Quali PEC esistono e come trovare l'elenco dei gestori di posta elettronica certificata

26 dicembre 2022

Pec

Piccola guida ai provider di posta elettronica certificata

Sei alla ricerca di un modo affidabile e sicuro per inviare e-mail con pieno valore legale? La PEC, o posta elettronica certificata, potrebbe essere la soluzione che stai cercando.

Ma quali PEC esistono?

Se stai cercando informazioni in merito, così da scegliere quella ideale per te, leggi il seguente articolo: ti spiegherò meglio come funziona la PEC, dove trovare l'elenco completo dei provider che forniscono questo servizio e, in conclusione, ti illustrerò i vantaggi della prima posta elettronica certificata gratuita.

La PEC: il vantaggio della comunicazione elettronica con la certezza dell'avvenuta consegna

La PEC è un metodo di comunicazione che garantisce ai messaggi inviati lo stesso valore legale delle raccomandate con ricevuta di ritorno.

Quando si invia una e-mail certificata, il provider del mittente racchiude il messaggio in una sorta di 'busta di trasporto virtuale' e gli appone la propria firma digitale, garantendo così l'identità del mittente stesso e l'integrità del contenuto del messaggio. Il provider del destinatario, poi, verifica la validità della firma elettronica e, se l'esito del controllo è positivo, la PEC termina il suo viaggio arrivando nella casella del ricevente. Alla fine di questo processo, il mittente ottiene una conferma della consegna del suo messaggio.

Le PEC sono utilizzate in molti ambiti, dalle comunicazioni aziendali alle transazioni commerciali, dalle pratiche amministrative alle comunicazioni tra privati. Sono un modo affidabile e sicuro di inviare e-mail che hanno bisogno di una certa validità legale, come ad esempio documenti ufficiali o contratti. Grazie al loro valore legale, le PEC rappresentano un'alternativa pratica e conveniente alle raccomandate con ricevuta di ritorno, offrendo tutti i vantaggi della comunicazione elettronica senza rinunciare alla certezza dell'avvenuta consegna.

Dove trovare la lista dei gestori PEC accreditati per scegliere quello su misura per te

Sul web puoi trovare tantissime opzioni per attivare una casella PEC, offerte dai numerosi provider sopracitati.

I gestori di posta elettronica certificata svolgono un ruolo importante nella sua validità legale. Secondo la legge, solo queste società possono fornire servizi PEC e possono operare solo dopo aver presentato richiesta al CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione). Sono soggetti al controllo dell'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), un ente pubblico che può effettuare verifiche sui gestori quando ritiene opportuno e ha il potere di sospendere le loro attività.

Attualmente, ci sono circa venti provider di posta elettronica certificata e la loro lista può essere consultata su una specifica area del sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale che ne raccoglie la lista completa e sempre aggiornata.

Per capire come orientarti nella scelta della PEC puoi partire proprio da qui, consultando l'elenco dei gestori ed esaminando uno per uno le loro offerte alla ricerca di quella più adatta per le tue esigenze.

Tuttavia, vorrei darti una mano nella ricerca illustrandoti, nel prossimo paragrafo, quella che è la PEC più conveniente in assoluto, che puoi attivare senza spendere un solo centesimo: SuperPEC.

Scopri la PEC illimitata di Letterasenzabusta

Vorresti una casella PEC senza costi per sempre?

Se è così, potrebbe interessarti SuperPEC, la posta elettronica certificata di Letterasenzabusta.

Ti offriamo un servizio che può essere attivato a costo zero e che include una casella di dimensioni illimitate. Questo significa non doverti più preoccupare della possibilità di saturare il tuo account e di dover acquistare giga aggiuntivi spendendo ancora di più oltre al costo dell'abbonamento: con SuperPEC avrai sempre tutto lo spazio di cui hai bisogno per archiviare i tuoi messaggi certificati.

Inoltre, il rinnovo della casella è completamente gratuito e può essere effettuato con un semplice click tramite un link che ti invieremo ogni anno prima della scadenza della tua PEC. La ricezione dei messaggi certificati è sempre gratuita, mentre per inviarli c'è un costo a partire da 0,99 euro IVA inclusa per ogni e-mail in uscita. Il pagamento può essere effettuato comodamente online tramite la piattaforma Stripe, che garantisce transazioni veloci e sicure.

In conclusione

In questo articolo abbiamo fatto una panoramica sulle caratteristiche principali della PEC e sui provider, quegli enti deputati dall'Agenzia per l'Italia Digitale al rilascio e alla gestione dei servizi di posta elettronica certificata.

Se sei alla ricerca di quello ideale per te, puoi consultare l'elenco di cui ti ho parlato, contenuto nel sito dell'AgID, oppure puoi seguire il suggerimento che ti ho dato nel paragrafo precedente, attivando a costo zero la prima PEC gratuita: SuperPEC.