In questa sezione sono presenti i moduli precompilati per richiedere la sospensione mutuo prima casa, prestiti personali e cessioni del quinto, causa emergenza Coronavirus a banche e finanziarie per lavoratori privati, atipici, liberi professionisti, autonomi con partita iva e piccole medie imprese.
Grazie alla Moratoria Assofin Covid-19, anche i consumatori privati che hanno sottoscritto prestiti personali e cessioni del quinto, possono richiedere la sospensione dei pagamenti delle rate fino a 6 mesi, a condizione che la banca o finanziaria che ha erogato il prestito abbia aderito alla proposta di Assofin.
Si può chiedere la sospensione del pagamento della rate dei finanziamenti di importo superiore a Euro 1.000 (importo finanziato) e durata originaria superiore a sei mesi, concessi da banche e intermediari finanziari a favore di consumatori e stipulati fino al momento in cui verrà lanciata la moratoria.
La sospensione può essere richiesta per finanziamenti per i quali alla data del 21 Febbraio 2020 non risultassero ritardi di pagamento tali da comportare la necessità di qualificare le relative posizioni in default o forborne, ovvero per i quali non fosse intervenuta la decadenza dal beneficio del termine o la risoluzione del contratto stesso.
I titolari di contratti di credito ai consumatori che, come effetto dell’emergenza Covid-19, a partire da una data successiva al 21 febbraio 2020 e sino alla data ultima del 30 Giugno 2020 indicata dall’EBA nelle sue Linee Guida del 2 Aprile 2020, si trovino in una situazione di temporanea difficoltà economica dovuta a:
Ai sensi dell'art. 56 Decreto Legge Cura Italia N°18 del 17 Marzo 2020, gli autonomi possessori di partita iva e le piccole e medie aziende, possono ottenere la sospensione a titolo gratuito delle/dei rate/canoni non ancora maturate/i in scadenza prima del 30/09/2020, a seguito dell'epidemia Covid 19.
I moduli di richiesta sospensione accodamento pagamento rate prestiti personali e cessioni del quinto e mutui prima casa, sono pronti per essere compilati e inviati online con una Raccomandata Senza Busta con avviso di ricevimento anticipata via PEC a partire dal prezzo di Euro 10,92 pagabili con carta di credito anche prepagata come la Postepay.
Per procedere, clicca sul logo della banca o finanziaria alla quale inviare la richiesta.