Tracking Raccomandata: come tracciare la propria raccomandata

21 luglio 2021

Raccomandata

La raccomandata con ricevuta di ritorno, come sappiamo, resta, ancora oggi, uno degli strumenti più efficaci ed utilizzati per inviare documentazione cartacea di un certo rilievo laddove si abbia la necessità e l'urgenza che ne sia garantita la consegna.

Questa, infatti, viene certificata tramite la c. d. ricevuta di ritorno, la quale, debitamente sottoscritta dal destinatario del plico, ne attesta l'avvenuta consegna.

I casi più frequenti per i quali è richiesta la raccomandata a. r. sono, ad esempio, le disdette telefoniche o dalle utenze in genere, il recesso dal contratto di locazione, ecc…

Vero è, tuttavia, che a volte i tempi di ricezione della ricevuta di ritorno si allungano e spesso non si ha modo di sapere con certezza se la nostra raccomandata è effettivamente giunta a destinazione.

Una modalità che, in parte, può risolvere il problema è quella di verificare attraverso gli appositi strumenti telematici, il Tracking della raccomandata, ovverosia seguirne il percorso, la tracciabilità.

Tracking della raccomandata: come tracciare la propria raccomandata

Nel momento in cui l'ufficio postale spedisce la raccomandata a. r., questa viene identificata con un codice alfanumerico; sul sito di Poste Italiane è presente una sezione appositamente creata per seguire la traccia della raccomandata, tramite la quale si può verificare se questa è stata effettivamente consegnata al destinatario.

La ricerca della raccomandata si rivela particolarmente utile nel caso, non infrequente, in cui la stessa risulti inevasa o, addirittura, smarrita; il tracciamento riportato sul sito permette di localizzare l'ufficio postale in cui la raccomandata è ferma o il punto del percorso in cui si è arenata.

È sufficiente, infatti, inserire, il numero della raccomandata nel forum del sito, ed immediatamente sarà possibile verificarne le informazioni.

Oggi, tuttavia, è possibile ovviare a questo tipo di disservizio utilizzando la raccomandata online che, oltre ad evitare lunghe code presso gli uffici postali, permette anche di seguirne il percorso come la raccomandata tradizionale.

LetteraSenzaBusta offre il servizio di Raccomandata Online che prevede la possibilità di spedire 24 ore su 24 dal proprio dispositivo elettronico ad un costo che va da un minimo di € 9,97 ad un max di € 16,89 per una spedizione internazionale tramite pagamento con carta di credito o prepagata.