03 dicembre 2025
Telegramma
Stare vicini a un parente o una persona amica che ha perso la mamma è sempre una faccenda delicata. Tra i modi migliore per manifestare vicinanza in un momento difficile come questo c'è l'invio di un telegramma.
Un telegramma di condoglianze è infatti un modo formale e rispettoso per esprimere il proprio sostegno e la propria vicinanza. Bisogna però soppesare le parole con intelligenza: ne bastano poche, ma ben scritte.
Vediamo dunque come scrivere un telegramma di condoglianze per la scomparsa della mamma di una persona vicina.
Vuoi far sentire subito la tua vicinanza alla famiglia colpita dal lutto?
Invia ora il tuo Telegramma di Condoglianze OnlineConsegna in giornata • Avviso di consegna elettronico • Frasi pronte per qualsiasi avvenimentoScrivere il testo di un telegramma di condoglianze è una questione di equilibrio. Tenendo anche conto dei costi, che salgono anche in base al numero di parole, bisogna scrivere un testo completo ma breve.
Vediamo un esempio efficace:
"Caro [Nome amico/parente], Profondamente addolorato per la perdita della tua cara madre, ti porgo le mie più sentite condoglianze. Sono vicino a te e alla tua famiglia in questo momento di dolore. Con affetto, [Tuo nome]"
Si tratta di un testo abbastanza comune, che esprime vicinanza senza esagerare.
Ecco alcune alternative che possono essere utilizzate in un telegramma di condoglianze:
"In questo momento di forte dolore, vi siamo sinceramente vicini. Vogliate accogliere il nostro cordoglio"
"Esprimiamo con grande dolore le nostre condoglianze
"Desidero porgere le mie più sentite condoglianze in questo momento di dolore"
"Partecipo con commozione alla vostra terribile perdita. Sentite condoglianze"
"In questa triste circostanza porgiamo le nostre più sentite condoglianze"
"Vicini nel dolore, porgiamo sentite condoglianze"
"Esprimiamo le più sincere condoglianze per questo profondo momento di lutto"
"Vogliate accettare le nostre più sentite condoglianze per la vostra grande perdita. Il nostro cuore è con voi"
"Affranti per la dolorosa circostanza, partecipiamo al vostro dolore"
"Mi associo al lutto per la perdita della tua cara mamma. Sentite condoglianze"
"Affettuosamente vicino partecipo al tuo dolore per la perdita della tua mamma"
In caso si sia in tanti a inviare le condoglianze, si può fare un telegramma collettivo, per esempio a un o una collega di lavoro
"I colleghi di lavoro partecipano con commozione alla vostra perdita. Porgiamo sentite condoglianze alla famiglia"
Queste frasi vanno bene per esprimere rispetto, empatia e sostegno in un momento di lutto. Ma qualora si abbia un rapporto di maggiore confidenza con la persona che sta vivendo la perdita, si può usare un tono meno formale e più affettuoso, sempre però con una certa discrezione e sobrietà.
Il telegramma è considerato la forma di comunicazione ideale per le condoglianze perché aggiunge un tocco di formalità alla comunicazione, mantenendo una rispettosa distanza e, inoltre, dimostrando un livello di impegno e considerazione superiore rispetto a un SMS o una mail.
Inoltre, il telegramma offre una maggiore riservatezza rispetto ad altri mezzi di comunicazione digitale, poiché il contenuto è stampato e consegnato fisicamente, rendendolo meno soggetto a intercettazioni o violazioni della privacy.
I servizi di invio telegrammi online, per di più, offrono consegne rapide e affidabili: possono infatti arrivare in tempi brevi, a volte addirittura nello stesso giorno, senza dimenticare che alcuni siti offrono anche l'avviso di consegna elettronico, permettendo al mittente di sapere quando il telegramma è stato consegnato al destinatario, una funzione particolarmente utile quando si inviano delle condoglianze per la perdita della mamma di una persona vicina.
Inviare un telegramma, come detto, è un gesto significativo che dimostra attenzione e vicinanza verso il destinatario, un segno tangibile dell'importanza che il mittente attribuisce alla comunicazione.
