Cosa dire per non dire condoglianze?

22 luglio 2023

Telegramma

Le 20 migliori frasi di conforto alternative alle classiche condoglianze

In situazioni di lutto e dolore, trovare le parole giuste per esprimere il proprio sostegno può essere difficile. 

Dire condoglianze è il modo più comune per esprimere la nostra vicinanza, ma a volte può sembrare impersonale o inadeguato. 

In questo articolo, riporteremo le 20 migliori frasi di conforto alternative alle classiche condoglianze per esprimere il nostro affetto e il nostro sostegno in modo più personale e autentico e ti faremo conoscere uno dei migliori servizi per inviare queste frasi con un telegramma online di condoglianze dal portale web LetteraSenzaBusta.

 

Le 5 migliori frasi per utilizzare un approccio più personale e specifico

Invece di utilizzare le classiche parole di condoglianze, possiamo scegliere di scrivere un messaggio personalizzato in cui esprimiamo il nostro affetto per la persona scomparsa e il nostro sostegno per chi è rimasto. 

In questo modo, dimostriamo il nostro supporto in modo più personale e autentico.

  1. Vi siamo vicini in questo momento difficile. Sappiate che il nostro affetto e il nostro sostegno vi accompagnano sempre.
  2. Il nostro pensiero va a voi in questo momento di lutto. Siamo qui per supportarvi e per aiutarvi in ogni modo possibile.
  3. Siamo profondamente addolorati per la vostra perdita. Vi mandiamo un abbraccio virtuale e vi auguriamo di trovare conforto nell'affetto delle persone care.
  4. Siamo vicini a voi in questo momento difficile. Vogliamo che sappiate che siamo qui per voi, pronti ad ascoltarvi e a darvi il nostro sostegno.
  5. Vi mandiamo il nostro affetto e il nostro sostegno in questo momento di lutto. Sappiate che siamo qui per voi, sempre pronti ad aiutarvi in ogni modo possibile.

 

Le 5 migliori frasi per offrire il nostro aiuto in modo specifico

Oltre alle parole di conforto, possiamo offrire il nostro aiuto in modo specifico, ad esempio, offrendoci di preparare un pasto per la famiglia del defunto o di aiutare con alcune incombenze quotidiane. 

In questo modo, dimostriamo il nostro sostegno in modo concreto e tangibile.

  1. Offrire il nostro aiuto in modo specifico può fare la differenza in un momento di lutto. Posso prepararvi un pasto o aiutarvi con altre incombenze quotidiane?
  2. Se avete bisogno di supporto in questo momento di lutto, non esitate a chiamarci. Siamo qui per voi e pronti ad offrirvi il nostro aiuto.
  3. Siamo vicini a voi in questo momento difficile e vogliamo aiutarvi in ogni modo possibile. Posso fare qualcosa per alleggerire il vostro carico?
  4. Offrire il nostro aiuto concreto può dimostrare che siamo presenti e che ci preoccupiamo per voi in questo momento di lutto.
  5. Non sappiamo esattamente cosa state passando, ma vogliamo offrirvi il nostro sostegno in modo concreto. Posso aiutare con le incombenze quotidiane o fare qualcosa per voi?

 

Le 5 migliori frasi per condividere un ricordo speciale

Un altro modo per esprimere il nostro affetto e il nostro sostegno è quello di condividere un ricordo speciale della persona scomparsa. 

Questo può essere un momento felice o significativo che abbiamo condiviso con lui/lei o semplicemente un aspetto positivo della sua personalità che apprezzavamo particolarmente. 

In questo modo, celebriamo la vita della persona e dimostriamo il nostro apprezzamento per ciò che ha rappresentato per noi.

  1. Vorrei condividere con voi un ricordo speciale della persona scomparsa. So che era una persona molto amata e apprezzata da tutti noi.
  2. La persona scomparsa ci ha lasciato un vuoto incolmabile, ma vogliamo ricordarla con affetto e gratitudine per ciò che ci ha donato.
  3. La perdita della persona cara ci fa sentire tristi e soli, ma i ricordi che abbiamo condiviso con lei resteranno per sempre nei nostri cuori.
  4. La persona scomparsa ha lasciato un segno indelebile nella nostra vita. Vogliamo ricordarla per ciò che è stata e per ciò che ha rappresentato per noi.
  5. Non ci sono parole che possano alleviare il dolore della vostra perdita, ma vogliamo celebrare la vita della persona scomparsa con voi attraverso i ricordi e l'affetto che abbiamo condiviso con lei.

 

Le 5 migliori frasi per essere empatici e ascoltare attentamente

Infine, un modo per esprimere il nostro sostegno alle persone in lutto è quello di essere empatici e ascoltare attentamente le loro esigenze e le loro emozioni. 

Spesso, le persone in lutto hanno bisogno di un ascolto attivo e compassionevole, e il nostro supporto può consistere semplicemente nel dare loro la nostra attenzione e il nostro tempo.

  1. Siamo qui per voi e vogliamo darvi il nostro sostegno in questo momento difficile. Non esitate a contattarci se avete bisogno di qualcuno con cui parlare.
  2. Vogliamo che sappiate che siamo qui per voi e che vi offriamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno in questo momento di lutto.
  3. Vorremmo offrirvi il nostro ascolto e la nostra comprensione in questo momento di dolore. Sappiate che ci preoccupiamo per voi e che vi vogliamo bene.
  4. La persona cara che avete perso aveva un posto speciale nei nostri cuori e vorremmo condividere il vostro dolore con voi. Siamo qui per ascoltarvi e per offrirvi il nostro sostegno in questo momento di lutto.
  5. Vogliamo che sappiate che la vostra perdita ci ha toccato profondamente. Siamo qui per voi, pronti ad offrirvi il nostro sostegno e la nostra vicinanza in questo momento difficile.


Come inviare una di queste frasi di conforto alternative alle condoglianze?

Uno dei migliori servizi di invio telegrammi di condoglianze è sicuramente il Telegramma 1 di LetteraSenzaBusta.

Si tratta dell’unico telegramma con incluso l’Avviso di Consegna Elettronico che permette al mittente di venire immediatamente a conoscenza dell’avvenuta consegna del telegramma cartaceo al destinatario, evitando di fare brutte figure chiamando il destinatario per sapere se il telegramma è stato o meno consegnato.


Conclusione

Abbiamo visto che esistono molte alternative alle classiche parole di condoglianze che possiamo utilizzare per esprimere il nostro affetto e il nostro supporto in modo diverso e più autentico. 

Dalle parole personalizzate al supporto pratico, dal ricordo speciale all'empatia, possiamo trovare molte opportunità per dimostrare il nostro affetto e il nostro sostegno alle persone care in un momento di lutto.

Inoltre ti abbiamo fatto conoscere il Telegramma 1, l’unico telegramma online con avviso di consegna elettronico.