Lettera di licenziamento online: moduli per licenziare un lavoratore dipendente

 

La lettera di licenziamento è lo strumento mediante il quale il datore di lavoro comunica ad un lavoratore dipendente la volontà di terminare il rapporto lavorativo, avvalendosi della possiblità concessa ad entrambe le parti dall'art. 2118 e dall'art. 2119 del Codice Civile.

Il licenziamento di un lavoratore dipendente può essere intimato dal datore di lavoro per giusta causa e per giustificato motivo, secondo quanto regolamentato dalla giurisprudenza italiana e deve essere comunicato obbligatoriamente in forma scritta.

Nel caso di licenziamento di una badante, colf o altro lavoratore domestico, il datore di lavoro deve comunicarlo per iscritto all’interessato fornendo un periodo di preavviso variabile a seconda dell’anzianità di servizio e del numero di ore settimanali lavorate.

Se il rapporto di lavoro domestico supera le 24 ore settimanali, il preavviso è di 15 giorni (festività incluse) per i lavoratori fino a 5 anni di anzianità e 30 giorni per coloro con più di 5 anni di anzianità.  Nei caso in cui il rapporto di lavoro domestico è inferiore alle 24 ore settimanali, il preavviso è di 8 giorni fino a 2 anni di anzianità e 15 giorni per coloro con più di 2 anni di anzianità.

Licenziare una badante, colf o altro lavoratore domestico senza preavviso (in tronco) e senza pagare l’indennità di mancato preavviso, è possibile, se si verifica la giusta causa di licenziamento, (ad esempio in caso di maltrattamenti dell’anziano o del bambino che il lavoratore deve assistere, furti, assenze ingiustificate entro in quinto giorno es per non rientro dalle ferie).

Ricordiamo che entro cinque giorni dalla data del licenziamento di un lavoratore domestico, il datore di lavoro deve informare l’Inps della conclusione del rapporto di lavoro.

Come spedire la lettera di licenziamento direttamente online con il servizio Disdetta Certa™?
Disdetta Infostrada con raccomandata ar senza busta

  COMPILA ONLINE IL MODULO di licenziamento in base alle tue esigenze
  REGISTRATI GRATIS su LetteraSenzaBusta.com inserendo i dati richiesti
  SPEDISCI ONLINE LA LETTERA DI LICENZIAMENTO tramite una Raccomandata Senza Busta™ con ricevuta di ritorno
  EFFETTUA IL PAGAMENTO ONLINE richiesto tramite Paypal o carta di credito anche prepagata

 

Quali sono i vantaggi di inviare online la lettera di licenziamento al lavoratore dipendente con una Raccomandata Senza Busta™?

 TUTTO ONLINE IN POCHI MINUTI senza muoversi dal proprio pc o tablet (compresa la firma) e senza dover andare a fare la fila all'ufficio postale
 PIENO VALORE LEGALE in quanto la Raccomandata Senza Busta™ cartacea spedita via posta è una copia conforme all'originale informatico creato online
 METODO SICURO E INCONTESTABILE in quanto il lavoratore non potrà mai contestare il licenziamento, affermando di aver ricevuto un foglio bianco o una busta vuota

 

PROCEDI ORA CON L'INVIO ONLINE DELLA LETTERA DI LICENZIAMENTO

 

Lettera di richiamo contestazione disciplinare

Il modulo lettera di richiamo/contestazione disciplinare deve essere utilizzato dal datore di lavoro, per comunicare al lavoratore una nota di demerito relativa ad un comportamento o azione che questi ha tenuto nel luogo di lavoro.

Invia la lettera di contestazione disciplinare

Lettera di licenziamento per giusta causa

Il modulo lettera di licenziamento per giusta causa deve essere utilizzato dal datore di lavoro per comuncare al dipendente che vi è una causa che non consente la prosecuzione, neanche provvisoria, del rapporto di lavoro, visto che il comportamento del lavoratore è di tale gravità da far venire meno il rapporto fiduciario con il datore di lavoro.

Invia lettera di licenziamento per giusta causa

Lettera di licenziamento senza preavviso per giustificato motivo

Il modulo lettera di licenziamento senza preavviso per giustificato motivo deve essere utilizzato dal datore per comunicare al dipendente la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, corrispondendo l'indennità di mancato preavviso.

Invia lettera di licenziamento senza preavviso per giustificato motivo

Lettera di licenziamento con preavviso per giustificato motivo

Il modulo lettera di licenziamento con preavviso per giustificato motivo deve essere utilizzato dal datore di lavoro per comunicare al dipendente la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, concedendo un periodo di preavviso come stabilito dalla legge e dal contratto collettivo nazionale di lavoro.

Invia lettera di licenziamento con preavviso per giustificato motivo

Lettera di licenziamento durante il periodo di prova

Il modulo lettera di licenziamento durante il periodo di prova deve essere utilizzato dal datore di lavoro, per comunicare al lavoratore in prova, che ha avuto modo di accorgerci della non convenienza dell’instaurazione di un rapporto di lavoro.

Invia lettera di licenziamento durante il periodo di prova

Lettera di richiamo contestazione disciplinare Colf, Badante o altro domestico

Il modulo lettera di richiamo/contestazione disciplinare Colf Badante o altro domestico, deve essere utilizzato dal datore di lavoro, per comunicare al lavoratore una nota di demerito relativa ad un comportamento o azione che questi ha tenuto nel luogo di lavoro.

Invia la lettera di contestazione disciplinare Colf Badante o altro domestico

Lettera di licenziamento Colf, Badante o altro domestico per giusta causa

Il modulo lettera di licenziamento Colf Badante o altro lavoratore domestico per giusta causa deve essere utilizzato dal datore di lavoro per comuncare al lavoratore che vi è una causa che non consente la prosecuzione, neanche provvisoria, del rapporto di lavoro, visto che il comportamento del lavoratore è di tale gravità da far venire meno il rapporto fiduciario con il datore di lavoro.

Invia lettera di licenziamento Badante per giusta causa

Lettera di licenziamento Colf, Badante o altro domestico senza preavviso

Il modulo lettera di licenziamento Colf Badante o altro lavoratore domestico senza preavviso per giustificato motivo deve essere utilizzato dal datore per comunicare al dipendente la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, corrispondendo l'indennità di mancato preavviso.

Invia lettera di licenziamento Badante senza preavviso per giustificato motivo

Lettera di licenziamento Colf, Badante o altro domestico con preavviso

Il modulo lettera di licenziamento Colf Badante o altro lavoratore domestico con preavviso per giustificato motivo deve essere utilizzato dal datore di lavoro per comunicare al dipendente la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, concedendo un periodo di preavviso come stabilito dalla legge e dal contratto collettivo nazionale di lavoro Colf e Badanti

Invia lettera di licenziamento Badante con preavviso per giustificato motivo

Lettera di licenziamento Colf, Badante o altro domestico durante il periodo di prova

Il modulo lettera di licenziamento Colf Badante o altro domestico durante il periodo di prova deve essere utilizzato dal datore di lavoro, per comunicare al lavoratore in prova, che ha avuto modo di accorgerci della non convenienza dell’instaurazione di un rapporto di lavoro.

Invia lettera di licenziamento Badante durante il periodo di prova

Lettera di licenziamento Colf, Badante o altro domestico per decesso morte datore di lavoro

Il modulo di licenzimento Colf Badante o altro domestico per decesso morte datore di lavoro deve essere utilizzato dall'erede legittimo o dall'avente causa per comunicare al lavoratore domestico la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro, corrispondendo l'indennità di mancato preavviso.

Invia lettera di licenziamento Badante per decesso morte datore di lavoro