Se desideri interrompere il tuo contratto con Teletu per servizi come ADSL, fibra ottica, linea fissa, linea mobile o SIM dati e ottenere la disdetta dell'abbonamento, anche in caso di modifiche alle condizioni contrattuali, devi tenere presente che non è un processo così semplice come l'iscrizione a tali servizi.
È fondamentale rispettare i tempi di preavviso e inviare correttamente compilato e firmato il modulo di disdetta Teletu in formato PDF.
Per agevolare questa procedura, LetteraSenzaBusta, il principale servizio postale online in Italia, ha sviluppato il servizio Disdetta Certa.
Si tratta dell'unica soluzione online che ti consente di inviare la disdetta Teletu in modo semplice e veloce direttamente dal tuo computer, tablet o smartphone, garantendo piena validità legale e valore probatorio anche in eventuali contestazioni legali.
Abbiamo a disposizione moduli di disdetta Vodafone pronti per essere compilati e firmati online in pochi minuti.
Successivamente, anticipiamo l'invio tramite PEC e spediamo la comunicazione a Vodafone Italia S.p.A. tramite una raccomandata sicura, senza busta, con avviso di ricevimento, per assicurare la tracciabilità e la validità dell'invio.
N.B. per disdire l'opzione Vodafone TV, clicca qui.
Il modulo di disdetta TELETU immediata è quello che si deve utilizzare per disattivare i servizi con effetto immediato, oltre 14 giorni dalla stipulazione, senza dover pagare nessuna penale grazie al Decreto Bersani. Si precisa che TELETU ha facoltà di richiedere il rimborso dei costi di disattivazione e una penale relativa a sconti o promozioni eventualmente beneficiati.
Il modulo disdetta TeleTu per decesso morte dell'intestatario del contratto deve essere utilizzato da un erede legittimo e/o avente causa. il quale dovrà richiedere il recesso del contratto TeleTu comunicando luogo e data del decesso del titolare del contratto.
IMPORTANTE: Il modulo deve essere compilato in ogni suo campo e presentare firma leggibile del dichiarante e l’indicazione del grado di parentela affinché la richiesta venga gestita.
Il contributo di disattivazione è gratuito SOLO se la richiesta perviene entro e non oltre 6 mesi dalla data del decesso.
È necessario inoltre allegare i seguenti documenti:
Il modulo Reclamo TELETU deve essere utilizzato dall'intestatario del contratto TELETU quando si verificano disservizi come ad esempio il non rispetto delle condizioni contrattuali, la mancata attivazione di un servizio, errori di fatturazione, il mancato recesso o altro. TELETU, come indicato nella carta dei servizi TeleTu si impegna ad analizzare qualsiasi reclamo affinché possano essere valutate eventuali azioni di supporto oppure azioni migliorative del Servizio e ad acquisire tutti i reclami segnalati dagli utenti e a memorizzarli su un apposito sistema informativo che ne garantisce la tracciabilità.
Nel caso in cui hai inviato un reclamo e non hai ricevuto comunicazioni entro 30 (trenta) giorni e/o non hai risolto la problematica segnalata, potrai rivolgerti ad alcuni organismi per la risoluzione delle controversie, attivando una specifica procedura. In caso di controversie con Vodafone, prima di proporre ricorso in sede giurisdizionale, dovrai esperire il “tentativo obbligatorio di conciliazione” innanzi al Co.re.com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) competente per territorio o agli altri organismi di composizione extragiudiziale.
Qualora il tentativo di conciliazione abbia avuto esito negativo, potrai chiedere all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), o ai Co.re.com competenti (muniti di apposita delega), di definire la controversia oppure potrai promuovere azione in sede giurisdizionale.
Il modulo disdetta TELETU al servizio di consegna dell'elenco telefonico cartaceo deve essere utilizzato dall'intestatario del contratto della linea telefonica fissa per rinunciare alla ricezione annuale degli elenchi telefonici cartacei e per richiedere che non venga più addebitato in bolletta il relativo costo annuale.