Come fare una PEC gratis: guida per principianti

17 dicembre 2021

Pec

Ecco come attivare una casella di Posta Elettronica Certificata (per sempre) senza spendere un centesimo

Prima o poi capita a tutti di dover inviare un documento urgente alla Pubblica Amministrazione ma di non trovare il tempo per farlo di persona.

Orari di lavoro intensi, impegni famigliari, commissioni di ogni tipo costellano la quotidianità di tante persone, rendendo quasi impossibile ritagliarsi del tempo per altro.

E magari quell’ufficio presso il quale va consegnato il documento apre solo poche ore al giorno, fine settimana esclusi.

Per fortuna, da diversi anni, c’è la possibilità di attivare una casella di Posta Elettronica Certificata in modo da poter inviare comunicazioni e documenti via e-mail aventi lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Purtroppo, però, questo servizio costa e, anche per mandare una sola PEC, di norma bisogna attivare un abbonamento mensile o annuale che prevede una notevole spesa.

Ma non c’è proprio nessun modo per attivare una casella di Posta Elettronica Certificata gratis?

Nel seguente articolo cercheremo di rispondere a questa domanda.

Come ottenere una casella PEC gratuita ma per un periodo limitato

La maggior parte dei fornitori di PEC danno la possibilità di usufruire di una casella di Posta Elettronica Certificata gratuitamente per un tempo di prova limitato della durata di alcuni mesi.

Durante questo periodo è possibile inviare e ricevere PEC senza nessun costo. Purtroppo, però, una volta che la prova è terminata, è necessario attivare un abbonamento a pagamento.

Si tenga a mente che non sempre è possibile usufruire di un periodo di prova senza spendere nemmeno qualora si scegliesse di non sottoscrivere un abbonamento.

Numerosi provider, infatti, richiedono un pagamento una tantum in caso di mancato rinnovo al termine della trial.

Il costo del servizio di Posta Elettronica Certificata varia in base al fornitore e al pacchetto scelto.

È possibile spendere tra i 10 e i 15 euro per un anno di abbonamento che comprende uno spazio di archiviazione ridotto e un limite giornaliero di PEC inviate.

Se si ha bisogno di inviare e-mail certificate senza limiti, invece, è necessario acquistare i pacchetti avanzati che possono costare anche 50 euro e oltre all’anno.

Stando a quanto abbiamo scritto fino a questo momento, sembrerebbe che non ci sia modo di ottenere una casella PEC totalmente gratuita per sempre. In realtà non è proprio così.

Ecco SuperPEC, l’unica PEC che si attiva gratuitamente e per sempre, senza costi di rinnovo

Se vuoi attivare una casella di Posta Elettronica Certificata gratis, SuperPEC è la soluzione ideale per te.

La Super PEC si attiva in pochi secondi senza spendere un centesimo e permette di inviare e ricevere e-mail aventi valore legale senza nessun limite giornaliero.

SuperPEC è un servizio Pay per E-mail offerto da Letterasenzabusta.com.

Questo significa che il mantenimento della casella non richiede nessuna spesa né per l’attivazione né per il rinnovo dell’abbonamento mensile o annuale richiesto, invece, da tutti gli altri provider.

Si paga solo nel momento in cui si spedisce una e-mail, a partire da appena 0,99 euro per ogni invio PEC.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, anche prepagata come la Postepay, attraverso la piattaforma Stripe.

SuperPEC è disponibile per tutti coloro che possiedono cheFirma!, l’unica Firma Digitale che si attiva gratuitamente in soli cinque secondi

Se sei interessato a SuperPEC, vorrai sapere in cosa consiste cheFirma!, il servizio di Firma Digitale necessario per attivare gratuitamente la tua casella di Posta Elettronica Certificata.

Te lo spieghiamo subito.

Cos’è cheFirma! e come si attiva

CheFirma! è il servizio di Firma Digitale di Letterasenzabusta.com pensato per chi non vuole pagare costosi abbonamenti per avere la possibilità di firmare i propri documenti elettronici dando loro pieno valore legale.

CheFirma! funziona con la formula Pay per Sign, ovvero richiede un pagamento solo al momento di apporre la Firma Digitale su di un file.

Puoi attivare il nostro servizio direttamente su Letterasenzabusta.com, procedendo con l’identificazione personale che può essere effettuata in diversi modi:

  • gratuitamente tramite SPID in soli cinque secondi;
  • gratuitamente tramite video-identificazione standard entro tre o quattro giorni;
  • tramite video-identificazione urgente entro cinque minuti al costo di soli 19,97 euro, IVA inclusa.

In conclusione

Abbiamo spiegato come attivare una casella PEC in modo totalmente gratuito.

Numerosi provider offrono la possibilità di usufruire di un periodo di prova della durata di alcuni mesi prima di sottoscrivere un abbonamento che comporta la spesa di almeno dieci euro all’anno.

E questo importo è richiesto solo per i pacchetti più minimali che comprendono un numero limitato di invii giornalieri e uno spazio di archiviazione decisamente piccolo. Per i pacchetti superiori, invece, si arriva a spendere decine di euro all’anno.

L’unico servizio di Posta Elettronica Certificata che si attiva davvero senza spendere un centesimo e dura per sempre, senza costi di rinnovo, è SuperPEC, offerto da Letterasenzabusta.com.

Se sei interessato al nostro servizio, entra sul nostro sito e scegli SuperPEC!

Take Aways

- La maggior parte dei fornitori di PEC offre un periodo di prova gratuito di alcuni mesi, ma dopo il termine è necessario attivare un abbonamento a pagamento.
- Alcuni provider richiedono un pagamento una tantum anche in caso di mancato rinnovo al termine della trial.
- Il costo del servizio di Posta Elettronica Certificata varia in base al fornitore e al pacchetto scelto, ma generalmente si spendono almeno 10 euro all'anno per i pacchetti base.
- L'unica PEC che si attiva gratuitamente e per sempre senza costi di rinnovo è SuperPEC offerta da Letterasenzabusta.com. Si paga solo al momento dell'invio dell'e-mail, a partire da 0,99 euro per ogni invio PEC.
- Per attivare SuperPEC gratuitamente è necessario possedere cheFirma!, il servizio di Firma Digitale di Letterasenzabusta.com, che si attiva gratuitamente in pochi secondi tramite SPID o video-identificazione standard o urgente.

Domande & Risposte

Esiste un modo per attivare una casella di Posta Elettronica Certificata gratis per sempre?

Sì, esiste. SuperPEC è l’unica PEC che si attiva gratuitamente e per sempre, senza costi di rinnovo. Si paga solo nel momento in cui si spedisce una e-mail, a partire da appena 0,99 euro per ogni invio PEC.

Quali sono i costi per il servizio di Posta Elettronica Certificata?

Il costo del servizio di Posta Elettronica Certificata varia in base al fornitore e al pacchetto scelto. Si può spendere tra i 10 e i 15 euro per un anno di abbonamento che comprende uno spazio di archiviazione ridotto e un limite giornaliero di PEC inviate. Se si ha bisogno di inviare e-mail certificate senza limiti, invece, è necessario acquistare i pacchetti avanzati che possono costare anche 50 euro e oltre all’anno.