Come faccio a sapere (e verificare) se la mia PEC è attiva?

07 marzo 2022

Pec

Temi che la tua casella di posta elettronica certificata sia stata disattivata? Ecco come verificarne lo stato

Avere la PEC è un grande vantaggio: questo sistema, infatti, consente di inviare e ricevere e-mail aventi lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Una bella comodità avere un’alternativa alle lunghe file agli sportelli postali, vero?

Purtroppo, però, questo servizio prevede un costo annuale di rinnovo per mantenerlo attivo, e se qualcosa va storto durante la fase di rinnovo, c’è il rischio che la propria casella PEC venga sospesa o disattivata.

Se hai il dubbio che si sia verificata una situazione simile, e che il tuo indirizzo di posta elettronica certificata non sia più attivo, in questo articolo ti spiegherò come accertartene. Inoltre, ti proporrò una soluzione per avere una PEC gratuita senza alcun costo di rinnovo.

Verificare se la tua PEC è attiva con le proprie credenziali

Se hai una casella di posta elettronica, e ricordi le tue credenziali per l’accesso, puoi verificare facilmente se la tua PEC è ancora attiva entrando nel servizio di webmail del tuo gestore.

Semplice, no?

Se la tua casella è attiva, il sito ti permetterà di accedere e di visualizzare le varie cartelle di posta in arrivo, posta in uscita, bozze ecc.

Viceversa, se la tua PEC non è più attiva, il portale ti comunicherà che quell’indirizzo non esiste più.

Nota bene: se si dimentica di rinnovare l’abbonamento, diversi gestori di posta elettronica certificata non disattivano immediatamente la casella, ma sospendono per un certo tempo (di norma 60/90 giorni) la funzionalità di invio e ricezione di messaggi, continuando a permettere la semplice consultazione delle PEC al suo interno.

Se non viene effettuato il rinnovo, al termine di questo periodo l’indirizzo viene eliminato definitivamente, insieme al contenuto della casella. Dunque, riuscire ad accedere con le proprie credenziali al relativo spazio di webmail non è una prova certa che la PEC sia ancora valida.

Per eliminare ogni dubbio, è necessario consultare la pagina relativa all’abbonamento, presente sul sito del gestore, e verificarne lo stato: attivo, sospeso ecc.

Verificare se la tua PEC è attiva se non ricordi le credenziali

Se hai smarrito le tue credenziali, naturalmente puoi richiedere il nome utente attraverso la procedura di recupero, ormai presente su qualsiasi sito, e modificare la vecchia password che non ricordi più con una nuova.

Una volta effettuata questa operazione, puoi accedere alla tua casella e verificarne lo stato con il metodo che ti ho spiegato nel paragrafo precedente.

Tuttavia, se hai fretta di controllare se la tua PEC è attiva, potresti evitare di perdere tempo con il recupero delle credenziali ricorrendo a un semplicissimo metodo alternativo.

Nota bene: questo secondo metodo funziona solo se hai impostato l’accesso automatico alla PEC su un client di posta elettronica.

Bene, ciò che puoi fare per verificare se la tua posta elettronica certificata è attiva, e sei sprovvisto delle credenziali, è inviare un’e-mail al tuo indirizzo PEC da un’altra casella.

Se hai impostato un client di posta (come Thunderbird) per accedere automaticamente alla tua PEC e scaricare i messaggi in arrivo, attraverso questo software puoi controllare se la comunicazione arriva o no: nel primo caso, hai la prova che la casella è perfettamente funzionante, in caso contrario c’è qualcosa che non va e il problema potrebbe essere proprio il fatto che la PEC non è più attiva.

Come aprire una PEC gratuita e non preoccuparsi più del rinnovo

Nella maggior parte dei casi, il dubbio che il proprio indirizzo di posta elettronica certificata non sia più attivo è legato al timore di non aver rinnovato l’abbonamento PEC. Spesso, questo accade quando si disattiva il rinnovo automatico.

Se ci si dimentica di effettuarlo manualmente, si corre il rischio che il proprio account venga cancellato definitivamente, perdendo per sempre tutte le PEC che erano conservate nella casella.

Tuttavia, il mancato rinnovo può verificarsi anche quando questa operazione è stata impostata in modo che venga effettuata automaticamente.

