Guida Definitiva Disdetta Telepass Pay X: modulo e procedura

21 novembre 2023

Disdette

Non conosci la procedura per disdire Telepass Pay X? Ecco cosa devi fare

La disdetta Telepass Pay X serve per annullare il servizio di pagamento del pedaggio autostradale, cancellando tutto il pacchetto che include una serie di servizi e dispositivi come l’app mobile, la carta prepagata BNL e l’apparecchio Telepass.

Telepass Pay infatti è una società di proprietà di Telepass S.p.A., abilitata ad offrire servizi di pagamento in quanto autorizzata dalla Banca d’Italia come Istituto di Moneta Elettronica.

In questo modo è possibile abbinare al dispositivo Telepass diversi servizi addizionali, gestendoli attraverso un contratto tutto compreso.

Per interrompere l’abbonamento è necessario disdire Telepass Pay X, inviando un’apposita lettera di disdetta all’azienda per richiedere la disattivazione del servizio e non ricevere più l’addebito del canone Telepass e di Telepass Pay.

Come disdire Telepass Pay X

Telepass è il servizio che permette di pagare i pedaggi in autostrada attraverso addebito su carta di credito o conto corrente, utilizzando le corsie preferenziali ai caselli installando l’apparecchio Telepass nel proprio veicolo. L’azienda mette a disposizione varie formule e abbonamenti, tra cui il pacchetto Telepass Pay X.

Con questa soluzione è possibile usufruire di:

  • Dispositivo Telepass per pedaggi autostradali, parcheggi nelle strisce blu e altri servizi a pagamento;
  • Servizi Telepass Pay per la mobilità smart come il noleggio di monopattini elettrici;
  • Carta prepagata digitale BNL per gli acquisti online;
  • App Telepass Pay X dalla quale gestire tutti i servizi Telepass Pay.

L’opzione Telepass Pay X rappresenta l’offerta premium di Telepass, con la possibilità di usare l’app per pagare il bollo online, acquistare lo skipass, comprare l’abbonamento ATM a Milano, oppure prenotare il taxi dall’applicazione e pagarlo in modo digitale. L’offerta prevede il canone gratis per sempre per la carta prepagata BNL, mentre per il servizio Telepass e Telepass Pay viene garantito il canone gratis per i primi 2 anni.

Dopo 24 mesi viene addebitato un costo di 2,50 euro al mese, con la possibilità di inviare la disdetta Telepass Pay X in qualsiasi momento.

In questo caso l’azienda non applica penali né costi di chiusura, bisogna solo inviare una richiesta di disdetta tramite posta Raccomandata AR oppure tramite Posta Elettronica Certificata.
 

Dopo quanto tempo dalla disdetta viene disattivato Telepass Pay X?

Dopo il ricevimento della domanda di disdetta di Telepass Pay X l’azienda procede all’annullamento immediato del servizio, quindi tutti gli abbonamenti attivi vengono interrotti con effetto quasi istantaneo.

Dopo l’avvenuta cancellazione del servizio Telepass provvede all’invio di un’apposita email di conferma, ad ogni modo l’interruzione del rapporto avviene entro 10 giorni lavorativi.

Il contratto infatti ha una durata indeterminata e non prefissata, quindi è possibile disdire il contratto in ogni istante inviando una richiesta formale alla compagnia.

Anche l’azienda può recedere dal contratto, tuttavia deve fornire un preavviso minimo di almeno 2 mesi prima di chiudere il servizio messo a disposizione dei clienti abbonati.
 

Come disdire Telepass Pay X entro 14 giorni

Dopo l’attivazione di Telepass Pay X è possibile cancellare il servizio entro 14 giorni gratuitamente, un lasso di tempo calcolato a partire dalla data di ricezione dell’accettazione del servizio da parte dell’azienda. Da quando si riceve la conferma dell’attivazione del servizio, dunque, è possibile recedere dal contratto entro 14 giorni senza pagare spese aggiuntive o penali.

