La lettera di licenziamento è lo strumento mediante il quale il datore di lavoro comunica ad un lavoratore dipendente la volontà di terminare il rapporto lavorativo, avvalendosi della possiblità concessa ad entrambe le parti dall'art. 2118 e dall'art. 2119 del Codice Civile.
Il licenziamento di un lavoratore dipendente può essere intimato dal datore di lavoro per giusta causa e per giustificato motivo, secondo quanto regolamentato dalla giurisprudenza italiana e deve essere comunicato obbligatoriamente in forma scritta.
Nel caso di licenziamento di una badante, colf o altro lavoratore domestico, il datore di lavoro deve comunicarlo per iscritto all’interessato fornendo un periodo di preavviso variabile a seconda dell’anzianità di servizio e del numero di ore settimanali lavorate.
Se il rapporto di lavoro domestico supera le 24 ore settimanali, il preavviso è di 15 giorni (festività incluse) per i lavoratori fino a 5 anni di anzianità e 30 giorni per coloro con più di 5 anni di anzianità. Nei caso in cui il rapporto di lavoro domestico è inferiore alle 24 ore settimanali, il preavviso è di 8 giorni fino a 2 anni di anzianità e 15 giorni per coloro con più di 2 anni di anzianità.
Licenziare una badante, colf o altro lavoratore domestico senza preavviso (in tronco) e senza pagare l’indennità di mancato preavviso, è possibile, se si verifica la giusta causa di licenziamento, (ad esempio in caso di maltrattamenti dell’anziano o del bambino che il lavoratore deve assistere, furti, assenze ingiustificate entro in quinto giorno es per non rientro dalle ferie).
Ricordiamo che entro cinque giorni dalla data del licenziamento di un lavoratore domestico, il datore di lavoro deve informare l’Inps della conclusione del rapporto di lavoro.
COMPILA ONLINE IL MODULO di licenziamento in base alle tue esigenze
REGISTRATI GRATIS su LetteraSenzaBusta.com inserendo i dati richiesti
SPEDISCI ONLINE LA LETTERA DI LICENZIAMENTO tramite una Raccomandata Senza Busta™ con ricevuta di ritorno
EFFETTUA IL PAGAMENTO ONLINE richiesto tramite Paypal o carta di credito anche prepagata
TUTTO ONLINE IN POCHI MINUTI senza muoversi dal proprio pc o tablet (compresa la firma) e senza dover andare a fare la fila all'ufficio postale
PIENO VALORE LEGALE in quanto la Raccomandata Senza Busta™ cartacea spedita via posta è una copia conforme all'originale informatico creato online
METODO SICURO E INCONTESTABILE in quanto il lavoratore non potrà mai contestare il licenziamento, affermando di aver ricevuto un foglio bianco o una busta vuota
Il modulo lettera di richiamo/contestazione disciplinare deve essere utilizzato dal datore di lavoro, per comunicare al lavoratore una nota di demerito relativa ad un comportamento o azione che questi ha tenuto nel luogo di lavoro.
Il modulo lettera di licenziamento per giusta causa deve essere utilizzato dal datore di lavoro per comuncare al dipendente che vi è una causa che non consente la prosecuzione, neanche provvisoria, del rapporto di lavoro, visto che il comportamento del lavoratore è di tale gravità da far venire meno il rapporto fiduciario con il datore di lavoro.
Il modulo lettera di licenziamento senza preavviso per giustificato motivo deve essere utilizzato dal datore per comunicare al dipendente la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, corrispondendo l'indennità di mancato preavviso.
Il modulo lettera di licenziamento con preavviso per giustificato motivo deve essere utilizzato dal datore di lavoro per comunicare al dipendente la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, concedendo un periodo di preavviso come stabilito dalla legge e dal contratto collettivo nazionale di lavoro.
Il modulo lettera di licenziamento durante il periodo di prova deve essere utilizzato dal datore di lavoro, per comunicare al lavoratore in prova, che ha avuto modo di accorgerci della non convenienza dell’instaurazione di un rapporto di lavoro.
Il modulo lettera di richiamo/contestazione disciplinare Colf Badante o altro domestico, deve essere utilizzato dal datore di lavoro, per comunicare al lavoratore una nota di demerito relativa ad un comportamento o azione che questi ha tenuto nel luogo di lavoro.
Il modulo lettera di licenziamento Colf Badante o altro lavoratore domestico per giusta causa deve essere utilizzato dal datore di lavoro per comuncare al lavoratore che vi è una causa che non consente la prosecuzione, neanche provvisoria, del rapporto di lavoro, visto che il comportamento del lavoratore è di tale gravità da far venire meno il rapporto fiduciario con il datore di lavoro.
Il modulo lettera di licenziamento Colf Badante o altro lavoratore domestico senza preavviso per giustificato motivo deve essere utilizzato dal datore per comunicare al dipendente la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, corrispondendo l'indennità di mancato preavviso.
Il modulo lettera di licenziamento Colf Badante o altro lavoratore domestico con preavviso per giustificato motivo deve essere utilizzato dal datore di lavoro per comunicare al dipendente la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, concedendo un periodo di preavviso come stabilito dalla legge e dal contratto collettivo nazionale di lavoro Colf e Badanti
Il modulo lettera di licenziamento Colf Badante o altro domestico durante il periodo di prova deve essere utilizzato dal datore di lavoro, per comunicare al lavoratore in prova, che ha avuto modo di accorgerci della non convenienza dell’instaurazione di un rapporto di lavoro.
Il modulo di licenzimento Colf Badante o altro domestico per decesso morte datore di lavoro deve essere utilizzato dall'erede legittimo o dall'avente causa per comunicare al lavoratore domestico la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, corrispondendo l'indennità di mancato preavviso.