Valore Legale Raccomandata Online: che garanzie di sicurezza ha?

16 giugno 2021

Raccomandata

Valore Legale della Raccomandata

Tutti conosciamo il valore legale della classica raccomandata; la missiva viene registrata e può essere identificata e tracciata tramite il codice univoco assegnatole.

Un’ulteriore garanzia di sicurezza è inoltre attribuibile all’eventuale sottoscrizione della ricevuta di ritorno, che attesta anche l’avvenuta ricezione da parte del destinatario.

Oggi, tuttavia, è possibile evitare il fastidio di doversi recare appositamente presso l’ufficio postale, di sobbarcarsi, spesso, lunghe ore di fila agli sportelli, in una parola lo stress che comporta la spedizione di una raccomandata: tutto ciò grazie al servizio di raccomandata online, che offre la possibilità di risparmiare tempo e denaro.

Il servizio di raccomandata online nasce digitale e arriva cartacea; ma si può essere certi che la spedizione elettronica abbia lo stesso grado di legittimità?

Valore Legale della Raccomandata Online

Anche nel caso di Raccomandata Online è possibile certificare che la spedizione sia effettivamente avvenuta, e ciò avviene, di norma, tramite il rilascio di una copia digitale della documentazione inoltrata.

Inoltre, usufruendo del servizio di avviso di ricevimento (cartaceo o elettronico, a discrezione del cliente), si potrà ricevere un aggiornamento non appena la consegna sarà stata concretamente effettuata.

Pertanto, in caso di raccomandata online, l’utente prepara la raccomandata direttamente da casa e poi il provider scelto provvede poi alla stampa, all'imbustamento e alla consegna al destinatario.

La ricevuta ottenuta dalla spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall‘Ufficio Postale con l’aggiunta che il codice della raccomandata è riportato su ogni foglio del documento inviato e non solo sulla busta.

La prova dell’avvenuta spedizione si ottiene, nel caso della raccomandata «classica», entrando  si resta in possesso della distinta cartacea di invio che costituisce prova certa opponibile a terzi.

Nel caso della raccomandata online occorre richiedere, a chi eroga il servizio di invio online, il recapito della distinta di invio cartacea originale.

Per la prova della ricezione non esistono sostanziali differenze tra la raccomandata classica e la raccomandata online. Infatti, in entrambi i casi , il destinatario riceve una busta cartacea e firma una ricevuta di consegna che poi viene rispedita al mittente.

Appare, inoltre, importante sottolineare che il provider cui affidare l’invio della nostra raccomandata online deve avere queste caratteristiche:

  • deve offrire un sistema di login sicuro (protocollo SSL, riconoscibile dal lucchetto nella barra degli indirizzi).
  • deve avere un sistema di log che tenga traccia delle spedizioni effettuate.

Se questi requisiti sono soddisfatti, allora il documento inviato potrà essere considerato un documento informatico giuridicamente valido: la raccomandata online permette di risparmiare tempo e denaro ed ha la stessa validità giuridica di una raccomandata semplice, basta scegliere il fornitore giusto.

Raccomandata Online con LetteraSenzaBusta

Il quid pluris offerto dal LetteraSenzaBusta sta nella possibilità di firmare la raccomandata con firma digitale o elettronica semplice.

La procedura di invio della raccomandata è abbastanza semplice: è sufficiente scrivere il testo della raccomandata utilizzando il form apposito oppure allegando uno o più documenti in formato PDF.

Sul documento verrà apposto dal software del servizio online un vero e proprio timbro digitale, necessario affinché il documento mantenga inalterata la validità giuridica del file e conservi lo stesso valore di un documento con una firma scritta a mano.

In tal modo, il documento acquisisce validità legale e valore probatorio in giudizio e, una volta stampato, diviene a tutti gli effetti di legge una copia conforme dell’originale documento informatico creato online.

La particolarità e l’efficacia dello strumento offerto da LetteraSenzaBusta, è data dal fatto che una volta ricevuta poi la Raccomandata Senza Busta cartacea, il destinatario non può in alcun modo contestare il contenuto della stessa.