Dove si fa la PEC e cosa serve per averne una

19 ottobre 2022

Pec

Hai bisogno di un indirizzo di posta elettronica certificata? Se stai leggendo questo articolo, sei già nel posto giusto per richiederne uno gratuito!

Se hai deciso finalmente di richiedere un indirizzo personale di posta elettronica certificata, e ti stai chiedendo dove puoi ottenerlo, sappi che sei già a metà dell'opera.

La buona notizia, infatti, è che non devi recarti in nessun luogo particolare per attivare la PEC, ma puoi farlo comodamente dal tuo PC collegandoti al sito web di uno dei tanti provider accreditati dall'AgID operativi in Italia.

Per scegliere quello ideale per te puoi fare un rapido giro su internet ed esaminare le varie offerte proposte (dai uno sguardo alla nostra PEC gratuita e valuta se possa essere quella più adatta alle tue esigenze).

Prima, però, ti consiglio di fermarti a leggere questo articolo nel quale ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare una scelta consapevole e ragionata.

Ecco come funziona la procedura di attivazione della posta elettronica certificata

Una volta che hai deciso dovrai completare la procedura di attivazione della tua casella di posta elettronica certificata. In questa fase dovrai tenere a portata di mano i tuoi documenti e inserire i tuoi dati personali. Al termine dell'operazione dovrai confermare la tua identità: ogni casella PEC, infatti, è associata a uno specifico proprietario e dà la massima garanzia sull'identità di chi scrive da quell'indirizzo certificato.

Di norma l'identificazione viene eseguita attraverso l'inserimento dello SPID (il noto sistema di identità digitale diffuso in tutta Italia) oppure tramite un collegamento video con un operatore del provider scelto. In alcuni casi esistono dei metodi alternativi: un tipico esempio è la possibilità di essere identificati di persona agli sportelli postali per gli utenti che scelgono la PEC di Poste Italiane.

Il costo della PEC: un fattore da tenere in considerazione quando richiedi una casella certificata

Come probabilmente saprai, la PEC prevede un costo di attivazione e uno di rinnovo, quest'ultimo da pagare ogni anno (salvo rare eccezioni). Di norma viene effettuato automaticamente, scalando il denaro da un conto indicato dal titolare.

Se alla scadenza dell'indirizzo PEC l'utente non dispone di denaro sufficiente per sostenere il rinnovo, la casella viene disattivata temporaneamente per un periodo variabile (di solito 6 mesi) durante il quale è possibile saldare il dovuto per riattivarla. Se al termine di questo arco di tempo l'utente non effettua il rinnovo l'indirizzo viene eliminato definitivamente.

Il prezzo della PEC può variare sensibilmente in base a:

  • le dimensioni dello spazio di archivio disponibile per conservare i messaggi in arrivo;
  • gli eventuali servizi accessori inclusi nell'offerta, come le notifiche push, la fatturazione elettronica e la gestione della casella tramite app;
  • la durata dell'impegno preso dall'utente in fase di attivazione. Alcuni provider, come Poste Italiane, danno la possibilità di pagare una cifra leggermente inferiore sottoscrivendo un accordo di durata biennale o triennale in sostituzione del classico contratto annuale.

Perché spendere soldi per una PEC quando puoi attivare gratuitamente SuperPEC?

Come ti ho spiegato nel paragrafo precedente, la PEC è un servizio che ha un costo di attivazione e uno di rinnovo. Tuttavia, se sei stato attento durante la lettura della prima parte di questo articolo, ti sarai accorto che ho accennato a una posta elettronica certificata gratuita. Ed è di questa che vorrei parlarti in questo paragrafo.

Devi sapere che qui su Letterasenzabusta puoi attivare a costo zero SuperPEC, un servizio dedicato in esclusiva ai nostri utenti che possiedono la firma digitale cheFirma!

La nostra PEC si rinnova gratuitamente per sempre e funziona attraverso la tariffa Pay per E-mail: in altre parole, paghi solo l'invio dei messaggi, a partire da 0,99 euro. La ricezione, invece, è sempre gratuita.

E c'è di più: con SuperPEC hai diritto a una casella con uno spazio senza limiti. Insomma, avrai a disposizione per sempre tutti i giga di cui hai bisogno per conservare le tue PEC senza doverti preoccupare di effettuare un upgrade dell'archivio pagando per avere pacchetti aggiuntivi.

In conclusione

Come hai potuto leggere, la richiesta della PEC può essere effettuata comodamente dal proprio PC: è sufficiente avere a disposizione una connessione a internet per collegarsi al provider di propria scelta e attivare subito un indirizzo personale di posta elettronica certificata.

Adesso non ti resta che richiederne uno tutto tuo: e se non vuoi impegnarti in un costoso abbonamento, sai già cosa devi fare.

Attiva gratuitamente SuperPEC e inizia subito a sfruttare la tua casella certificata senza limiti di spazio!