Pacchetto PEC e Firma Digitale

13 luglio 2022

Pec

Come attivare PEC e Firma Digitale in 5 minuti

In questo articolo andremo a parlare della correlazione tra la PEC e la Firma Digitale, spiegando quali sono le differenze tra questi due oramai indispensabili strumenti digitali, come si fa a firmare digitalmente una email PEC grazie all’unica webmail con Firma Digitale integrata e come attivare gratuitamente in pochi minuti un pacchetto PEC e Firma Digitale.

Chi ha la PEC ha anche la Firma Digitale?

Possedere una casella PEC non equivale a possedere anche la Firma Digitale e viceversa.

PEC e Firma Digitale non sono assolutamente la stessa cosa in quanto la PEC è uno strumento di invio, mentre la Firma Digitale è uno strumento per dare autenticità a documenti informatici.

Che differenza c’è tra PEC e Firma Digitale?

PEC e Firma Digitale sono due strumenti digitali completamente differenti:

    • la Posta Elettronica Certificata è uno strumento per inviare comunicazioni elettroniche con pieno valore legale comodo come un classico indirizzo email con la differenza che rispetto ad esempio alla casella Gmail di Google (una delle più utilizzate al mondo) è certificata.
    • la Firma Digitale è l’equivalente informatico della firma autografa ed è uno strumento per rendere un documento elettronico autentico, integro e non ripudiabile assegnandogli la proprià paternità digitale.

Come fare la PEC e Firma digitale?

Anche le procedure di attivazione della PEC e della Firma Digitale sono completamente diverse.

Per poter attivare la PEC ci si deve obbligatoriamente rivolgere ad un gestore PEC autorizzato da AgID, mentre per ottenere la Firma Digitale ci si deve rivolgere ad un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati sempre autorizzato ad operare in Italia dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Per attivare una Firma Elettronica Qualificata (Firma Digitale) è obbligatorio per legge essere poreventivamente identificati di persona, da remoto (normalmente con una video identificazione online con operatore qualificato) oppure tramite un sistema di riconoscimento digitale come lo SPID.

Per quanto riguarda l’attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata non è ancora obbligatoria l’identificazione certa del titolare della casella, ma lo sarà a breve in quanto la PEC diventerà presto un Servizio di Recapito Elettronico Qualificato ai sensi del Regolamento Europeo eIDAS.

Quanto costa la PEC e la Firma Digitale?

Il costo di una casella PEC e della Firma Digitale dipendono da molteplici fattori e dal fornitore al quale ci si affida.

Per ottenere una Firma Digitale si deve stipulare un contratto di abbonamento della durata di triennale con rinnovo a scadenza e il costo varia dal tipo di kit di firma digitale scelto a un prezzo che varia dai 50 ai 90 Euro ogni tre anni.

Fortunatamente, si può ottenere una Firma Digitale gratis in pochi minuti con la formula Pay per Sign: parliamo della Firma Elettronica Qualificata chiamata cheFirma!

Questa Firma Digitale Remora è emessa da Intesi Group Spa in qualità di prestatore di servizi fiduciari qualificati autorizzato da AgID e la si può ottenere online senza dover sottoscrivere alcun abbonamento utilizzando le proprie credenziali SPID oppure effettuando una semplice video identificazione online della durata di pochi minuti.

Quindi nessun costo iniziale e si paga solo quando la si utilizza ovvero quando si firma digitalmente un documento informatico.

Anche per quanto riguarda la PEC, normalmente si è “costretti” a stipulare un contratto di abbonamento mensile o annuale e il costo da sostenere dipende dallo spazio della casella e dalla presenza o meno delle notifiche di ricezione dei nuovi messaggi e dell’archivio di sicurezza, con un prezzo annuale che varia dai 6 ai 90 Euro l’anno.

Come nel caso della Firma Digitale, esiste la possibilità di ottenere una casella PEC gratis che si attiva in 5 secondi con la formula Pay Per Email senza dover stipulare alcun contratto di abbonamento: parliamo della posta certificata SuperPEC.

Si tratta di una casella di Posta Elettronica Certificata con attivazione immediata emessa da Intesi Group Spa in qualità di gestore PEC autorizzato da AgID che viene attivata gratuitamente con spazio e archivio illimitato, utilizzando la Firma Digitale cheFirma! Come sistema di riconoscimento online e firmando digitalmente il contratto di attivazione della PEC stessa.

I vantaggi di questa super casella PEC è che consente di ricevere email PEC in entrata senza problemi con la tranquillità di pagare solo quando si deve inviare un messaggio certificato.

Come firmare digitalmente una PEC?

Iniziamo subito col dire che quando si parla di firmare digitalmente una PEC, ci si riferisce agli allegati da inviare via PEC.

Non è obbligatorio firmare con Firma Digitale sempre e comunque i file che si inviano come allegati via PEC, in quanto si possono inviare anche file non firmati digitalmente.

Nel caso in cui venga richiesto o comunque di decida di inviare allegati firmati digitalmente, prima si firmano i file con la propria firma digitale e successivamente si allegano e si inviano dalla webmail della PEC.

Esiste nel mercato una sola webmail PEC con integrata la Firma Digitale che consente di inviare PEC e di firmare contestualmente i file inseriti come allegati: parliamo della "super" webmail della casella certificata SuperPEC.

Si tratta di una innovativa webmail che consente di decidere se firmare digitalmente con la Firma Digitale cheFirma! uno o più allegati di apporre una marca temporale ad ogni file firmato, in modo tale da mantenere inalterato il valore della firma digitale apposta sugli allegati anche nel caso in cui il certificato di firma risulti in futuro sospeso o revocato.