Posta elettronica certificata

La (Super) PEC che si attiva gratis e poi si paga solo quando si invia una PEC

No abbonamenti - No rinnovi - No software o app da installare - No documenti da inviare - No inutili attese per attivarla

pec gratisSuperPEC

PEC gratis per privati con tariffa Pay per Email

 

PEC: cos'è e a cosa serve

La PEC, chiamata anche Posta Elettronica Certificata, è lo strumento che consente di inviare email aventi data certa con prova di invio e di consegna opponibili a terzi, con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica DPR 11 febbraio 2005 n.68, il regolamento recante le disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata.

La Posta Elettronica Certifica è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni. società, professionisti e ditte individuali; per i privati è facoltativa e grazie ad essa, a partire dal 6 Giugno 2023 è possibile eleggere il proprio Domicilio Digitale per privati cittadini sul sito dell'INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) e ricevere tutte le comuniciazioni della PA sulla propria casella PEC.

 

Posta Elettronica Certificata gratis

SuperPEC è la Posta Elettronica Certificata gratis per privati cittadini che si attiva gratuitamente in 5 secondi con la formula Pay per Email, utilizzando la Firma Digitale cheFirma! come sistema di riconoscimento online per certificare l'identità certa di ogni titolare di una casella SuperPEC, che soddisfa i requisiti previsti per il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ) ai sensi del Regolamento Europeo eIDAS.

 

Si tratta di una casella di Posta Elettronica Certificata emessa dalla società Intesi Group S.p.A. in qualità di gestore PEC autorizzato da AgID, che garantisce la trasmissione di documento informatici per via telematica e che fornisce ricevuta di invio e ricevuta di consegna con data e ora certa di trasmissione e di ricezione opponibili ai terzi, ai sensi dell'art. 48 del CAD - D.lgs 82/2005.

 

SuperPEC permette di inviare e ricevere comunicazioni elettroniche aventi valore legale da qualsiasi casella PEC attiva e che può essere utilizzata anche per eleggere il proprio Domicilio Digitale, mediante iscrizione nell’elenco pubblico INAD, contenente i domicili digitali eletti ai sensi dell’articolo 3-bis del CAD - D.lgs 82/2005.

 

A differenza di tutte le altre PEC in commercio, che sono attivabili solo a pagamento con un abbonamento mensile o annuale o con offerte gratuite solo per i primi 3, 6 mesi o 1 anno, SuperPEC si attiva gratis e si paga solo quando si invia una PEC grazie alla tariffa Pay per Email.

 

Questo per chi attiva una SuperPEC, significa possedere una casella PEC gratis per sempre, senza doverla rinnovare ogni mese o anno, con la possibilità di utilizzarla solo quando ne ha effettivamente bisogno, avendo comunque la garanzia di ricevere gratuitamente email PEC in entrata, delle quali si viene immediatamente avvertiti tramite email, sms o notifica push.

 

Non si dovrà attendere ore o giorni per avere una SuperPEC, in quanto l'attivazione è immediata con pochi click e nemmeno preoccuparsi di eventuali upgrade futuri riguardanti lo spazio e l'archivio e nemmeno dell'eventualità di avere la PEC piena con l'impossibilità di ricevere comunicazioni in entrata, in quanto con SuperPEC lo spazio e l'archivio della casella PEC è illimitato e il contenuto della casella verrà conservato da LetteraSenzaBusta.

 

La SuperPEC dispone di una super webmail con integrata la Firma Digitale cheFirma! e un sistema di marcatura temporale qualificata che consente di prorogare per 20 anni la validità legale degli allegati firmati digitalmente che saranno inviati via PEC, anche se il certificato di firma digitale risultasse in futuro scaduto, sospeso o revocato.

 

Ricercare le varie ricevute delle PEC inviate non sarà più un problema: tutte le ricevute di accettazione, le ricevute di consegna e gli eventuali avvisi di mancata consegna sono raggruppate, catalogate e archiviate in automatico pochi istanti dopo l'invio di ogni PEC.

 

Inoltre la super webmail della SuperPEC è dotata di un esclusivo viewer gratuito che consente di visualizzare con un semplice click il contenuto delle fatture elettroniche XML e di qualsiasi allegato firmato digitalmente in formato CAdES con estensione P7M, senza dover scaricare, verificare e aprire il file originale non firmato digitalmente.

 

 

Webinar Posta Elettronica Certificata: i vantaggi della casella SuperPEC

In questa Masterclass riguardante la PEC vengono analizzati nel dettaglio i seguenti argomenti:

 

Come attivare la PEC gratuita con SPID e Firma Digitale

  1. accedi alla pagina Attivazione PEC gratuita
  2. registrati su LetteraSenzaBusta.com o effettua il Login
  3. ottieni gratis la Firma Digitale con SPID o video identificazione
  4. conferma il nome della tua casella PEC gratis (es: nomecognome@superpec.it)
  5. firma gratuitamente il contratto di attivazione PEC con la Firma Digitale cheFirma!
  6. attiva la tua personale Posta Elettronica Certificata SuperPEC
  7. accedi alla super webmail della tua casella SuperPEC
  8. paghi solo quando invii una PEC e ricevi PEC senza costi

 

Chi può ottenere avere una PEC gratis

 

Quanto costa inviare una SuperPEC

Pagamento con carta di credito anche prepagata come la Postepay tramite la piattaforma certificata Stripe.

N.B. non è richiesto alcun abbonamento mensile o annuale e non esiste alcuna scadenza temporale dei pacchetti PEC.

 

Quanto costa inviare una SuperPEC con allegati firmati digitalmente

Il costo di un invio PEC con allegati da firmare digitalmente utilizzando la Firma Digitale cheFirma! integrata nella webmail della SuperPEC è pari a:

Esempio: se si invia una PEC con due allegati da firmare digitalmente con la Firma Digitale cheFirma!, il costo totale dell'invio incluso il costo dell'apposizione della Firma Digitale e della Marca Temporale è pari a Euro 17,93 (iva inclusa).

N.B. se si decide di firmare digitalmente gli allegati utilizzando la Firma Digitale cheFirma! integrata nella webmail della SuperPEC, gli stessi saranno firmati in formato CAdES con estensione P7M.

 

Quanto costa ricevere una PEC su una casella SuperPEC