Servizio invio online Certificazione Unica CU 2023

23 febbraio 2023

Raccomandata

Tutte le novità sul modello CU del 2023: come e quando inviare la Certificazione unica al dipendente in forma cartacea

La Certificazione Unica 2023 è un documento che riguarda i redditi di lavoro dipendente, autonomo e altre forme di reddito, relativi all'anno fiscale 2022.

È obbligatoria per i sostituti d'imposta, ovvero i datori di lavoro, che devono inviarla in forma telematica all'Agenzia delle Entrate e consegnarla al contribuente entro il 16 marzo 2023, sia in forma cartacea che elettronica.

In questo articolo vedremo come effettuare la consegna della Certificazione Unica 2023, soprattutto per quanto riguarda l'opzione della Raccomandata Senza Busta®, la soluzione online per spedire documenti in forma cartacea con pieno valore legale e probatorio, senza uscire dall'ufficio per andare a spedire una raccomandata dall'ufficio postale.

 

Certificazione Unica 2023: cos'è e scadenza di invio

La Certificazione Unica 2023, chiamata anche Modello CU 2023, è la certificazione riguardante i redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati ed ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, relativi al periodo d'imposta anno 2022, che il datore di lavoro (sostituto d'imposta) deve inviare in via telematica all'Agenzia delle Entrate entro e non oltre il giorno 16 Marzo 2023.

 

Come ed entro quando consegnare le CU 2023 ai dipendenti

L'Agenzia delle Entrate ha specificato che il sostituto d'imposta può inviare al contribuente la Certificazione Unica 2023 in formato elettronico, SOLO se il contribuente si trova nelle condizioni di poter entrare in possesso della stessa e di poterla stampare su carta, anche per poterla utilizzare in altri adempimenti.

IMPORTANTE: Il termine ultimo per la consegna della Certificazione Unica 2023 ai dipendenti è fissata per Giovedi 16 Marzo 2023.

Modalità di consegna dela certificazione unica 2023 al dipendente:

  • elettronica
  • cartacea

La consegna elettronica della CU 2023 potrà quindi essere effettuata dai sostituti d'imposta SOLO nei confronti di quei contribuenti che sono effettivamente in possesso degli strumenti necessari per ricevere e soprattutto degli strumenti necessari per stampare su carta la certificazione inviata elettronicamente.

Inoltre dovrà essere lo stesso sostituto d'imposta ad accertarsi che ciascun contribuente si trovi nelle condizioni di ricevere in via elettronica la Certificazione Unica 2023 e se questo non fosse possibile, dovrà procedere con la consegna cartacea della CU 2023.

 

Servizio invio e consegna Certificazione Unica CU 2023 in forma cartacea

Il servizio Raccomandata Senza Busta® consente di inviare in formato cartaceo la Certificazione Unica 2021 al contribuente, direttamente online da pc o smartphone 24 ore su 24 per 365 l'anno, senza uscire di casa o dall'ufficio e senza dover andare a fare la fila in posta.

Si tratta dell'unica Raccomandata Online con pieno valore legale e probatorio valido anche in giudizio, sicura e incontestabile, disponibile in commercio con le seguenti caratteristiche:

  • metodo sicuro incontestabile e con pieno valore legale
  • il destinatario può risalire al file informatico dal cartaceo
  • copie della raccomandate e ricevute di ritorno disponibili online
  • tracking online e avviso di avvenuta consegna via email

A differenza degli uffici postali e di altri competitor che imbustano le raccomandate con la classica busta da lettere, la Raccomandata Senza Busta® è infatti confezionata e sigillata senza utilizzare alcuna busta e questo per il mittente significa evitare al 100% eventuali contestazioni sul contenuto della raccomandata da parte del destinatario, il quale non potrà mai dichiarare di aver ricevuto una busta vuota o dei fogli bianchi.

Inoltre su ogni raccomandata viene apposto un Contrassegno Elettronico, detto anche Sigillo Elettronico, l'unica soluzione tecnologica che permette di prorogare la validità giuridica di un documento informatico, rendendolo inalterabile, certo e non falsificabile, una volta stampato su supporto cartaceo e che consente al destinatario di risalire all'originale informatico della CU 2023, scansionando un QR Code sicuro con una apposita APP per tablet o smartphone.

 

Come inviare la Certificazione Unica 2023 con Raccomandata Senza Busta®

Nel caso si dovesse inviare fino a 9 certificazioni uniche in forma cartacea si può procedere direttamente online dal seguente link:

==> CLICCA SUBITO QUI per inviare CU 2023 in forma cartacea

 

Qualora si dovesse inviare più di 10 certificazioni uniche in forma cartacea si deve inviare una email a servizioclienti@letterasenzabusta.com comunicando:

  • il numero esatto di CU 2023 da spedire 
  • il numero di pagine presenti in ogni CU 2023
  • il tipo di raccomandata da inviare tra Raccomandata AR e Raccomandata 1 AR

Risponderemo via email inviando il nostro miglior preventivo assieme alle istruzioni da seguire per procedere con l'invio cartaceo CU 2023 con una Raccomandata Senza Busta®.