Guida Definitiva Disdetta appuntamento Agenzia delle Entrate

18 ottobre 2021

Disdette

Come fare se devi disdire un appuntamento con l'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate negli ultimi anni ha messo a disposizione dei propri utenti una serie di servizi digitali e telematici, tra cui la possibilità di prenotare un appuntamento così come di disdirlo, utilizzando la procedura online e il form disponibile sul sito internet, l’applicazione dedicata oppure il servizio di assistenza telefonica.

Si tratta di una serie di procedure relativamente semplici ma che potrebbero facilmente creare confusione. Inoltre, è necessario verificare che per la sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate a cui si fa riferimento i servizi online siano stati attivati e funzionino regolarmente. Occorre, poi, procedere con attenzione poiché le procedure di presa appuntamento relative ad assistenza fiscale o catastale presentano alcune differenze. 

É comunque vero che attualmente quasi tutte le sedi italiane dell’Agenzia delle Entrate permettono di usufruire degli strumenti digitali e di utilizzare l’applicazione, velocizzando notevolmente la gestione degli appuntamenti.

Per effettuare una prenotazione utilizzando i canali digitali dell’Agenzia delle Entrate, sia l’app che il sito, non è necessario iscriversi al portale: è sufficiente disporre di un numero di telefono e di un indirizzo di posta elettronica. 
 

Appuntamenti con l’Agenzia delle Entrate: come si prenotano

Per capire come cancellare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate, è necessario conoscere quali sono le modalità di prenotazione

Per prenotare l’appuntamento con un funzionario di una sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate, è possibile procedere, come si è detto, con tre modalità differenti: direttamente dal sito ufficiale o dalla relativa applicazione per dispositivi mobili, oppure tramite il numero verde 800909696 per chi chiama da telefono fisso o il numero 06-96668907 per chi chiama da telefono cellulare. 

La prenotazione può essere effettuata da un contribuente, privato o azienda, da un professionista che non sia firmatario di accordi con l’Agenzia delle Entrate o da un soggetto firmatario, quale può essere un CAF, un commercialista o qualsiasi altro consulente che abbia sottoscritto un protocollo d’intesa. A tale riguardo, occorre tenere conto che i soggetti firmatari utilizzano le funzioni telematiche, dispongono di una quota riservata di appuntamenti e possono effettuare fino a quattro prenotazioni, anche per lo stesso servizio.
 

Utilizzare il servizio di assistenza telefonica

I numeri di assistenza telefonica dell’Agenzia delle Entrata sono sempre attivi, 24 ore su 24. Per prenotare il proprio appuntamento, dopo avere composto il numero, occorre scegliere l’opzione 3 e, successivamente, la sede di riferimento dell’ufficio territoriale, il giorno e l’ora dell’appuntamento.
 

Utilizzare la procedura di prenotazione online

Per procedere con la prenotazione online è necessario collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e dalla voce Contatti e Assistenza specificarese il servizio desiderato riguarda l’assistenza fiscale o catastale / ipotecaria. A questo punto basta seguire la procedura guidata per fissare l’appuntamento con un funzionario presso la sede territoriale e l’ufficio di riferimento, nei giorni e orari disponibili. 

Esiste anche la possibilità di prenotare un web ticket, ovvero un biglietto online che permette di recarsi direttamente in ufficio e di evitare le code, usufruibile per tutti i servizi più rapidi, ad esempio l’emissione delle tessere sanitarie, l’apertura della P. Iva e la richiesta di certificati. 
 

Disdire e cancellare un appuntamento fissato online

Per disdire un appuntamento fissato in precedenza tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, dal menù in home page si può scegliere direttamente la voce Prenotazione / Disdetta e, successivamente, cliccare su Disdetta – Accedi, per poi inserire il codice fiscale e il ticket di riferimento. Gli appuntamenti possono essere disdetti fino a due giorni prima. 

Inoltre, nel momento in cui la procedura di prenotazione online va a buon fine, il sistema provvede comunque a inviare un’email di conferma dove è presente un link utile in caso di cancellazione o modifica dell’appuntamento. 

I web ticket per saltare la coda prevedono invece un’ulteriore conferma da effettuarsi direttamente presso la sede dell’Agenzia, tramite codice telematico da passare sul lettore del totem. 
 

Utilizzare l’applicazione dell’Agenzia delle Entrate

La prenotazione di un appuntamento o di un ticket tramite applicazione è simile alla procedura che riguarda il sito. L’app permette di scegliere direttamente il servizio di cui si ha bisogno, di ricercare l’ufficio territoriale più vicino, di scegliere data e ora dell’appuntamento, oppure, come avviene appunto con il sito, di prendere un ticket per recarsi in ufficio il giorno stesso. 
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

La procedura Disdetta Certa proposta da LetteraSenzaBusta è l’unico servizio disponibile online che permetta di effettuare correttamente e definitivamente la disdetta da contratti, abbonamenti e altre forniture di servizi più o meno diffuse e utilizzate. 

Disdetta Certa consente di annullare un appuntamento o disdire un contratto senza rischio di commettere errori o di infrangere determinate regole. 

Direttamente dal sito di LetteraSenzaBusta è possibile scaricare i moduli, già pronti e precompilati, per effettuare disdette, modifiche, sospensioni e riattivazioni di un contratto, per chiedere rimborsi, per inviare solleciti di pagamento e per risolvere diverse altre situazioni più o meno complicate. 

I moduli disponibili sul sito sono editabili, con la possibilità di completarli con la firma online, e di autorizzarne l’invio, che verrà effettuato tramite Raccomandata Senza Busta ed eventualmente anticipato con posta elettronica certificata

I costi per usufruire del servizio di Disdetta Certa sono i seguenti: 

  • 10,92 euro per la raccomandata AR Senza Busta;
  • 14,61 euro per la raccomandata 1 AR Senza Busta;
  • 2,07 euro per anticipare la raccomandata tramite posta elettronica certificata.