La PEC senza abbonamento è arrivata e puoi averla gratuitamente anche tu

19 dicembre 2022

Pec

Come inviare messaggi di posta elettronica certificata senza impegnarti nel pagamento di una quota annuale

La posta elettronica certificata (PEC) è un servizio di posta elettronica che fornisce la stessa validità legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Inoltre, garantisce l'invio e la ricezione di documenti elettronici in modo sicuro e affidabile. Come noto, però, questo servizio può essere attivato solo impegnandosi in un costoso abbonamento a pagamento.

Ma non esiste davvero alcuna alternativa? O, forse, è possibile inviare PEC anche senza essere costretti a pagare una quota annuale, magari affidandosi a un servizio di posta elettronica certificata gratuita?

Cerchiamo di rispondere a queste domande nel seguente articolo.

È possibile inviare una PEC senza possedere un indirizzo di posta elettronica certificata?

Ipotizziamo che tu abbia bisogno di inviare una sola PEC per un'improvvisa esigenza. Naturalmente, in un caso simile, l'idea di attivare una casella di posta elettronica certificata a pagamento per spedire un singolo messaggio non sarebbe per nulla conveniente.

Esiste, forse, un modo per inviare una PEC anche senza possedere un indirizzo personale?

Se hai già cercato informazioni su internet potresti aver sentito parlare di siti che, apparentemente, te lo consentirebbero attraverso la compilazione di un semplice modulo online nel quale inserire il tuo messaggio e la casella certificata del destinatario. Tuttavia, ti sconsiglio di affidarti a questi servizi: spesso sono poco affidabili e, nei rari casi in cui funzionano, richiedono un costo davvero eccessivo anche per un singolo invio.

È molto più semplice e conveniente aprire una casella di posta certificata, un'operazione alla portata di chiunque che, in alcuni casi, puoi completare anche gratuitamente.

Non perdere tempo (e soldi) con le offerte di prova: scopri come ottenere una PEC gratuita per sempre

Se hai compiuto delle ricerche sulla possibilità di attivare una PEC senza impegnarti in un costoso abbonamento, probabilmente ti è capitato di sentir parlare di offerte che includono una casella di posta elettronica certificata gratuita.

Devi sapere che esiste davvero un modo per avere una PEC a costo zero, ma è importante fare attenzione a ciò che si legge su alcune pagine web.

Molte offerte apparentemente gratuite ti offrono la possibilità di utilizzare una casella di posta elettronica certificata solo un periodo di prova limitato, al termine del quale è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento per mantenere l'indirizzo.

Vuoi un esempio? Te ne faccio ben due!

Legalmail, la posta elettronica certificata di Infocert, può essere provata gratuitamente per 6 mesi attivando il piano Silver. Al termine di questo periodo, però, sei costretto a sostenere il costo del rinnovo annuale da quel momento in poi, pagando ben 39 euro ogni volta che compi questa operazione. In caso contrario, la tua casella verrebbe eliminata per sempre.

Lo stesso si può dire per quanto riguarda la PEC di register.it, con una differenza: in caso di mancato rinnovo dell'abbonamento al termine della trial, questa offerta prevede il pagamento di una penale da parte del titolare.

Insomma, quello che ti consiglio è di cercare offerte di posta elettronica certificata gratuite per sempre: e, attualmente, l'unica con questa caratteristica è SuperPEC.

SuperPEC: il servizio di posta elettronica certificata senza abbonamento, gratuito per sempre

SuperPEC è il servizio esclusivo di Letterasenzabusta che puoi attivare a costo zero e che non include alcun costo di rinnovo, per sempre.

La nostra posta elettronica certificata funziona attraverso la tariffa Pay per E-mail: in altre parole, si paga solo quando si invia una PEC a partire da appena 0,99 euro IVA inclusa per ogni messaggio.

La ricezione, invece, è sempre gratuita e grazie alla casella di dimensioni illimitate inclusa con SuperPEC puoi conservare tutte le tue e-mail senza preoccuparti di esaurire lo spazio a tua disposizione. In questo modo risparmierai i costi per l'acquisto di pacchetti di giga aggiuntivi che spesso sostengono coloro che attivano le offerte degli altri provider di posta elettronica certificata.

SuperPEC è dedicata in esclusiva ai nostri utenti che hanno attivato cheFirma!, l'unica firma digitale che può essere richiesta a costo zero. Ottienila subito e, in un solo colpo, avrai a tua disposizione due servizi informatici indispensabili al giorno d'oggi senza spendere un solo centesimo.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come inviare PEC senza impegnarsi in un abbonamento a pagamento.

Evita i servizi online inaffidabili di cui ti ho parlato nella prima parte del contenuto e non cadere nella trappola delle caselle di posta elettronica certificata disponibili a costo zero solo per limitati periodi di prova. La soluzione più semplice e conveniente è aprire un indirizzo PEC gratuito, che puoi avere solo con Letterasenzabusta.

Non aspettare oltre e attiva subito la tua casella di posta elettronica certificata senza spendere un solo centesimo con SuperPEC.