Pensa a quando il gestore richiede il pagamento della quota annuale in un momento in cui sul conto dell’utente non c’è abbastanza denaro per coprire la spesa: in questo caso, nonostante il rinnovo sia impostato su automatico, in assenza dell’avvenuto pagamento il provider potrebbe decidere di disattivare l’indirizzo di posta elettronica certificata.

Insomma, non solo l’obbligo di rinnovare l’abbonamento PEC è una vera seccatura dal punto di vista economico, ma può anche comportare il rischio di perdere la propria casella di posta elettronica certificata in maniera inaspettata.

Per fortuna, sta per arrivare SuperPEC, la prima PEC gratuita senza alcun costo di rinnovo. Proprio così, non appena il servizio di posta elettronica certificata di Letterasenzabusta.com verrà lanciato sul mercato, avrai la possibilità di attivare una PEC senza spendere un centesimo, e la casella rimarrà tua per sempre!

In conclusione

Abbiamo spiegato come puoi verificare se la tua PEC è attiva quando hai a disposizione le tue credenziali, e come farlo anche in caso tu non ricordi più questi dati.

Come ti ho detto nella seconda parte dell’articolo, nella maggior parte dei casi questo dubbio è legato al timore di non aver effettuato il rinnovo dell’abbonamento.

Se anche tu hai questa paura, puoi eliminare il rischio di scoprire che il tuo indirizzo di posta elettronica certificata non è più attivo scegliendo SuperPEC, la prima PEC che si attiva gratuitamente e che non prevede alcun costo di rinnovo.

Con il servizio offerto da Letterasenzabusta.com avrai la certezza che la tua casella sia sempre attiva, e che rimanga tua per sempre!

Take Aways

- La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema che consente di inviare e ricevere e-mail con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
- Per verificare se la tua PEC è ancora attiva, puoi accedere al servizio di webmail del tuo gestore utilizzando le tue credenziali. Se la casella è attiva, potrai visualizzare le varie cartelle di posta. Se la casella non è più attiva, riceverai un avviso che l'indirizzo non esiste più.
Tuttavia, accedere alla casella di posta elettronica non è una prova certa che la PEC sia ancora valida, poiché alcuni gestori sospendono la funzionalità di invio e ricezione dei messaggi dopo un periodo di non rinnovo.
- Se hai smarrito le tue credenziali, puoi richiederne il recupero tramite la procedura apposita presente sul sito del gestore. Una volta recuperate le credenziali, puoi accedere alla tua casella e verificare lo stato come spiegato in precedenza.
- Un metodo alternativo per verificare lo stato della tua PEC senza le credenziali è inviare un'e-mail al tuo indirizzo PEC da un'altra casella di posta. Se hai impostato un client di posta per accedere automaticamente alla tua PEC, potrai controllare se la comunicazione arriva o no. Se l'e-mail arriva, la casella è funzionante; altrimenti, potrebbe esserci un problema e la PEC potrebbe non essere più attiva.

Domande & Risposte

Come posso verificare lo stato della mia casella di posta elettronica certificata?

Puoi verificare lo stato della tua casella di posta elettronica certificata accedendo al servizio di webmail del tuo gestore e controllando se puoi visualizzare le cartelle di posta in arrivo, posta in uscita, bozze, ecc. Se non riesci ad accedere o se il portale ti comunica che l'indirizzo non esiste più, potrebbe significare che la tua casella non è più attiva.

Cosa fare se ho dimenticato le credenziali per accedere alla mia casella di posta elettronica certificata?

Se hai smarrito le tue credenziali, puoi richiedere il nome utente attraverso la procedura di recupero presente sul sito del gestore e impostare una nuova password. Una volta fatto ciò, potrai accedere alla tua casella e verificare lo stato seguendo il metodo descritto nella risposta precedente.

Esiste un modo per aprire una casella di posta elettronica certificata gratuita senza costi di rinnovo?

Sì, puoi aprire una casella di posta elettronica certificata gratuita senza costi di rinnovo utilizzando SuperPEC, il servizio offerto da Letterasenzabusta.com. Questo servizio ti permette di attivare una PEC senza spendere alcun centesimo e la casella rimarrà tua per sempre.