Per fare la disdetta di Telepass Pay X bisogna inviare una comunicazione formale all’azienda, indicando la volontà di avvalersi del diritto di recesso gratuito.

In questa circostanza è necessario pagare soltanto eventuali spese effettuate con i servizi del pacchetto Telepass Pay X, tuttavia non sarà più corrisposto alcun costo per il canone e i servizi a decorrere dal ricevimento della richiesta di disdetta.

La domanda di annullamento di Telepass Pay X può essere inviata online tramite PEC o Raccomandata compilando il seguente modulo:

 

Come disdire Telepass Pay X dopo 14 giorni

Anche dopo 14 giorni dall’accettazione del contratto è possibile disdire Telepass Pay X in qualsiasi momento, anche in questo caso senza pagare penali o spese di chiusura per l’annullamento del servizio.

Per quanto riguarda i costi l’azienda provvede al conteggio delle spese effettuate attraverso i servizi Telepass Pay X, applicando eventuali commissioni dovute per il periodo di utilizzo del servizio.

Inoltre è necessario pagare gli ordini realizzati con gli strumenti del pacchetto Telepass Pay X fino al momento della domanda di recesso dal contratto.

Per disdire Telepass Pay X dopo 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, basta compilare online il seguente modulo e decidere se inviarlo a Telepass via PEC o Raccomandata AR dal seguente link:

Disdetta Certa Telepass Pay X di LetteraSenzaBusta.com: rapida, legale e conveniente

Il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta è una soluzione innovativa per annullare e disdire qualsiasi servizio e abbonamenti in modo semplice, veloce e sicuro utilizzando la Posta Elettronica Certificata o inviando una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.

È sufficiente compilare l’apposito modulo di disdetta Telepass Pay X, inserire tutti i dati richiesti e decidere se inviare la disdetta a Telepass via PEC (utilizzando la casella di Posta Elettronica Certificata SuperPEC) o tramite una lettera Raccomandata con ricevuta di ritorno.

Si tratta di un servizio certificato con pieno valore legale e probatorio per usufruire di un documento incontestabile (ricevuta di consegna della PEC o ricevuta di ritorno della lettera raccomandata) in caso di contezioso con la compagnia dopo la chiusura del servizio.

Il costo di invio della disdetta Telepass Pay X con il servizio online Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta.com è pari a:

  • soli Euro 9,95 se si decide di disdire Telepass Pay X via PEC utilizzando la casella SuperPEC con tempi di consegna pari a 5 secondi
  • Euro 12,97 se si decide di inviare una Raccomandata AR con tempi di consegna che variano da 3 a 6 giorni lavorativi
  • Euro 15,98 se si invia una Raccomandata 1 AR con tempi di consegna che variano da 1 a 2 giorni lavorativi

 

Concludendo: disdire Telepass Pay X è più semplice di quanto pensi

In conclusione, disdire Telepass Pay X non è solo una necessità per molti utenti che desiderano cambiare o interrompere il servizio, ma anche un processo che può essere gestito in maniera efficiente e senza stress.

Che tu scelga di avvalerti del diritto di recesso entro 14 giorni o decida di disdire il servizio dopo questo periodo, i passaggi da seguire sono chiari e semplici.

Grazie ai moduli online di LetteraSenzaBusta.com, puoi inviare la tua disdetta in modo rapido, legale e conveniente, sia tramite SuperPEC che con una raccomandata cartacea.

Il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta assicura che la tua richiesta venga gestita con professionalità, offrendoti la tranquillità di una prova incontestabile della tua disdetta.

Con tariffe competitive e la garanzia di un servizio affidabile, LetteraSenzaBusta.com si posiziona come una soluzione ideale per chi cerca di disdire Telepass Pay X senza intoppi.

In definitiva, la disdetta Telepass Pay X diventa un'operazione alla portata di tutti, eliminando ogni complessità e garantendo la tua serenità nel passaggio a nuove modalità di gestione dei pedaggi autostradali o di altri servizi di mobilità.