Detto che il telegramma è uno dei mezzi migliori per fare le condoglianze, vediamo quali sono i metodi per inviarlo.
Intanto, abbiamo il metodo "classico", ossia andare in un qualsiasi ufficio postale o poste private e compilare l'apposito modulo, con testo, destinatario e mittente. Questo metodo, però, fa perdere più tempo rispetto ai servizi di telegrammi online, per esempio quello di Letterasenzabusta.
È possibile inviare il telegramma online da PC oppure da smartphone: il servizio provvederà a consegnarlo in forma cartacea a costi contenuti e nei tempi previsti.
Infine, si può inviare un telegramma di condoglianze via telefono: basta chiamare, da telefono TIM, il numero 186, attivo tutti i giorni, dalle ore 7 alle ore 23.
Nonostante l'evoluzione della tecnologia, il telegramma rimane un mezzo di comunicazione valido e significativo, particolarmente appropriato per esprimere le condoglianze in un modo rispettoso: se un parente o una persona vicina perde la mamma, inviare un telegramma è una delle soluzioni più indicate per mostrare vicinanza senza risultare né invadente né troppo "freddo" e formale.
Cerchi le parole giuste per un messaggio discreto e rispettoso?
Scegli le frasi pronte e spedisci il tuo telegrammaConsegna in giornata • Avviso di consegna elettronico • Frasi pronte per qualsiasi avvenimentoIl telegramma è preferibile perché garantisce una forma di rispetto e solennità superiore. A differenza di un messaggio digitale effimero, il telegramma è un segno tangibile di vicinanza, offre maggiore privacy e dimostra che il mittente ha dedicato tempo e cura per far sentire la propria presenza.
Non servono testi lunghi, ma parole sentite. Una formula efficace e bilanciata suggerita nell'articolo è: "Profondamente addolorato per la perdita della tua cara madre, ti porgo le mie più sentite condoglianze. Sono vicino a te e alla tua famiglia".
È consigliabile essere brevi e concisi. Il costo del telegramma varia in base al numero di parole, quindi la strategia migliore è scrivere un messaggio essenziale ma denso di significato, evitando frasi superflue senza rinunciare all'emozione.
Dipende dal rapporto che hai con il destinatario. Se si tratta di un conoscente o un collega, il tono formale è d'obbligo. Se invece c'è una forte confidenza, l'articolo suggerisce di usare un tono più affettuoso e meno distaccato, pur mantenendo sempre discrezione e sobrietà.
Assolutamente sì. È una pratica molto diffusa negli ambienti di lavoro. Un esempio di testo adatto è: "I colleghi di lavoro partecipano con commozione alla vostra perdita. Porgiamo sentite condoglianze alla famiglia".
Puoi utilizzare i servizi di invio telegrammi online come quello offerto da LetteraSenzaBusta. Puoi comporre e spedire il telegramma direttamente dal tuo PC o smartphone in pochi minuti, evitando file e perdite di tempo.
I servizi online sono molto rapidi e affidabili. Il telegramma viene stampato e consegnato in forma cartacea in tempi brevi, in alcuni casi anche nella stessa giornata di invio, garantendo che il messaggio arrivi tempestivamente.
Se utilizzi il servizio Telegramma 1 online, puoi usufruire dell'avviso di consegna elettronico. Questa funzionalità ti permette di ricevere una notifica che conferma l'avvenuto recapito al destinatario, togliendoti ogni dubbio.
Sì, l'articolo propone diverse alternative pronte all'uso, come "Vicini nel dolore, porgiamo sentite condoglianze" oppure "Affranti per la dolorosa circostanza, partecipiamo al vostro dolore". Durante la compilazione online, spesso è possibile selezionare questi modelli preimpostati.
Sì, un'alternativa all'online e all'ufficio postale è la dettatura telefonica chiamando il numero 186 da linea TIM, servizio attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23. Tuttavia, l'invio online resta spesso più comodo per avere una traccia scritta di ciò che si invia.