Guida Definitiva Disdetta Cubo Tre: modulo e procedura

23 ottobre 2021

Disdette

Ecco quello che devi sapere per disdire il Cubo Tre

Con la disdetta Cubo Tre è possibile annullare il contratto di servizi internet di WINDTRE, la compagnia nata con la fusione degli operatori Tre e Wind, annullando anche l’utilizzo del modem in comodato d’uso WebCube o WebPocket.

I costi dell’interruzione del servizio dipendono dal tipo di offerta attivata e dalle clausole contrattuali. Ad ogni modo in molte circostanze la revoca dell’abbonamento richiede il pagamento di alcune spese di cessazione.

In questa guida mostreremo tutto quello che bisogna sapere per disdire Cubo Tre, dalle tempistiche alle procedure da seguire a seconda delle diverse modalità per il recesso, compreso dove trovare i moduli per la disdetta e gli indirizzi ai quali inviare la richiesta.

 

Come disdire Cubo Tre

Quando ci si riferisce a Cubo 3 si indica il modem router di WINDTRE, ovvero i dispositivi Cube che funzionano come hotspot e sono forniti insieme all’attivazione di un’offerta internet. Il Cubo internet è fornito direttamente all’operatore in seguito alla sottoscrizione di un abbonamento che prevede il device incluso nella promozione.

Gli apparecchi Cube consentono di connettere alla rete mobile da 5 a 15 dispositivi allo stesso tempo, navigando a una velocità da 150 a 300 Mbps. Alcuni modelli di collegano direttamente alla presa di corrente, altri invece sono dotati di apposite batterie e sono progettati appositamente per essere utilizzati in mobilità.

I device Cube si possono usare solo con i servizi di rete WINDTRE, inoltre sono disponibili esclusivamente per chi attiva un’offerta della compagnia. Per la disdetta del Cubo Tre, dunque, bisogna cancellare l’abbonamento, restituendo tutti i device forniti dall’azienda al momento dell’attivazione del servizio.
 

Disdetta Cubo Tre entro 14 giorni

Tutti i consumatori che hanno sottoscritto un servizio internet con Cube incluso, attivando una promozione mobile con l’hotspot compreso, possono disdire Cubo Tre entro i primi 14 giorni in modo gratuito, un diritto previsto dalle normative italiane che offrono la possibilità di rescindere il contratto evitando di pagare costi aggiuntivi.

Per avvalersi del recesso gratuito bisogna prestare attenzione alla data di inizio del servizio riportata nel contratto, perciò è importante controllare sempre il lasso di tempo disponibile. Inoltre la richiesta deve essere ricevuta da WINDTRE entro tale termine, perciò è necessario scegliere la modalità giusta per l'invio della disdetta per evitare ritardi e l’addebito di spese e penali.

Per la revoca bisogna compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito windtre.it, oppure scrivere una lettera in cui si manifesta la volontà di disdire il servizio, inviando la comunicazione all’operatore attraverso uno dei seguenti metodi:

  • Posta elettronica certificata PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.
  • Posta raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, 20152 Milano MI.
  • Personalmente presso un negozio WINDTRE.
  • Telefonicamente chiamando il servizio clienti al numero 159.

Insieme alla domanda di disdetta per Cubo Tre bisogna allegare anche una fotocopia del contratto, una copia di un documento valido (carta d’identità, passaporto o patente) e del codice fiscale. La restituzione del dispositivo può avvenire presso uno dei negozi WINDTRE presenti in Italia, basta cercare quello più vicino attraverso il servizio Trova Negozio sul portale della compagnia.
 

Disdetta Cubo Tre dopo 14 giorni

Se invece sono trascorsi più di 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto è comunque possibile richiedere la disdetta o il recesso in qualsiasi momento. Tuttavia in queste circostanze l’operazione potrebbe prevedere dei costi di chiusura. Dopo 14 giorni infatti non è possibile usufruire del diritto di ripensamento, quindi bisogna verificare le condizioni contrattuali applicate in questi casi.

Ad ogni modo bisogna comunque disdire Cubo Tre inviando l’apposito modulo, rivolgendosi al servizio clienti oppure inoltrando la richiesta tramite posta elettronica certificata PEC o posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Le tempistiche in queste situazioni sono abbastanza lunghe, infatti bisogna inviare la domanda in anticipo di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza del servizio.

L’annullamento dell’abbonamento prima del termine comporta comunque dei costi, infatti l’operatore prevede l’addebito di alcune commissioni in caso di disattivazione del servizio prima della durata minima dell’offerta promozionale. In particolare viene richiesto il pagamento di una somma pari allo sconto o al valore della promozione di cui si è beneficiato, in base a quanto indicato all’interno della sezione Condizioni Economiche del contratto.

Al momento la durata dell’offerta promozionale è di 30 mesi, quindi un’eventuale rescissione anticipata obbliga al pagamento dei costi previsti dalle clausole contrattuali. In queste circostanze l’importo dipende dal tipo di offerta e dai dispositivi inclusi nella promozione, con una spesa che in genere prevede un contributo di 100 euro per la disattivazione e una somma relativa alle rate del modem ancora da corrispondere.
 

Disdetta Cubo Tre alla scadenza

Una volta raggiunta la scadenza naturale del contratto non dovrebbero essere applicati dei costi per disdire il servizio, tuttavia è necessario verificare sempre le condizioni contrattuali. 

In questo caso basta inviare il modulo di disdetta Cubo Tre per fine vincolo, informando la compagnia della volontà di non rinnovare l’abbonamento e restituire i dispositivi inclusi nell’offerta promozionale.
 

Disdetta Cubo Tre dopo 30 mesi

In caso di sottoscrizione di un’offerta promozionale della durata di 30 mesi, dopo tale periodo i dispositivi forniti insieme al piano internet sono considerati pagati. In queste situazioni è possibile mantenere l’apparecchio senza pagare delle penali, a meno che il device non sia vincolato all’attivazione di un’altra offerta WINDTRE.

Bisogna perciò valutare le condizioni riportate dal contratto, tenendo conto se si desidera solo restituire il dispositivo continuando a usufruire del servizio internet offerto dall’operatore, oppure se si vuole disdire l’intero pacchetto. La disdetta Cubo Tre effettuata alla scadenza del vincolo richiede comunque l’invio del modulo per la cessazione del servizio, mentre per gli eventuali costi da sostenere bisogna considerare il tipo di offerta attivata dopo la scadenza.
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

Con LetteraSenzaBusta è possibile disdire abbonamenti e sottoscrizioni in maniera semplice, veloce e sicura, grazie all’innovativo servizio Disdetta Certa. In questo modo si può inviare la richiesta online per disdire il servizio che si intende interrompere, usufruendo di un documento incontestabile con lo stesso valore legale e probatorio di una raccomandata.

Inoltre non è necessario scaricare alcun file nel proprio pc o smartphone, basta scegliere il modulo adatto, oppure richiederne uno contattando via email il servizio clienti di LetteraSenzaBusta. Successivamente occorre compilare online il modulo scelto, siglare la richiesta con la firma digitale e in pochi istanti la domanda sarà inviata attraverso il servizio Raccomandata Senza Busta.

Il costo di Disdetta Certa è di:

  • 10,92 euro con Raccomandata  AR senza busta.
  • 14,61 euro con Raccomandata 1 AR senza busta.
  • 2,07 euro oltre al costo della raccomandata per l’invio anticipato opzionale via PEC