Guida Definitiva Disdetta Rakuten: scadenze, restrizioni e altro

04 novembre 2021

Disdette

Ecco come disdire Rakuten in modo rapido e semplice

Rakuten è un servizio di video on demand che permette agli utenti di accedere a numerosi contenuti quali film, serie tv, documentari e docu-serie. 

Il suo funzionamento è semplice: una volta attivato un account e sottoscritto un abbonamento, basta infatti accedere al sito internet di Rakuten all'indirizzo https://www.rakuten.tv sia direttamente, sia tramite le applicazioni ufficialmente autorizzate dal servizio di noleggio. 

Rakuten fa parte della società unipersonale RAKUTEN TV. Essendo iscritta al Registro delle imprese di Barcellona, la sua sede legale è ospitata proprio nella città iberica, all'indirizzo C/Doctor Trueta, 127-133.

Per vedere tutti i programmi messi a disposizione da Rakuten è necessaria una registrazione alla piattaforma e la creazione di un account: una volta sottoscritto il contratto, l'utente dimostra di accettare pienamente le condizioni proposte dal servizio e di impegnarsi nel pagamento regolare della tariffa. Per qualunque necessità, in ogni caso, si può contattare il servizio clienti scrivendo un'e-mail a: aiuto@rakuten.tv.
 

Come effettuare la disdetta a Rakuten

Gli utenti che si sono registrati a Rakuten sono tenuti al pagamento di un canone mensile che dà diritto all'accesso di tutti i contenuti video caricati sulla piattaforma. Tuttavia, qualora si volesse chiudere o modificare l'account con il quale viene gestita la fatturazione, l'utente può farlo eliminandolo sia attraverso il sito di Rakuten TV (http://www.rakuten.tv), sia attraverso il sito web di PayPal.

In ogni caso, quando ci si registra al servizio che prevede anche la fruizione dei servizi non gratuiti (ovvero Rakuten TV), l'ordine verrà confermato tramite e-mail e l'utente, una volta accettato il contratto, perderà il diritto ad annullare una transazione subito dopo aver dato conferma cliccando su Riproduci o Guarda Ora. 

Ciò significa che, qualora si decidesse di voler disdire il proprio abbonamento a Rakuten e di non voler più avere accesso ai contenuti video a pagamento della piattaforma, bisognerà necessariamente comunicare la propria intenzione in forma scritta entro 14 giorni dalla firma del contratto. 

Se si rientra dentro tale limite temporale non serve addurre nessuna motivazione circa il recesso. Le modalità con il quale avviene quest'ultimo sono due: inviando una e-mail a aiuto@rakuten.tv, oppure una lettera all'indirizzo:

RAKUTEN TV, S.L.U C/Dr. Trueta, 127-133, Barcellona.
 

Rakuten: i termini per la disdetta

Una volta che l’utente registrato ha esercitato il suo diritto di recesso, informando preventivamente RAKUTEN TV della sua decisione, la piattaforma sarà tenuta a rimborsare l’importo corrispondente al noleggio o all’acquisto che è stato annullato. 

Per quanto riguarda il diritto di recesso, è bene ricordare che il termine ultimo per avvalersene è pari a 14 giorni.

Qualora si decida per la disdetta di un cosiddetto Abbonamento Marketplace, si può scegliere di disdire il servizio di rinnovo mensile automatico. Per farlo occorre andare sul proprio profilo Rakuten, alla sezione Impostazioni. 

Da qui occorrerà scegliere Abbonamento e poi la schermata Vuoi disdire l'abbonamento? Occorre ricordare che l'annullamento dell'abbonamento Marketplace si può fare esclusivamente via sito web. 

Ovviamente, essendo un servizio mensile, è possibile che l'utente sia abilitato ad accedervi anche in seguito all'esercizio dell'annullamento: questo scadrà, infatti, dopo i 30 giorni dall'ultimo pagamento. Una volta trascorso questo periodo, l'utente non avrà più accesso ai contenuti in modo definitivo.
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

LetteraSenzaBusta ha creato l'utile servizio online di Disdetta Certa, con l'obbiettivo di rendere più semplici e veloci tutte le operazioni di disdetta dei contratti alle quali i consumatori sono tenuti ad attenersi scrupolosamente. 

Attraverso i moduli precompilati ed editabili a piacimento, è possibile ottenere una richiesta di disdetta da inviare sia via posta (anche attraverso una Raccomandata senza Busta, offerta da LetteraSenzaBusta), sia tramite posta elettronica certificata.

Il modulo di Disdetta Certa ha pieno valore legale perché l'utente vi appone la sua firma elettronica, la quale per la legge è del tutto uguale a quella tradizionale apposta con penna su un documento cartaceo. 

Si tratta di una modalità intuitiva, affidabile e semplice nata per rendere più rapide le procedure di disdetta, e, allo stesso tempo, garantire al consumatore la piena validità legale del servizio.