Guida Definitiva Disdetta Telepass Pay X: modulo e procedura

09 novembre 2021

Disdette

Non conosci la procedura per disdire Telepass Pay X? Ecco cosa devi fare

La disdetta Telepass Pay X serve per annullare il servizio di pagamento del pedaggio autostradale, cancellando tutto il pacchetto che include una serie di servizi e dispositivi come l’app mobile, la carta prepagata BNL e l’apparecchio Telepass.

Telepass Pay infatti è una società di proprietà di Telepass S.p.A., abilitata ad offrire servizi di pagamento in quanto autorizzata dalla Banca d’Italia come Istituto di Moneta Elettronica. In questo modo è possibile abbinare al dispositivo Telepass diversi servizi addizionali, gestendoli attraverso un contratto tutto compreso.

Per interrompere l’abbonamento è necessario disdire Telepass Pay X, inviando un’apposita lettera di disdetta all’azienda per richiedere la disattivazione del servizio e non ricevere più l’addebito del canone Telepass e di Telepass Pay.
 

Come disdire Telepass Pay X

Telepass è il servizio che permette di pagare i pedaggi in autostrada attraverso addebito su carta di credito o conto corrente, utilizzando le corsie preferenziali ai caselli installando l’apparecchio Telepass nel proprio veicolo. L’azienda mette a disposizione varie formule e abbonamenti, tra cui il pacchetto Telepass Pay X.

Con questa soluzione è possibile usufruire di:

  • Dispositivo Telepass per pedaggi autostradali, parcheggi nelle strisce blu e altri     servizi a pagamento;
  • Servizi Telepass Pay per la mobilità smart come il noleggio di monopattini     elettrici;
  • Carta prepagata digitale BNL per gli acquisti online;
  • App Telepass Pay X dalla quale gestire tutti i servizi Telepass Pay.

L’opzione Telepass Pay X rappresenta l’offerta premium di Telepass, con la possibilità di usare l’app per pagare il bollo online, acquistare lo skipass, comprare l’abbonamento ATM a Milano, oppure prenotare il taxi dall’applicazione e pagarlo in modo digitale. L’offerta prevede il canone gratis per sempre per la carta prepagata BNL, mentre per il servizio Telepass e Telepass Pay viene garantito il canone gratis per i primi 2 anni.

Dopo 24 mesi viene addebitato un costo di 2,50 euro al mese, con la possibilità di disdire Telepass Pay X in qualsiasi momento. In questo caso l’azienda non applica penali né costi di chiusura, bisogna solo inviare una richiesta di disdetta tramite posta raccomandata oppure posta elettronica certificata PEC.
 

Dopo quanto tempo dalla disdetta viene disattivato Telepass Pay X?

Dopo il ricevimento della domanda di disdetta di Telepass Pay X l’azienda procede all’annullamento immediato del servizio, quindi tutti gli abbonamenti attivi vengono interrotti con effetto quasi istantaneo. Dopo l’avvenuta cancellazione del servizio Telepass provvede all’invio di un’apposita email di conferma, ad ogni modo l’interruzione del rapporto avviene entro 10 giorni lavorativi.

Il contratto infatti ha una durata indeterminata e non prefissata, quindi è possibile disdire il contratto in ogni istante inviando una richiesta formale alla compagnia. Anche l’azienda può recedere dal contratto, tuttavia deve fornire un preavviso minimo di almeno 2 mesi prima di chiudere il servizio messo a disposizione dei clienti abbonati.
 

Come disdire Telepass Pay X entro 14 giorni

Dopo l’attivazione di Telepass Pay X è possibile cancellare il servizio entro 14 giorni gratuitamente, un lasso di tempo calcolato a partire dalla data di ricezione dell’accettazione del servizio da parte dell’azienda. Da quando si riceve la conferma dell’attivazione del servizio, dunque, è possibile recedere dal contratto entro 14 giorni senza pagare spese aggiuntive o penali.

Per fare la disdetta di Telepass Pay X bisogna inviare una comunicazione formale all’azienda, indicando la volontà di avvalersi del diritto di recesso gratuito. In questa circostanza è necessario pagare soltanto eventuali spese effettuate con i servizi del pacchetto Telepass Pay X, tuttavia non sarà più corrisposto alcun costo per il canone e i servizi a decorrere dal ricevimento della richiesta di disdetta.

La domanda di annullamento di Telepass Pay X può essere inviata nelle seguenti modalità:

  • Posta elettronica certificata PEC all’indirizzo reclami@pec.telepasspay.it
  • Posta elettronica ordinaria all’indirizzo reclami@telepasspay.it
  • Posta raccomandata A/R all’indirizzo Ufficio Reclami – Casella Postale 2310 succursale 39, 50123 Firenze

       

Come disdire Telepass Pay X dopo 14 giorni

Anche dopo 14 giorni dall’accettazione del contratto è possibile disdire Telepass Pay X in qualsiasi momento, anche in questo caso senza pagare penali o spese di chiusura per l’annullamento del servizio. Le modalità sono le medesime, quindi basta inviare una richiesta di disdetta tramite posta elettronica certificata PEC, posta ordinaria o raccomandata A/R.

Per quanto riguarda i costi l’azienda provvede al conteggio delle spese effettuate attraverso i servizi Telepass Pay X, applicando eventuali commissioni dovute per il periodo di utilizzo del servizio. Inoltre è necessario pagare gli ordini realizzati con gli strumenti del pacchetto Telepass Pay X fino al momento della domanda di recesso dal contratto.
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

Il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta è una soluzione innovativa per annullare e disdire servizi e abbonamenti in modo semplice, veloce e sicuro. È sufficiente utilizzare l’apposito modulo precompilato, inserire tutti i dati richiesti online e usare la firma digitale per siglare il documento.

In questo modo non bisogna scaricare nessun file nel proprio pc, tablet o smartphone, basta compilare online il modulo per la disdetta del servizio che si viole interrompere e questo sarà inviato all’azienda di riferimento tramite Raccomandata Senza Busta. Si tratta di un documento con pieno valore legale e probatorio, per usufruire di un attestato incontestabile in caso di contezioso con la compagnia dopo la chiusura del servizio.

Il costo della disdetta con Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta è:

  • 10,92 euro con Raccomandata AR senza     busta
  • 14,61 euro con Raccomandata 1 AR senza     busta
  • 2,07 euro oltre al costo della raccomandata per l’invio anticipato opzionale     via PEC della disdetta Telepass Pay X