Data certa targa estera

Cosa fare per circolare in Italia alla guida di auto con targa straniera

No problemi di circolazione - No multe - No fermo deposito - No nuova immatricolazione - Pieno rispetto della legge

DATA CERTA ONLINE®

Apposizione Data Certa a contratti di noleggio e leasing auto con targa estera

 

Decreto sicurezza, codice della strada e targhe estere

 

Dal 4 Dicembre 2018, con l'approvazione del Decreto Sicurezza divenuto legge D.L. 113/2018 e le modifiche degli articoli 93 e 132 del Codice della Strada, è vietata la circolazione in Italia di automobili immatricolate all'estero con targa straniera per chi è residente in Italia da più di 60 giorni, ad eccezione di chi custodirà e avrà a bordo del veicolo un documento, sottoscritto dall'intestatario e recante Data Certa, dal quale risultino il titolo e la durata della disponibilità del veicolo.

 

Questa eccezione è valida solo per le vetture aziendali, in leasing o a noleggio, di una impresa costituita in un altro Stato membro dell'UE o dello Spazio economico europeo, che non ha stabilito in Italia una sede secondaria o altra sede effettiva, nonché nell'ipotesi di veicolo concesso in comodato a un soggetto residente in Italia e legato da un rapporto di lavoro o di collaborazione con un'impresa costituita in un altro Stato membro dell'Unione Europea o aderente allo spazio economico europeo che non ha stabilito in Italia una sede secondaria o un altra sede effettiva.

 

In mancanza di tale documento, la disponibilità del veicolo è considerata in capo al conducente e scatta una multa da 712 euro a 2.848 euro, il fermo in deposito del veicolo e l'obbligo di reimmatricolarlo con targa italiana entro 180 giorni dalla contestazione dell'infrazione. 

 

IMPORTANTE: Il contratto di noleggio, leasing o comodato deve essere firmato e timbrato dall'intestatario del veicolo (società estera) e deve riportare il titolo e la durata della disponibilità del veicolo oltre che il Nome e Cognome dell'utilizzatore finale del veicolo.

 

E' inoltre vietato anche guidare l’auto di un parente, di un amico o di un collega che abitano all’estero.

 

 

Come dare data certa ad un contratto di noleggio o leasing auto con targa estera

  1. accedi alla pagina Apposizione Data Certa per targa estera o procedi dal tasto Apponi Data Certa
  2. seleziona targa estera come tipo di documento da datacertare
  3. inserisci fino a 4 parole chiave per ricercare in futuro il documento
  4. carica il file pdf sul quale apporre la data certa
  5. registrati gratis su LetteraSenzaBusta o effettua il login
  6. effettua il pagamento con carta di credito o prepagata
  7. scarica il file con data certa dalla tua area riservata
  8. stampa su carta il documento con data certa
  9. conserva il documento cartaceo a bordo del veicolo con targa estera
  10. installa sul tuo smartphone l'app Honos per verificare la data certa apposta

 

Quanto costa apporre la data certa per targa estera

Pagamento con carta di credito anche prepagata come la Postepay tramite la piattaforma certificata Stripe.

N.B. non è richiesto alcun abbonamento mensile o annuale e non esiste alcuna scadenza temporale dei pacchetti Data Certa.

 

Garanzie del servizio Data Certa Online per targhe straniere

Il processo informatico di Validazione Temporale Elettronica del servizio Data Certa Online conforme all'art. 42 del Regolamento Europeo eIDAS e garantisce l'apposizione di data e ora certa su documenti informatici con le seguenti garanzie:

  1. Non manomissione e non falsificazione del documento informatico grazie alla generazione ed apposizione di un Contrassegno Elettronico ai sensi dell'art.23-ter comma 5 del CAD - D.lgs 82/2005 e della Circolare AgID n. 62/2013 GU 138 del 14/6/2013
  2. Certezza dell'esistenza del documento informatico grazie all'associazione di data e ora, certe e legalmente valide ed opponibili a terzi, ai sensi dell'art. 20 comma 3 del CAD
  3. Autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità del documento elettronico datacertato sono garantite nel tempo, ai sensi dell'art. 44 del CAD
  4. Riservatezza dei documenti informatici e del loro contenuto: la vidimazione del documento avviene in massima sicurezza e nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy

 

Come funziona la data certa per contratti per auto con targa estera

La procedura online di Marcatura Temporale Elettronica Qualificata si conclude in pochi secondi, nei quali il documento informatico viene sottoposto ai seguenti processi informatici, in conformità alle regole tecniche contenute nel DPCM 22 Febbraio 2013 e nel DPCM 13 Novembre 2014:

 

Come custodire il contratto di noleggio o leasing auto con targa estera recante data certa nel veicolo

Conclusa la procedura di validazione temporale, il nostro software rilascia un file PDF datacertato sul quale è stato apposto un Contrassegno Elettronico rappresentato da un QR Code e una Marca Temporale Qualificata che ne attesta la Data Certa.

Questo file PDF deve essere stampato su supporto cartaceo e custodito a bordo del veicolo in modo tale da esibirlo in caso di un controllo stradale della Polizia Stradale, Guardia di Finanza o Carabinieri o altre autorità italiane.

 

Fac simile documento datacertato con il servizio Data Certa Online

Quello che proponiamo è il primo documento datacertato tramite il servizio Data Certa Online: trattasi di un file PDF composto da 36 pagine in formato A4 compreso il Certificato di Data Certa: CLICCA QUI per scaricarlo

 

Come dimostrare e verificare la data certa apposta sul contratto leasing noleggio auto con targa straniera

Il Contrassegno Elettronico presente nel Certificato di Data Certa contiene l'originale informatico datacertato conservato in modalità sostitutiva e per accedervi, si deve scansionare il QR Code tramite l'app HONOS, disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.

 

Appena letto e decodificato il codice QR Code, l'app HONOS visualizza l'orginale informatico datacertato, con la possibilità di scaricarlo sullo smartphone o tablet, inviarlo via email, condividerlo o salvarlo tramite i servizi di storage in cloud.

N.B. per dimostrare la Data Certa del documento, basterà premere su Firme e poi su Marca Temporale.

Scarica HONOS per dispositivi Android

Scarica HONOS per dispositivi iOS