Come aumentare lo spazio della PEC e ampliare la tua casella (anche gratis)

04 aprile 2022

Pec

Non hai più spazio per inviare e ricevere messaggi certificati? Ecco come incrementare le dimensioni della tua PEC. C’è un modo per farlo senza spendere un centesimo

Ammettiamolo: chi di noi sta a controllare assiduamente se lo spazio della nostra casella PEC sta terminando o se ne abbiamo ancora tanto libero? Praticamente nessuno!

Purtroppo, ci accorgiamo dell’esaurimento dei GB disponibili solo quando veniamo avvisati dal sistema che non possiamo più spedire né ricevere messaggi, ovvero quando è ormai troppo tardi.

Per fortuna, possiamo rimediare a questo problema incrementando le dimensioni della casella, in modo da non restare a lungo senza la possibilità di inviare comunicazioni telematiche con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

In questo articolo spiegheremo come aumentare lo spazio della posta elettronica certificata e come avere una PEC gratuita di dimensioni illimitate.

La casella PEC è piena? Ecco le conseguenze che potrebbero esserci

Al pari delle caselle e-mail ordinarie, anche quelle PEC hanno un limite di spazio e, quando questo viene raggiunto, non è più possibile ricevere né inviare nuovi messaggi.

L’utente medio potrebbe sottovalutare questo aspetto e convincersi che l’archivio a propria disposizione sia più che sufficiente per qualsiasi evenienza. Tuttavia, non bisogna trascurare il fatto che le e-mail e le PEC possono contenere allegati talvolta molto grandi, e saturare la casella in men che non si dica.

Ora, è importante capire quali conseguenze possono esserci per chi possiede una PEC ormai completamente piena. La prima, l’abbiamo accennata in precedenza: l’impossibilità di inviare e ricevere messaggi. Può sembrare un problema da poco, ma può causare grossi disagi scoprire di non poter spedire messaggi quando si ha la necessità di inviarne uno, magari particolarmente urgente.

Ancora peggio è il caso in cui l’utente sia obbligato per legge a possedere una casella PEC perfettamente operativa. Devi sapere, infatti, che la normativa italiana impone ad aziende, ditte individuali e liberi professionisti l’obbligo di aprire un indirizzo di Posta Elettronica Certificata e di mantenerlo funzionante per le comunicazioni con i clienti, le istituzioni pubbliche e gli altri enti privati.

Per non parlare dell’eventualità in cui sia in corso un procedimento che prevede lo scambio di missive telematiche esclusivamente tramite PEC, come nel caso del PCT (Processo Civile Telematico).

Insomma, ci sono diverse situazioni nelle quali l’utente ha il dovere di controllare lo stato della propria PEC e assicurarsi che sia operativa, e anche in assenza di questi obblighi, il raggiungimento del limite di capienza della casella può causare disagi non trascurabili.

In che modo si può ampliare la casella PEC e quanto costa?

Lo spazio della casella PEC può essere aumentato pagando un extra oltre all’abbonamento previsto dal piano scelto, o sottoscrivendone uno nuovo.

Il costo di questa modifica può variare notevolmente da gestore a gestore, per cui indicheremo di seguito le offerte dei principali provider.

Aruba

PEC standard, il piano base di Aruba, offre uno spazio inbox piuttosto ridotto da 1 GB. È possibile espandere la casella di un ulteriore GB pagando un supplemento di 5 euro più IVA in aggiunta al normale costo della tariffa, pari a 7,90 euro più IVA all’anno.

Chi ha sottoscritto i piani PEC Pro e PEC Premium, invece, può ampliare la casella per un numero di giga illimitati spendendo sempre 5 euro più IVA in aggiunta al costo del piano scelto. Il prezzo di PEC Pro è di 25 euro più IVA all’anno e comprende uno spazio inbox da 2 GB più un archivio da 3 GB. PEC Premium, invece, costa 40 euro più IVA all’anno e mette a disposizione dell’utente una casella da 2 GB e un archivio da 8 GB.

Legalmail

Il servizio PEC di Infocert prevede tre diverse tariffe: Bronze, Silver e Gold. Il loro costo è rispettivamente di 25 euro, 39 euro e 75 euro all’anno, più IVA, e tutte e tre comprendono uno spazio inbox da 2 GB. Le dimensioni dell’archivio, invece, sono di 3 GB per il Bronze, 6 GB per il Silver e 13 GB per il Gold.

Gli utenti che vogliono acquistare giga aggiuntivi, possono farlo pagando un extra di 15 euro più IVA all’anno per ogni singolo GB.

