Come aprire un file XML in una PEC

27 febbraio 2022

Pec

I metodi più semplici e pratici per visualizzare una fattura XML

Se hai una partita IVA, probabilmente avrai avuto a che fare con le fatture elettroniche in formato XML: di solito la tecnologia è un enorme supporto nella gestione di un’impresa, ma in questo caso ti sembra proprio che sia vero il contrario.

Infatti, se hai provato ad aprire una fattura XML senza utilizzare gli strumenti giusti, ti sei ritrovato davanti un mucchio di dati senza senso. Potresti perfino aver pensato che il file fosse corrotto, ma in realtà non è così: il problema sta solo nel fatto che non stai utilizzando dei software adeguati per visualizzare le informazioni in modo comprensibile.

In questo articolo ti illustrerò alcuni semplici modi che hai a disposizione per aprire i documenti XML in modo facile e rapido.

Come aprire i file XML direttamente dal tuo browser

Il metodo più semplice per aprire una fattura elettronica in formato XML senza installare alcun software sul tuo computer è utilizzare un servizio online ad hoc direttamente dal tuo browser.

Il migliore servizio internet per visualizzare questo tipo di file è offerto dal portale amministrazionicomunali.it.

Il funzionamento di questo sito è molto semplice: devi solo entrare nella homepage e cliccare sul pulsante Visualizzatore fatture XML/P7M e notifiche. Nella finestra successiva premi su ‘Scegli file’, seleziona la fattura elettronica XML che hai scaricato sul tuo computer e vai su ‘Apri’. Infine non ti resta che cliccare su ‘Mostra dati documento’ per visualizzare il file in modo da poterlo leggere facilmente.

Tutto molto semplice, no?

Se ti stai chiedendo se esista un modo per aprire le fatture elettroniche in formato XML con un software installato sul proprio PC, in modo da poterle visualizzare anche quando non sei connesso a internet, la risposta è sì.

Nei prossimi paragrafi ti spiego come fare.

Come visualizzare le fatture XML su Windows

Se possiedi un computer Windows, il programma più adatto per aprire i file XML è Assoinvoice, un tool gratuito scaricabile da questa pagina.

Una volta che hai completato la procedura guidata di installazione, apri il software e, dall’interfaccia principale, clicca in alto a sinistra su un pulsante che rappresenta tre cerchietti posti uno sopra l’altro, che somiglia a un semaforo senza luci.

Adesso, premi sul pulsante che raffigura una cartella e naviga all’interno del tuo computer fino ad arrivare alla directory nella quale hai salvato il file XML che vuoi aprire. Fatto questo, clicca su ‘Selezione cartella’, et voilà: visualizzerai finalmente la fattura elettronica sulla parte destra dell’interfaccia di Assoinvoice. Inoltre, nella parte alta della finestra troverai anche un tasto che ti permette di stamparla su carta.

Tieni a mente che, se nella cartella selezionata sono presenti più file XML, dovrai scegliere quale vuoi aprire dall’interfaccia del software.

Come aprire i file XML su Mac

A questo punto potresti chiederti: ‘Ma io ho un Mac, non un PC Windows. Come faccio a visualizzare una fattura elettronica XML dal mio computer?’.

Beh, la prima buona notizia è che Assoinvoice funziona anche con i dispositivi prodotti dall’azienda di Cupertino, e la seconda è che la versione per Mac di questo software funziona in modo identico a quella per Windows.

In altre parole, una volta che hai Assoinvoice sul tuo PC, ti basta seguire le indicazioni del paragrafo precedente per aprire i tuoi file XML.

E vuoi visualizzare una fattura XML su uno smartphone? Ecco come fare

Sappi che puoi aprire un file XML anche con il tuo smartphone.

Se hai un telefono Android, scarica e installa dal Play Store l’app Lettura Fattura Elettronica. Adesso, aprila e clicca giù a destra sul pulsante che rappresenta un foglio con una freccia che punta verso il basso. Nella schermata successiva cerca il file che vuoi aprire (dovrai prima averlo scaricato sulla memoria del tuo smartphone) e selezionalo per poterlo visualizzare sul display.

