[- 3 giorni] Fatture XML e allegati P7M: sempre i soliti problemi?

27 maggio 2022

Pec

Fatture elettroniche XLM e file P7M firmati digitalmente?

Se non sai di cosa parliamo, stai tranquillo che adesso ti spieghiamo tutto.

Con l'avvento della fatturazione elettronica, accade sempre più frequentemente di ricevere messaggi PEC con in allegato file con estensione XML o XML.P7M.

Ed esistono già da tempo webmail che consentono di visualizzare file relativi alle fatture elettroniche con la sola estensione XML.

Si ha infatti la possibilità di "aprire" e visualizzare questi file XLM nel formato di visualizzazione classico di una fattura, in modo tale da comprenderla velocemente e nel migliore dei modi.

E questa funzionalità la trovi anche nella Super Webmail della SuperPEC.
(quindi niente di nuovo, non vogliamo prenderci meriti che non abbiamo)

Ma c'è un problema.
E non si tratta di un piccolo problema.

Se si riceve una fattura elettronica firmata digitalmente con estensione XML.P7M oppure dei documenti firmati digitalmente con estensione P7M o PDF.P7M o DOC.P7M, nessuno ma proprio nessuno, ti da la possibilità di visualizzarli direttamente dalla webmail di una PEC.

Si è infatti obbligati a scaricare questi particolari file P7M (che non si aprono) per verificarli con un Verificatore Online o un apposito software e poi scaricare il file originale non firmato digitalmente per poter aprirlo e capire finalmente di cosa si tratta.

Sei stato attento fino a questo punto?
Bene, proseguiamo!

Sei righe qui sopra, ti abbiamo scritto che nessuna webmail in commercio ti da la possibilità di visualizzare file firmati digitalmente con estensione .P7M

Ti abbiamo mentito.
Si, siamo dei grandi bugiardi.

Vuoi sapere il perchè?

La Super Webmail della SuperPEC permette di visualizzare istantaneamente il contenuto di file XLM e anche di qualsiasi file P7M con un semplice click e senza doverli scaricare e verificare.

Quindi, se dovessi ricevere una PEC contenente una fattura elettronica XLM o un file firmato digitalmente con estensione P7M, potrai visualizzarne istantaneamente il contenuto direttamente dalla webmail.

Ti piacerebbe disporre di una Super Webmail con integrato un visualizzatore gratuito di file XML e P7M?

Allora devi attivare la casella di Posta Elettronica Certificata

SuperPEC 

l'unica PEC in commercio che si attiva GRATIS e che ti fornisce una Super Webmail che ti fa visualizzare le fatture elettroniche XML e gli allegati P7M con un semplice click!

Già lo sai che mancano solo 3 giorni al lancio della SuperPEC e che potrai averla SOLO se avrai già attivato la Firma Digitale cheFirma!

Quindi, se non l'hai ancora attivata:

==> CLICCA SUBITO QUI per attivare GRATIS la Firma Digitale

Poi clicca sul tasto verde ATTIVAZIONE GRATIS e procedi scegliendo il Riconoscimento online con SPID oppure con Video Identificazione.