Postecert

La PEC di Poste Italiane comprende uno spazio di casella di appena 100 MB e permette di inviare un massimo di 200 messaggi certificati al giorno. Il costo del servizio e dell’eventuale spazio aggiuntivo extra (venduto in pacchetti da 100 MB per un massimo di 1 GB totale) dipende dalla durata dell’abbonamento:

· per un anno di servizio, il prezzo è 5,50 euro più IVA e i pacchetti costano 1 euro più IVA l’uno;

· per due anni di servizio, il prezzo è 9 euro più IVA e i pacchetti costano 2 euro più IVA l’uno;

· per tre anni di servizio, il prezzo è 10,50 euro più IVA e i pacchetti costano 3 euro più IVA l’uno.

Come avere una casella di dimensioni illimitate completamente gratuita

Come hai potuto leggere nel paragrafo precedente, sembrerebbe che l’unico modo per aumentare lo spazio della propria casella PEC sia quello di mettere mano al portafogli e acquistare giga aggiuntivi.

E se ti dicessi che puoi attivare una casella PEC gratis e avere uno spazio di archivio illimitato senza spendere un centesimo?

Non ci credi? Eppure, è proprio così: infatti, sta per essere lanciata sul mercato SuperPEC, la prima PEC gratuita!

Questo servizio sarà presto reso disponibile da Letterasenzabusta in esclusiva per tutti i clienti che possiedono la firma digitale cheFirma!, anche questa attivabile senza spendere un centesimo!

SuperPEC funzionerà con la tariffa Pay per E-mail, un piano a consumo per il quale si paga solo quando si spedisce un messaggio certificato, a partire da un costo di soli 0,99 euro per ogni singolo invio. La ricezione delle PEC, invece, è completamente gratuita!

Vuoi avere un indirizzo di posta elettronica certificata senza doverti più preoccupare dello spazio di casella e senza pagare costi di rinnovo, per sempre? Scegli SuperPEC!

Take Aways

- È fondamentale tenere sotto controllo lo spazio disponibile nella casella della PEC per evitare problemi di invio e ricezione di messaggi. Il limite di spazio può essere raggiunto rapidamente, specialmente considerando la possibilità di allegare file di grandi dimensioni.

- Quando lo spazio della casella PEC è completamente occupato, non sarà più possibile inviare né ricevere nuovi messaggi. Ciò può causare inconvenienti, soprattutto se si tratta di comunicazioni urgenti o se si è obbligati per legge ad utilizzare una casella PEC funzionante.

- La dimensione della casella PEC può essere ampliata pagando un supplemento o sottoscrivendo un piano con maggiore capacità. I costi e le opzioni variano a seconda del provider di servizi PEC scelto. Ad esempio, Aruba offre piani con spazio da 1 GB, 2 GB o con capacità illimitata a prezzi differenti, mentre Legalmail e Postecert hanno tariffe e pacchetti di spazio specifici.

- Esiste anche la possibilità di ottenere una casella PEC gratuita con spazio illimitato. Una di queste alternative è SuperPEC, offerta da Letterasenzabusta in esclusiva per i clienti che possiedono la firma digitale cheFirma!. Questo servizio permette di avere uno spazio di archivio illimitato senza costi di rinnovo e con un piano a consumo per l'invio di messaggi certificati.

- Prima di decidere come incrementare lo spazio della tua casella PEC, è importante valutare le diverse opzioni offerte dai vari provider. Considera attentamente i costi, le dimensioni di archivio offerte e le esigenze specifiche del tuo utilizzo. Se vuoi evitare spese e godere di uno spazio illimitato, potresti prendere in considerazione l'opzione di SuperPEC offerta da Letterasenzabusta.

Domande & Risposte

Quali possono essere le conseguenze di una casella PEC piena?

Le conseguenze di una casella PEC piena possono includere l'impossibilità di ricevere e inviare nuovi messaggi, causando problemi come l'incapacità di inviare comunicazioni urgenti o il mancato rispetto degli obblighi legali di possedere una casella PEC operativa.

Come è possibile ampliare lo spazio della casella PEC e quali sono i costi associati?

Per ampliare lo spazio della casella PEC, è possibile pagare un extra oltre all'abbonamento o sottoscrivere un nuovo piano. I costi variano tra i diversi provider di PEC. Ad esempio, Aruba offre opzioni di espansione a pagamento per i propri piani PEC, mentre Legalmail ha tariffe diverse in base al piano scelto. Poste Italiane offre spazi limitati con la possibilità di acquistare pacchetti extra a pagamento. È consigliabile consultare i piani e i prezzi specifici dei vari provider per ulteriori informazioni.

Esiste un modo per aumentare le dimensioni della casella PEC senza spendere denaro?

Sì, è possibile attivare SuperPEC, la prima PEC gratuita offerta da Letterasenzabusta in esclusiva per i clienti che possiedono la firma digitale cheFirma! Questo servizio offre uno spazio di archivio illimitato senza costi di rinnovo. SuperPEC funziona con la tariffa Pay per E-mail, pagando solo quando si invia un messaggio certificato.