Se hai un iPhone, invece, l’app che ti consiglio di utilizzare è XMLtoPDF che, come dice il nome, è stata progettata per convertire i documenti XML in formato PDF. Dopo che l’hai installata, aprila e premi su ‘Converti file XML in PDF’. Adesso, va su ‘Seleziona file’ e cerca sulla memoria del telefono il file che vuoi aprire. Una volta che l’hai trovato, premici sopra, seleziona l’opzione ‘Visura compatta’ e sarai in grado di visualizzare la fattura che ti interessa.

In conclusione

Abbiamo spiegato quali sono le diverse opzioni che hai a disposizione per aprire le fatture elettroniche in formato XML. Come hai visto, puoi farlo sia online dal tuo browser, sia offline utilizzando i software che ti ho consigliato per PC Windows, Mac e smartphone: insomma, hai davvero un’ampia gamma di possibilità.

Se hai cercato informazioni su questo argomento, probabilmente possiedi una PEC, uno dei canali più utilizzati per la ricezione delle fatture elettroniche. Se è così, sappi che in questo settore è in arrivo una grande novità: è SuperPEC, la prima posta elettronica certificata gratuita!

Se sei interessato, e vuoi saperne di più, segui questo link verso la pagina di Letterasenzabusta.com dedicata a questo servizio, clicca su ‘Entra in lista d’attesa’ e rimani sempre aggiornato su SuperPEC!

Take Aways

- Aprire una fattura XML senza gli strumenti adeguati può risultare in un mucchio di dati senza senso. È importante utilizzare software appositi per visualizzare le informazioni in modo comprensibile.

- Un metodo semplice per aprire un file XML è utilizzare un servizio online come quello offerto da amministrazionicomunali.it. Basta caricare il file XML e utilizzare il pulsante "Mostra dati documento" per visualizzarlo facilmente.

- Per aprire i file XML su Windows, si consiglia di utilizzare il programma gratuito Assoinvoice. Dopo l'installazione, è possibile selezionare il file XML desiderato e visualizzarlo nell'interfaccia di Assoinvoice.

- Anche sui dispositivi Mac è possibile utilizzare Assoinvoice per aprire i file XML in modo simile alla versione per Windows. Basta seguire le stesse istruzioni per aprire il file XML desiderato.

- Se si desidera aprire un file XML su uno smartphone, si possono utilizzare app specifiche. Per gli utenti Android, l'app consigliata è Lettura Fattura Elettronica, mentre per gli utenti iPhone si consiglia XMLtoPDF. Entrambe consentono di aprire e visualizzare i file XML sul proprio dispositivo.

Domande & Risposte

Quali sono i metodi più semplici e pratici per visualizzare una fattura XML?

I metodi più semplici per visualizzare una fattura XML sono utilizzare un servizio online ad hoc direttamente dal tuo browser o utilizzare un software installato sul tuo computer come Assoinvoice per Windows o la versione per Mac di Assoinvoice. Puoi anche aprire un file XML sul tuo smartphone utilizzando app come Lettura Fattura Elettronica per Android o XMLtoPDF per iPhone.

Come aprire i file XML direttamente dal browser?

Il metodo più semplice per aprire una fattura XML dal browser è utilizzare il servizio online offerto dal portale amministrazionicomunali.it. Basta entrare nella homepage, cliccare sul pulsante Visualizzatore fatture XML/P7M e notifiche, selezionare il file XML e cliccare su 'Mostra dati documento' per visualizzarlo.

Quali sono i software consigliati per aprire i file XML su Windows, Mac e smartphone?

Per aprire i file XML su Windows, il programma consigliato è Assoinvoice, che puoi scaricare gratuitamente. Per Mac, puoi utilizzare la stessa versione di Assoinvoice. Su smartphone Android, puoi utilizzare l'app Lettura Fattura Elettronica, mentre su iPhone, l'app consigliata è XMLtoPDF.