alla tua casella di posta certificata. E c’è di più: alcuni provider richiedono il pagamento di una penale a tutti coloro che decidono di non rinnovare la PEC al termine della prova!

E ora passiamo alla seconda possibilità. Se vuoi ottenere una casella di posta elettronica certificata a costo zero, sappi che sta per arrivare SuperPEC, la prima PEC gratuita!

Proprio così, per attivare il nostro servizio non dovrai spendere un solo centesimo né per l’attivazione né per il rinnovo, per sempre.

Il segreto sta nella formula Pay per E-mail: in altre parole, con SuperPEC si paga solo quando si invia un’e-mail, e il costo partirà da appena 0,99 euro per ogni PEC. I messaggi certificati in entrata, invece, saranno totalmente gratuiti e potrai riceverne quanti ne vorrai grazie a uno spazio di casella senza limiti!

In conclusione

Abbiamo spiegato cos’è la PEC, a cosa serve e come ottenerne una gratuitamente.

Se in passato hai effettuato ricerche sul web per cercare di capire come attivare una casella di posta elettronica certificata a costo zero, potresti essere giunto alla conclusione che non esiste una possibilità del genere.

Beh, come hai potuto vedere, adesso non è più così: SuperPEC, infatti, sta per arrivare sul mercato per rivoluzionare il mondo della posta elettronica certificata.

Vuoi sapere come potrai ottenere la prima PEC davvero gratuita? Vai sulla pagina del nostro sito dedicata al servizio, clicca su ‘Entra in lista d’attesa’, e ricevi gli ultimi aggiornamenti su SuperPEC!

Take Aways

- La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di comunicazione via internet che permette agli utenti di inviare messaggi con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, secondo la normativa italiana vigente.
- La PEC è importante perché garantisce l'identità del mittente, l'invio della e-mail, la sua avvenuta ricezione da parte del destinatario e la non alterabilità del contenuto e degli allegati del messaggio. Inoltre, la traccia elettronica delle operazioni viene conservata dal fornitore del servizio per 30 mesi, permettendo la riproduzione con lo stesso valore legale delle ricevute.
- Esistono diverse opzioni per attivare una casella PEC, tra cui sottoscrivere un contratto con uno dei tanti provider sul web o scegliere SuperPEC, il primo servizio PEC gratuito che adotta la formula Pay per E-mail, ovvero si paga solo quando si invia un’e-mail.
- Alcuni provider offrono la possibilità di effettuare una prova gratuita, tuttavia, di norma, le trial hanno una durata massima di 6 mesi e, al termine di questo periodo, è necessario pagare il rinnovo a prezzo pieno se si vuole mantenere la casella di posta certificata.
- SuperPEC è la prima PEC gratuita che non richiede il pagamento di una cifra iniziale né di una spesa annuale per il rinnovo. Inoltre, i messaggi certificati in entrata sono totalmente gratuiti e non ci sono limiti di spazio di casella.

Domande & Risposte

Cos'è la posta elettronica certificata e a cosa serve?

La posta elettronica certificata è un sistema di comunicazione via internet che permette agli utenti di inviare messaggi con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, secondo la normativa italiana vigente. L'aggettivo 'certificata' si riferisce al fatto che questo servizio, al contrario delle e-mail tradizionali, prevede la consegna al mittente di una ricevuta che costituisce prova legale della consegna del messaggio e dei suoi allegati eventuali.

Perché attivare una casella di posta elettronica certificata?

Attivare una casella di posta elettronica certificata è importante per evitare di dover recarsi fisicamente all'ufficio postale per inviare raccomandate, e per ricevere una certificazione dell'avvenuta consegna con pieno valore legale.

Come ottenere una casella di posta elettronica certificata gratuita?

È possibile ottenere una casella di posta elettronica certificata gratuita tramite SuperPEC, che adotta la formula Pay per E-mail, in cui si paga solo quando si invia un'e-mail, partendo da 0,99 euro per ogni PEC. I messaggi certificati in entrata saranno totalmente gratuiti e potrai riceverne quanti ne vorrai grazie a uno spazio di casella senza limiti!